Medicina Ospedale Bergamo

Il reparto di Medicina Interna degli Ospedali Riuniti di Bergamo, sede di Largo Barozzi 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Antonio Luca Brucato. Il reparto afferisce al Dipartimento di Medicina e si occupa di pazienti con pluripatologie tramite una metodologia clinica e un approccio umano e culturale che guardino alla persona e alla sua malattia in un'ottica multidisciplinare. L'Unità ricovera pazienti provenienti prevalentemente dal Pronto Soccorso, per patologie cardiocircolatorie e polmonari, neoplasie in fase diagnostica o in trattamento, diabete mellito, cirrosi epatica, demenze senili, malattie cerebrovascolari. Afferiscono alla Medicina interna l'ambulatorio Gruppo Oncologico Geriatrico (GONG) e l'ambulatorio malattie reumatiche autoimmuni in gravidanza. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa Gabriella Alari, Massimo Bonelli, Roberto Caldara, Annamaria Cammà, Davide Cumetti, Maria Dieli, Silvia Ghidoni; Silvia Maestroni, Maria Lucilla Maglio, Marina Mangia, Emanuele Previtali, Veronique Ramoni, Francesca Tengattini.

La mia esperienza personale mi induce ad inviarvi quanto segue:
Ho 89 anni, sono handicappato poiché non ho l’uso delle gambe. Non ho la deambulazione e questo in qualsiasi ospedale è causa di disturbi, di aggravio ai già giornalieri compiti sia di infermieri che medici.
A medicina 1°, retta dal Dott. Brucato, ho trovato un gruppo di perone, medici ed infermieri, che con le loro attenzioni, premure, cortesie, hanno reso tollerabile un disagio che poteva avere per me gravi conseguenze.
Penso attraverso voi, far conoscere a tutto il reparto del Dott. Brucato la mia gratitudine per le attenzioni e le cure mostratemi. Grazie, grazie di cuore.
Eugenio Baldi

Parziale blocco intestinale