Medicina Ospedale Gallarate

Il reparto di Medicina Interna (medicina 2) dell'Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate in provincia di Varese, situato in Via Pastori 4, ha come Responsabile il Dott. Vincenzo D'Ambrosio. Il reparto si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie di interesse internistico, con particolare attenzione a quelle nell'ambito della Broncopneumologia, della Geriatria della Epatologia e dell'Allergologia. Garantisce servizi di Fisiopatologia respiratoria, controlli ossigenoterapia a lungo termine e gestisce i seguenti ambulatori: Ambulatorio di Medicina generale, Ambulatorio di Allergologia, Ambulatorio di Broncopneumologia, Ambulatorio di Epatologia. Unità Speciale: Aerobiologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Bellintani Claudio, Dott. Bertolini Roberto, Dott. Botta Paolo, Dott.ssa Celesia Claudia, Dott.ssa Limbiati Sara Erica, Dott.ssa Locatelli Fabiana, Dott.ssa Masciocchi Elena, Dott. Maroni Lorenzo, Dott.ssa Simoni Cinzia, Dott. Staffa Francesco, Dott.ssa Vernocchi Alessandra.

Ricovero padre in attesa di riabilitazione

L'estate scorsa mio padre è stato ricoverato in Medicina per frattura del femore. Nulla da dire in merito all'intervento (protesi), che è andato bene.
È stato tenuto a letto, legato perché non cercasse di alzarsi (o cadere), per settimane in attesa di trovare una struttura per la riabilitazione. Noi familiari abbiamo provveduto all'assistenza ai pasti, in modo da stare più ore possibili con lui tenendolo slegato. Quando è finalmente stato trasferito ci sono voluti tre giorni di "lavaggio" dai farmaci prima che si svegliasse e, ormai, i muscoli erano atrofizzati.
Una vergogna.

Frattura del femore.

Reparto vecchio

Il reparto è vecchio, ci sono 3 persone per camera. Il bagno è in condivisione con 2 camere e non è nemmeno quello per disabili. La pulizia non esiste e le infermiere vanno raramente a controllare i pazienti. Non parlo dell'igiene al mattino, che anche quella non esiste.
Posso capire che siano sotto organico, ma in reparto ci sono soprattutto anziani che hanno bisogno di assistenza maggiore.. Non è possibile avere un reparto di Medicina messo in questo stato...

Insufficienza respiratoria.