Psichiatria 1 Ospedale Bergamo

Il reparto Psichiatrico di Diagnosi e Cura I (SPDC) degli Ospedali Riuniti di Bergamo, sede di Largo Barozzi 1, ha come Direttore il Dott. Giovanni Agudio. Il reparto afferisce al Dipartimento di Salute Mentale diretto dal Dott. Biza ed è deputato all’assistenza ed alla cura di pazienti affetti da disturbi mentali in fase acuta. Il SPDC cura la diagnosi e l’impostazione o la reimpostazione dei trattamenti terapeutici, con interventi sia psicofarmacologci, sia relazionali che ambientali. La degenza in SPDC è preordinata come breve ma il servizio opera per costruire il consenso del paziente ai trattamenti, anche quando il ricovero avvenga in modo obbligatorio. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Grazia Angrisani, Maria Cristina Beretta, Floriano Bresciani, Serena Bruletti, Elisabetta Cavallaro, Laura Colangelo, Elisa Marraffini, Antonio Pagliara, Valeria Restelli, Massimo Rota, Franca Scarpellini, Cecilio Semenza, Vera Steiner.

2.9

ALLUCINAZIONI PER DROGA- DR.SSA SCARPELLINI

Sono stato ricoverato 12 giorni e devo ringraziare tutto lo staff medico, soprattutto gli infermieri e la mia dottoressa Scarpellini!!! E' passato quasi un anno da quando mi hanno dimesso e quel brutto ricordo è ancora nella mia mente!!! spero di rimettermi di nuovo in forma!! Posso solo ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per ME!!! Appena posso passerò in reparto a lasciare un po' di sigarette ai malati, in quel reparto ne si ha veramente BISOGNO!! ANCORA MILLE GRAZIE PER L'AIUTO CHE MI AVETE DATO!!!

Allucinazioni per droga.

spero di non rivedere mai più questo reparto

Credo seriamente che questo tipo di trattamento ospedaliero sia controproducente. Non sono mai stato peggio, ero depresso quando sono entrato e ancora più depresso quando sono uscito.
Punto a favore per il Dr. Centanaro, davvero professionale e gentilissimo. Molto disponibile, veramente.

disturbo bipolare.

poco personale, poco controllo, contenizione

Questo mio commento è relativo all'anno 2010.
Poco personale e difficilmente reperibile in quanto sempre chiuso in cucina o in infermieria.
Contenizione pazienti (senza avvisare i parenti)
Dosi farmacologiche pesanti.
La diagnosi mi è stata consegnata dopo 4 mesi di ospedalizzazione e non corretta.
Poco controllo dei pazienti liberi di entrare nelle camere altrui.
Continui spostamenti quasi giornalieri di camera fino a far dormire nel corridoio (saletta entrata) alla vista di tutti i parenti durante gli orari di visita.

sintomo schizzo affettivo