Ortopedia Ospedale Bergamo

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, sede di Largo Barozzi 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Claudio Carlo Castelli. Il reparto afferisce al Dipartimento di Scienze Motorie e si occupa delle patologie dell'apparato osteoarticolare (ortopedia), di Traumatologia (fratture e lussazioni), di Chirurgia Protesica anca e ginocchio, di Chirurgia della spalla, di Chirurgia del piede, di Chirurgia della mano, di Ortopedia pediatrica (scoliosi, cifosi, patologie del piede in età pediatrica, displasia dell'anca), di Chirurgia computer assistita e della seguente attività di Chirurgia artroscopica: affezioni di gomito (sindrome da conflitto, corpi mobili articolari, instabilità, rigidità); polso (lesioni capsulolegamentose); anca (sindrome da conflitto, corpi mobili); ginocchio (rotture meniscali, legamentose, lesioni cartilaginee mediante tecniche di riparazione cartilaginea) e caviglia (sindrome da conflitto, osteocondriti). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa Fabio Argnani, Flavio Barbieri, Adriano Brignoli, Zambelli Claudio, Aristide Cobelli, Carlo Cuni, Roberto Ferrari, Angelo Fracassetti, Cleber Garcia Parra, Michele Giudici, Luca Giuliani, Valerio Gotti, Mario Luigi Iapicca, Giuseppe Locatelli, Roberto Maggi, Alfredo Mangili, Sergio Mottana, Roberto Orlandi, Andrea Parma, Luigi Rizzi, Ezio Teani, Sergio Veneziani, Claudio Zambelli, Gorgio Zappalà.

Protesi bilaterale alle anche

Nel 2006 sono stata sottoposta a un intervento di protesi bilaterale delle anche (età 38 anni). Dopo 6 ore di intervento sono tornata a vivere grazie alla competenza e professionalità del prof. Castelli e della sua equipe, nonchè di tutto il personale infermieristico, sia dell'ospedale che del centro di riabilitazione di Mozzo!! Grazie.

Displasia congenita anca sx.

Menisco Laterale

Operato in artroscopia il 17/07/2012 per una lesione al menisco laterale, mi è poi stata praticata artrocentesi per 3 volte da 3 medici diversi e per tre volte mi sono state date indicazioni diverse per il recupero. Dopo un mese ho ancora il ginocchio gonfio, quando in sala mi è stato detto che in 2 settimane sarei guarito...

Lesione menisco laterale, manico di secchio in artroscopia.

Osteosintesi causa frattura acetabolo e omero

Vorrei ringraziare di cuore l'equipe del dott. Rizzi e del dott. Parma, nonchè il personale infermieristico del reparto di ortopedia dei Riuniti di Bergamo, per la competenza e la professionalità dimostrata in occasione del mio intervento di osteosintesi nel maggio del 2009.
Gianfranco Beneduci

Frattura scomposta acetabolo dx e omero dx.

protesi testa femorale- dott. Rizzi

Dopo un percorso durato quasi 5 anni, durante i quali ho provato qualsiasi terapia, dalla camera iperbarica alle onde d'urto, consultato molto ortopedici sia a Bergamo che a Milano (al Gaetano Pini), qualche mese fa ho deciso di farmi impiantare un protesi. Oggi, a 10 giorni dall'intervento, sono felicissimo, sono stato operato dal dottor Rizzi, il quale mi ha impiantato una protesi con tecnica microinvasiva con accesso frontale. Devo ringraziare tutti, dal chirurgo, alla anestesista, al personale di camera operatoria ma, soprattutto, il personale del reparto, dottori infermieri addetti al servizio mensa e pulizie, tutti sempre attenti e gentili. In definitiva è stata una esperienza estremamente positiva!

Protesi della testa del femore a seguito degenerazione ossea causata da osteonecrosi asintomatica.

reparto di Neurochirurgia

dopo essere stata curata benissimo da un giovane medico, al momento dell'intervento, questo è stato messo da parte perchè in questo reparto le cose funzionano così! Anzichè far proseguire il rapporto medico-paziente, come succede in altri reparti, qui si preferisce che in sala operatoria ci siano dei perfetti sconosciuti!!!
Complimenti a CHI ha deciso così...
Per il resto la competenza non si discute.

ernia del disco

intervento protesi spalla, Dr. Iapicca

notevole la professionalità e la disponibilità di tutti per quanto riguarda l'equipe che ha svolto l'operazione di protesi alla spalla. Una menzione particolare desidero farla per il dottor Mario Iapicca, grande professionista.

intervento protesi spalla

Un ottimo reparto

Intervento di protesi anca (coxartrosi) eseguito dal prof. Claudio Castelli su paziente di anni 80. Degenza di cinque giorni. Intervento: perfetto. Recupero totale dopo cinque mesi.
Un ottimo reparto.

intervento di protesi anca (coxartrosi)

ringrazimento

Un grazie veramente di cuore al dott. GIUDICI, che mi ha seguito con competenza e pazienza dall'inizio alla fine.
Ci sarebbero molti altri medici più "anziani" che avrebbero tanto da imparare a parer mio!

epicondilite