Neurochirurgia Ospedale Caltanissetta

Neurochirurgia Ospedale Caltanissetta

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Elia di Caltanissetta, situato in via Luigi Russo 6, ha come Direttore il Dott. Roberto Battaglia. Il reparto, ubicato al primo piano dell'edificio A- Ala sud, è un'Unità Operativa Complessa che si occupa di chirurgia dei tumori cerebrali, della patologia vascolare cerebrale, di nevralgia trigeminale e disturbi dei nervi cranici, di endoscopia cerebrale e trattamento dell'idrocefalo, della ricostruzione delle craniolacune tramite protesi, della patologia traumatica, degenerativa e tumorale della colonna vertebrale, nonchè del trattamento del crollo vertebrale da trauma e da osteoporosi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Raffaele Alessandrello, Dott. Giovanni Cinquemani, Dott.ssa Rita Lipani, Dott. Jaime Mandelli, Dott. Francesco Nobile, Dott. Luca Ruggeri. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere ai numeri di telefono seguenti: 0934559111 - 0934559277.

Reparto di eccellenza

Professionalità e umanità contraddistinguono lo staff completo del reparto di neurochirurgia, dai dottori, pronti a fornire tutte le informazioni possibili con chiarezza e competenza, allo staff infermieristico, pronto a dare sollievo e assistenza al 100%.
Vorrei ringraziare in particolare il dottore Raffaele Alessandrello e la dottoressa Rita Lipani per aver risolto pienamente e con successo il mio problema, ma anche un grazie enorme al dottor Luca Ruggeri e dottor Jaime Mandelli per tutto il supporto medico e umano datomi.
Un grande grazie a Donatella, Nazareno, Valeria, Luigi, Tommaso, Salvina, Linda.. e a tutti i ragazzi che con passione e dedizione mi hanno aiutato durante tutta la degenza.

Ernia discale L5-S1.

Visita prenotata a pagamento

Viste le problematiche Covid-19, dopo tanto tempo la segretaria o infermiera mi dà appuntamento per una visita specialistica il 22 luglio alle ore 15.15. Premettendo che siamo distanti 50 km., arriviamo puntuali, precisi, silenziosi; con mascherine andiamo nel reparto neurochirurgia e non troviamo nessuno; chiediamo informazioni e ci dicono che il dottore è in sala operatoria. Dopo due ore non si vede nessuno, pertanto sfiniti andiamo via...
Che dire? La segretaria dice che è un reparto di emergenza, per questo ci può essere ritardo, ma io dico: se prenoti le visite perché ci sono tante persone, fallo in giorni dove non ci può essere emergenza - e per emergenza mi riferisco sala operatoria dove tutto può essere un imprevisto, perché anche i pazienti hanno nella loro vita impegni. Comunque esperienza negativa.

Problemi alla colonna a livello l5-s1.

Top

Un grande dottore il dott. Ruggeri! Mio padre ha avuto dolori alle gambe per mesi. Fu esaminato e fu fatta una diagnosi corretta. Dopo di che c'è stata l'operazione, dopo la quale il dolore è passato immediatamente e mio padre di 75 anni, S. Carmelo, corre come un giovane!
Mille grazie dottore Luca Ruggeri.

Saluti da. S. Giuseppe da Germania.

Stenosi spinale.

Intervento frattura vertebrale

Sono stato ricoverato, presso il reparto di neurochirurgia di Caltanissetta, a causa di una frattura della vertebra L1.
Ho trovato un team di infermieri, ausiliari e medici molto professionali, gentili e umanamente sensibili alla cura del paziente.
Un ringraziamento speciale va al Dr. Luca Ruggeri, che con la sua professionalità e precisione ha risolto, grazie al suo intervento, un grave problema di mobilità che mi costringeva a letto da circa 1 mese.

Frattura vertebra L1.

Operazione stenosi foraminale

Sono stata operata per una stenosi foraminale che aveva ridotto la mia mobilità e oggi sono di nuovo in piedi.
Non ci sono parole per ringraziare una persona straordinaria come il Dott. Francesco Nobile! Non è solo bravissimo nel suo campo, ma ha un'umanità che oggi si riscontra difficilmente nel campo della medicina! Vorrei ringraziare anche il Dott. Giovanni Cinquemani e il resto del team medico e infermieristico che fanno di questo reparto il fiore all'occhiello dell'Ospedale Sant'Elia di Caltanissetta.

Stenosi foraminale.

Operazione meningioma

Ringrazino il primario Prof. Dott. Battaglia che nel settembre 2012, al corrente reparto di neurochirurgia di Caltanissetta, ha eseguito su di me un intervento di asportazione di meningioma.
La mia situazione era al quanto delicata, poiché circa sei mesi prima avevo avuto un’ischemia cardiaca.
In vista delle pregresse problematiche, questo reparto fronteggiava al meglio possibile la mia situazione clinica, programmando l’intervento al cervello nei giusti tempi, al fine di evitare eventuali complicanze.
L’intervento che ho subìto ha portato ad un esito a dir poco eccezionale, per cui sarò grato a vita al Prof. Dott. Roberto Battaglia, primario che ha eseguito l’intervento, alla Dott.ssa Rita Lipani per la sua grande professionalità, al Dott. Alessandrelli, nonché anche all’intera equipe, meritevole di grande pregio ed elogio per le medesime ragioni, la quale, ogni giorno è stata vicino a me ed alla mia famiglia, tanto in campo clinico, quanto in campo personale ed umano.

Meningioma della convessità cerebrale fronte-temporale sx.

Intervento chirurgico

Ringrazio di cuore la dottoressa Rita Lipani e il dottore Luca Ruggeri per l'accurata professionalità e maestria con cui hanno eseguito il mio intervento, abbastanza difficoltoso e molto lungo! (stabilizzazione vertebrale L4-L5 mediante viti peduncolari fenestrate (cementate con cemento PMMA) e barre in titanio (sistema percutaneo Medtronic RMN compatibile) e decompressione del canale spinale mediante laminectomia e foraminotomia a L4-L5 bilateralmente).
Intervento riuscitissimo.
Già sono passati 15 giorni e inizio a notare i benefici!! Inoltre ringrazio il dottore Francesco Nobile e l'anestesista, in quanto hanno monitorato benissimo i miei problemi post operatori dovuti all'anestesia. Per non parlare degli infermieri: siete gli angeli della neurochirurgia... grazie di tutto!!!

Stenosi lombare e instabilità vertebrale.

Professionalità ed eccellenza

Eccellente equipe medica e paramedica. Un particolare merito per il successo dell'intervento salvavita, effettuato dalle magistrali mani del Dott. Luca Ruggeri, col quale ha collaborato la Dott.ssa Rita Lipani. Considerata la professionalità, vanno sottolineate la bontà e l'umanità di tutto il personale medico e paramedico del reparto in questione. A tal fine vogliamo ringraziare tutti coloro i quali dedicano tutto per salvare vite umane con amore e dedizione. Ringraziamo il fisioterapista Dott.r Girasole per aver avuto cura e pazienza relativa alla riabilitazione motoria del paziente Calogero Pietraviva.
Grazie di cuore a tutti.

Ematoma subdurale acuto fronto-parieto-occipitale a dx associato ad ematoma intraparenchimale temporale omolaterale.

Intervento chirurgico

A causa di una frattura vertebrale ho subìto un intervento che si è risolto nei migliori dei modi.
Volevo esprimere la mia gratitudine nei confronti del dottore Luca Ruggeri, in quanto persona dotata grande di umanità e medico grandemente professionale ed esperto nello svolgere il suo lavoro con molta dedizione.
Ringrazio tutta l'equipe dei medici e infermieri, anche loro molto efficienti.
Grazie infinite.

Frattura di una vertebra.

Da leone a leone

Dottor Raffaele Alessandrello: il solo pensiero di avere la certezza di potermi affidare a lei, mi rincuora....
Grazie sempre...
Cassaro Mariantonia

Cervicalgia.

Intervento ERNIA del DISCO

REPARTO Di ALTA SERIETÀ CORTESIA E COMPRENSIONE NEI RIGUARDI DEL PAZIENTE. RINGRAZIO DI VERO CUORE IN PARTICOLAR MODO IL DOTTOR LUCA RUGGERI, LA DOTTORESSA RITA LIPANI E TUTTA L'EQUIPE. INFERMIERI DI ALTA PROFESSIONALITÀ.

ERNIA DEL DISCO L4-L5.

Grazie ancora

Dottori e personale di alta professionalità. Ho avuto da poco un intervento alla schiena per la frattura di una vertebra. Ringrazio nuovamente tutti i dottori che sono sinonimo di bravura, familiarità e soprattutto professionalità.

Frattura vertebra.

Intervento chirurgico

Un grandissimo grazie a un professionista speciale: il dottore Ruggeri. Persona molto preparata, competente, gentile e disponibile con i pazienti. Grazie a lui l'intervento è riuscito alla grande con una ripresa velocissima. Di professionisti come lui ce ne sono pochi, purtroppo. Infinite grazie.

Fratture vertebrali.

Intervento riuscito

Un medico speciale come il Dott. L. Ruggeri rende l'ospedale un posto migliore.
Grazie per la sua disponibilità e per tutte le attenzioni che mi ha dedicato.

Frattura L3 ed L5 della colonna lombo-sacrale.

Eccellenza da promuovere

In questo reparto erogano ancora prestazioni medico/chirurgiche mantenendo una grande attenzione per la persona del paziente e la peculiarità del caso.
Questa specificità ed il numero limitato di posti letto, arricchiscono il loro operato di un pregio “artigianale”, purtroppo ormai molto raro nei maxi nosocomi, magari più rinomati e, comunque, decisivo nell’efficacia delle prestazioni sanitarie, per loro stessa natura, personalizzate.
L’equipè medica opera in spirito di collaborazione e cooperazione piuttosto raro nelle competitive chirurgie moderne e fornisce ai pazienti anche tutta la necessaria assistenza collaterale alla prestazione di base (informativa, psicologica, di sostegno).
Il personale paramedico è certamente adeguato (per qualità e quantità) sia in reparto che in sala operatoria e la sistemazione alberghiera è del tutto soddisfacente.
Peccato che a volte le potenzialità operative della struttura vengano inibite da fattori ostativi esterni (esempio: limitata disponibilità di anestesisti). Quando invece il Presidio Ospedaliero Sant’Elia, avendolo costruito e mantenendo questa divisione con importanti investimenti, avrebbe tutto l’interesse di assisterla in tutti i dettagli operativi per rappresentarsi nell’universo della sanità regionale siciliana con un’eccellenza unica.
Eccellente è stata anche l’assistenza collaterale fornita dagli altri servizi della struttura (anestesia, radiologia, laboratorio d’analisi, cardiologia ed ematologia).
Un ringraziamento personale e particolare al dr. Luca Ruggeri (neuro-chirurgo interventista), al dr. Carmelo Tonelli e Carmelo Orlando (cardiologi) ed alla dr.ssa Viviana Minardi (ematologo).

Aspirazione versamento endocranico.

Desidero ringraziare tutta l'equipe di medici del reparto di Neurochirurgia: tutti molto professionali e umani. Dal momento in cui sono arrivata con l'elisoccorso in condizioni disperate, mi hanno subito dato soccorso facendo di tutto per salvarmi la vita. Il mio sentito GRAZIE ad ognuno di loro: il Dott. Ruggeri, che con il suo fare gentile e delicato mi ha sempre dato sicurezza e fiducia nel potercela fare; la Dott.ssa Lipani, sempre presente, cordiale e sorridente; il Dott. Cinquemani, molto professionale e disponibile.
Grazie dal profondo del cuore, anche da parte di tutta la mia famiglia che ha ricominciato a sorridere alla vita.

Ematoma sottodurale frontoparietale sinistro.

Neurochirurgia - ottimo reparto

Desidero ringraziare tutte le persone che lavorano nel reparto di Neurochirurgia; in particolare il dr. Gambadoro e il dr. Ruggeri per la professionalità, la competenza e la grande umanità, e per la fiducia che hanno saputo infondere fin dal primo incontro.
Insieme all'equipe hanno condotto in modo magistrale l'intervento delicato di stenosi lombare di mio padre, che prima non riusciva quasi più a camminare. Intervento di stabilizzazione L3-L5 e laminectomia L3-L4-L5.
Dopo due giorni dall'operazione era già in piedi e senza più problemi alle gambe.
Grazie di cuore a tutti i medici e agli infermieri del Sant'Elia di Caltanissetta dalla famiglia Nocera.

Stenosi lombare.

Neurochirurgia - ernia al disco

Un grazie sentito al dott. Cinquemani, molto professionale e per essere intervenuto prontamente. Sin dal mio ingresso nella struttura, dove sono stato accolto nel migliore dei modi, sono stati eseguiti tutti gli accertamenti ed il dott. Cinquemani, vista l'urgenza del caso, è intervenuto prontamente con grande professionalità e competenza. Un intervento abbastanza lungo, al quale è seguito un giorno di riposo e subito rimesso in piedi. La fase successiva all'intervento è stato un continuo susseguirsi di miglioramenti, seguito costantemente dai dottori e dal personale con grande professionalità e continuo conforto. Mi ha molto colpito il posto, che può definirsi un'eccellenza, ma soprattutto la professionalità del personale e la dedizione con cui si dedicano pazienti.
Un sentito grazie per quanto ricevuto.

Ernia del disco espulsa mediana L4- L5 con stenosi mono segmentaria.

Paziente operato presso questa struttura

Per quel che mi riguarda dal mio ingresso presso la struttura ospedaliera, è stato predisposto tutto nel migliore modo possibile e gli accertamenti sono stati immediati e di estrema competenza, in vista dell'intervento che si è svolto sotto i migliori auspici.
La fase dopo l'intervento è stata un susseguirsi di miglioramenti; il conforto da parte dei dottori e di tutto il personale che con professionalità si sono prodigati ed attivati con solerzia e professionalità, è stato continuo (nei confronti di quanti ne abbiano richiesto l'intervento).
Tutto mi ha lasciato impressionato, l'eccellente servizio ricevuto, la professionalità manifestata, la dedizione con cui si prendono cura dei pazienti indistintamente.

Stenosi lombare L4 L5.

Neurochirurgia - dr. Battaglia

Un sentito ringraziamento al dottore Alessandrello, sempre molto professionale e con una umanità indescrivibile.

Cervicale.

Lesione espansiva fronto-parietale sinistra

Desidero ringraziare tutto il reparto di Neurochirurgia che ha saputo infondermi fiducia con grande professionalità e competenza.
Un grazie particolare al dr. Alessandrello e all'equipe medica, che hanno condotto in maniera eccellente la delicata operazione chirurgica e il decorso post-operatorio.

Lesione espansiva fronto-parietale sx.

NCH CL Direttore R. Battaglia

Anche in un piccolo Presidio ospedaliero come questo, ho trovato grande competenza e professionalità.

Frattura osteoporotica L4.
Vertebroplastica.

Sindrome della cauda

Devo ringraziare tutta l'equipe medica per la professionalità e competenza. Gli infermieri per l'assistenza. Siete per me un esempio di buona sanità.

Sindrome della cauda equina.

Angioma

Ringrazio il dott. Battaglia, è stato molto bravo a fare un intervento a mio figlio; la sua bravura non si può descrivere, è meraviglioso..
La dott.ssa Lipani è un angelo, meravigliosa anche lei come tutti i medici e gli infermieri del Sant'Elia di Caltanissetta.
Di cuore grazie dalla famiglia Giardino .

Angioma cerebrale.

Ernia discale

A settembre dal pronto soccorso mi sono trovata in questo reparto per essere operata urgentemente, in quanto la mia ernia espulsa aveva provocato una quasi paresi del piede... L'intervento è stato eseguito dalla dott.ssa Lipani Rita, medico capace, competente, umano e preciso e generoso nelle spiegazioni. L'intervento è riuscito perfettamente e ho recuperato subito il movimento del piede. Il reparto è diretto egregiamente e l'efficienza della caposala lo rende a mio parere un reparto modello. Lo consiglio di cuore.

Ernia discale espulsa l5-s1.

PRESTESIA

CARO DOTTORE ALESSANDRELLO, VOGLIO CONDIVIDERE LA MIA GIOIA CON LEI: AL VENTESIMO GIORNO DALL'INTERVENTO HO RECUPERATO IL DITO INDICE. SONO FELICE, GRAZIE ANCORA.

ERNIA DISCALE.

Ottimo reparto- dr. Battaglia, dr. Alessandrello

Il Sant'Elia di Caltanissetta non ha nulla da invidiare agli altri ospedali del nord, nello specifico il reparto di neurochirurgia. Già dopo l'intervento ho potuto muovere il braccio e al quarto giorno ho recuperato il problema della stitichezza. Quindi ringrazio di cuore il dott. Battaglia e la sua equipe per il successo dell'operazione... Grazie mille
Saluto anche il dott. Alessandrello e lo ringrazio per la fiducia che mi ha ispirato fin da subito.. fra noi leoni ci si capisce.. :)

Ernia discale.