Neurofisiopatologia Ospedale Bergamo

Neurofisiopatologia Ospedale Bergamo

Il reparto di Neurofisiopatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, sede di Largo Barozzi 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Emilio Ubiali. Il reparto afferisce al Dipartimento di Neurologia e Chirurgia del Sistema Nervoso e contribuisce con un approccio multidisciplinare a un adeguato inquadramento diagnostico-clinico del paziente con patologia neurologica, valutando il grado di funzionalità del Sistema Nervoso nella sue componenti Centrale, Periferica e Autonomica. In alcune particolari aree d’intervento (Patologia del Sonno, Epilessia, Distonie e Disturbi del Movimento) l’attività svolta è anche di tipo terapeutico. L'Unità svolge inoltre attività di monitoraggio delle funzioni nervose sia in Sala Operatoria durante interventi chirurgici che per loro natura possono in qualche modo compromettere l’integrità anatomo-funzionale del Sistema Nervoso, che in Terapia Intensiva su pazienti per lo più comatosi per i quali spesso il solo approccio clinico risulta difficoltoso e di difficile interpretazione se non associato a quello strumentale con una finalità diagnostica e prognostica sull’outcome del paziente. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Giuseppina Chiodelli, Camillo Foresti, Stefano Quadri, Maria Cristina Servalli, Massimo Viscardi.

EMG PIANO PELVICO + SEP- dr. Viscardi

L'esame è stato svolto dal Dott. Viscardi con la collaborazione della Dottoressa Servalli, due persone speciali. "Navigando in internet" avevo letto che l'EMG piano pelvico + SEP erano piuttosto dolorosi, ero quindi parecchio agitata, ma soprattutto molto imbarazzata per il tipo di esame. Ho avuto la fortuna di incontrare due Professionisti estremamente competenti e attenti sul piano umano. Hanno eseguito l'esame con estrema delicatezza e sempre con un sorriso incoraggiante e rassicurante. Non è stata una "passeggiata", ma il "fastidio" è stato sopportabile. Non è mancata la "battuta" neppure con gli altri medici e con il personale infermieristico. Meglio di così non potevo capitare! Dall'esito dell'esame il dr. Viscardi ha ipotizzato che parte dei miei disturbi fossero riconducibili ad una patologia chiamata Cistite Interstiziale. Mi ha consigliato la visita da un urologo di Pavia. Ieri ho avuto la conferma dei sospetti. Dopo anni e anni di inutili esami, grazie al dr. Viscardi ho dato un nome e un senso al mio "star male".

SOSPETTA SINDROME DEL NERVO PUDENDO (invece, Cistite Interstiziale).

ELETTROMIOGRAFIA

HA ESEGUITO L'ESAME IL DOTT. MASSIMO VISCARDI: I MIEI COMPLIMENTI, A LUI E ALL'INFERMIERA PRESENTE, PER LA PROFESSIONALITA' E L'ALTO VALORE UMANO.

ALGIA ARTI SUPERIORI E INFERIORI

POTENZIALI EVOCATI

Ho eseguito questo esame presso l'ospedale di Bergamo. La dottoressa Servalli è stata un esempio di alta professionalità e delicatezza. L'esperienza è stata molto positiva.

Potenziali evocati somestesici.