Neurotraumatologia DEA Bambino Gesù

Il reparto di Neurotraumatologia DEA dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, non è più attivo. Il reparto, che si occupava delle lesioni traumatiche del cranio e del Sistema Nervoso Centrale subìte da pazienti in età pediatrica, faceva parte del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione DEA, che assicura assistenza 24 ore su 24 e che costituisce uno dei più importanti centri d'emergenza e neurotraumatologia d'Italia.

Ringrazio i Dr. Velardi Procaccini e Dr. Palma per essere intervenuti 17 anni fa su mia figlia Chiara con un lavoro certosino e “miracolando” mia figlia.
Li porteremo sempre nel cuore.

Encefalomeningocele in regione occipitale.

Ringrazio

Scrivo dalla Sardegna. Mio figlio è stato operato a soli 4 mesi di vita per un idrocefalo. Ora ha 17 anni.
Grazie di cuore al dott. Palma, prof. velardi, dott. Amante: persone speciali che porterò nel cuore tutta la vita.

Idrocefalo.

Grazie al dottor Velardi

Anno 2004: 11 anni fa la mia figlia aveva un incidente stradale. Vorrei tanto ringraziare il dott. Velardi per il miracoloso intervento effettuato. Grazie anche per la gentilezza e la pazienza. Dott. Velardi: che Dio Benedica Voi e le vostri Mani!

Trauma cranico - cranioplastica.

Grazie Dott.ri Velardi, Palma e Cecchi

Grazie al Dott. Velardi, al Dott. Palma ed alla mia dott.ssa Cecchi. Grazie a tutti voi per aver tentato di mettermi una protesi (cranio lobo sinistro - 17 centimetri di apertura).

Cranioplastica.

Intervento meningocele 17/03/2005

8 anni fa mia figlia Chiara Di Stefano è stata operata da questo staff di medici eccezionali a dire poco (il reparto oggi non esiste più).
L'intervento è stato lungo e difficile, ma l'esito è stato positivo per merito di questi angeli che, facendo un lavoro da certosini, hanno salvato la vita di mia figlia. Credo che non li ringrazierò mai abbastanza, in particolare il Dr. Velardi e il Dr. Procaccini, i quali mi hanno accolto in un mondo per me sconosciuto al mio quinto mese di gravidanza, dove arrivai con una risonanza del feto e con una ecografia tridimensionale, fatta a Bologna da un professore il quale mi disse di interrompere la gravidanza perchè la bambina non aveva nessuna possibilità... Il Dr. Velardi e il Dr. Procaccini mi spiegarono cosa era successo nella testa della mia bambina e cosa sarebbe potuto accadere nell'intervento, quindi avevo un quadro molto chiaro di tutto grazie alle loro spiegazioni e da lì mi hanno seguita in un percorro difficile, nel quale ho preso forza, mettendomi nelle loro mani di veri professionisti.
Oggi mia nipote si trova nello stesso ospedale con un tumore al cervelletto, alla tenera età di 7 anni, con lo stesso staff (meno che il Dr. Velardi) presso il reparto di Neurochirurgia e sarà operata mercoledì. Io spero che riescano a intervenire su mia nipote con esito positivo, come fu con mia figlia..
Un grazie sentito di cuore,
Francesca Reverberi

Encefalo meningocele regione occipitale.

Ringraziamenti equipe dott. Velardi

Siamo lieti di trovare questo spazio in cui esternare tutta la nostra stima, la gratitudine e l'affetto per l'equipe del Dott. Velardi. Abbiamo avuto l'esperienza più bella della nostra vita nel momento più drammatico e doloroso! Abbiamo scoperto che il nostro bimbo aveva un grave problema e abbiamo lasciato la Sicilia per rivolgerci al centro medico più rinomato e al medico più stimato anche in un luogo così remoto come può essere un paesino di provincia dell'interno della Sicilia! Volevamo che lui, solo lui, il dott. Francesco Velardi, si prendesse cura del nostro bimbo di soli 8 mesi; appena lo abbiamo visto visitare con attenzione e delicatezza il bambino la nostra opinione è divenuta certezza: era il migliore! Ma poi abbiamo scoperto che tutta l'equipe era eccezionale: oltre al Dott. Velardi, il Dott. Procaccini, il Dott. Palma, le infermiere (tra cui, in particolar modo, Chiara), la suora capo-reparto... persone splendide, capaci, amorevoli nelle cure, che davano serenità e sicurezza per la loro preparazione e la loro manifesta esperienza. Il Dott. Velardi non ha dato nulla per scontato, non si è basato su statistiche o casi clinici, ha studiato il soggetto, dando importanza al singolo caso, all'essere umano piccolo e indifeso.
Così il bambino è stato accuratamente preparato all'intervento (si è attesa la guarigione anche da un lieve raffreddore) e poi operato dal Dott. Velardi con l'assistenza di tutti i medici del reparto... un bimbo che ad otto mesi era stato considerato quasi senza speranza, oggi è un ragazzino di 10 anni bravo, studioso, intelligente e pieno di vitalità! Per noi i medici della Neurotraumatologia hanno compiuto un piccolo miracolo! Per questo non smetteremo mai di ringraziarli e saremo loro riconoscenti per tutta la vita! Grazie perchè il lavoro eseguito con amore può dare risultati talvolta insperati!

Idrocefalia in soggetto con malformazione Dandy Walker.

Grazie Dott.ri Velardi, Palma, Zama e Amante

aprile 2006: un incidente bruttissimo e nostro figlio che rischia tutto....
grazie a quegli angeli che lo hanno riportato sulla terra sano e salvo, lo hanno curato con un amore ed una dedizione al di sopra delle aspettative e non hanno mai abbandonato noi, i suoi genitori. ci hanno sempre informato, sostenuto, incoraggiato ed alla fine ce l'abbiamo fatta!!! grazie a questa splendida famiglia dal camice bianco!!! Ci pregiamo di fare i nomi dei nostri angeli: dottor Velardi, dottor Palma, dottor Zama, dottoressa Amante, suor Luisa, le infermiere Alessia, Antonella, Chiara e tutto il personale che ora non ci viene in mente. Grazie di cuore dalla famiglia di Matteo Conciatori, ricoverato il 13 aprile 2006..
Con infinito affetto ed immutata gratitudine.

intervento di craniotomia

Una equipe fantastica e forte

Sono passati 2 anni dall'operazione di mio figlio, ogni 6 mesi vado a controllo, ovviamente al bambino Gesu'!! Francesco fa sempre più progressi e sta crescendo bene! La fontanella e' ancora aperta ma piano piano si chiuderà, e a 4 anni fara' la tac; dopodiché altri controlli. Grazie a tutti voi! E soprattutto grazie al dott. Palma!!! Siete fantastici.

Scafocefalia e craniostenosi

Cisti aracnoidee

Eccezionali tutti. Dottori, Infermieri, Anestesisti, Camminatori, Tecnici ecc. Hanno operato mia figlia a Dicembre 2009 quando aveva solo 4 mesi. Grazie Dr VELARDI, grazie Dr. PALMA, grazie Dr. Procaccini, grazie Dr. Calisto, grazie Dott.ssa Amante, grazie Antonella, grazie Alessia, grazie Marco, grazie Alessandra, grazie Loriana. Siete stupendi!

Cisti aracnoidee

interventi di craniostenosi

é veramente riduttivo giudicare la professionalità del Dr VELARDI e di tutti i suoi collaboratori con dei freddi numeri. Io ho operato mia figlia nel 2001, a 9 mesi e - dopo soli quattro anni - ho dovuto ripetere la stessa esperienza al secondo figlio. é stato molto peggio della prima volta poiché avevamo la piena consapevolezza di quello che stava succedendo. Tuttavia la meravigliosa competenza di tutti i medici di quel reparto hanno fatto sì che oggi, a distanza di 9 anni dal primo e da cinque dal secondo, ho due bambini meravigliosi che godono di ottima salute. Se qualche genitore è timoroso ed ha dubbi sulla evoluzione dell'intervento, sono disponibile fin d'ora ad incontrarli per far vedere loro di cosa sono capaci i medici di quel Reparto. Non mi hanno dato il tempo di piangere e di pregare per i miei figli. l'ho fatto per i figli degli altri che erano più gravi. Credo che la grandiosità di Dio si manifesti in terra anche mettendoci a disposizione persone come loro che hanno doti professionali elevatissime, pari solo alla loro umanità. Grazie Dr VELARDI, grazie Dr. PALMA, Dr. Procaccini, Dott.ssa Amante. Siete meravigliosi!

craniostenosi

angeli

la mia è stata un'esperienza bruttissima: prima figlia, volutissima, alla nascita non ci accorgiamo di niente; il pediatra di base nemmeno. Solo il dott. Velardi è stato in grado di farci una diagnosi giusta e nel giro di 2 mesi la mia bimba è stata operata, in ospedale sono stati tutti meravigliosi e hanno tanta pazienza con i genitori che in quei momenti sono in crisi.
Sono d'accordo con chi dice che quelle persone siano angeli scesi in terra per aiutare i nostri piccoli bimbi.

plagiocefalia sinostotica lato destro

una equipe 10 e lode

Ero spaventata. Mio figlio doveva operarsi alla testa a tre mesi... Ma cos'è questa sindrome? che fare? Avevo paura... hanno saputo darmi spiegazioni semplici e sicurezza ed ho avuto fiducia in loro. Ho messo la vita e il futuro di mio nelle loro mani... e ho fatto bene. Ora sta benissimo. Deve fare un' altra operazione con loro e con il dott. Zama, ma stavolta sono già tranquilla. C'è solo una parola che li identifica tutti: Angeli! Grazie per quello che avete fatto e farete ancora.

apertura fontanelle laterali per sindrome di crouzon

una settimana al bambino gesù 23.7.2008

una equipe fantastica, il primario dr Velardi è stato bravissimo!! la dott.sa Amante mi ha aiutata psicologicamente.. ma il dr Procaccini è fantastico.. mi ha fatto stare molto tranquilla.. mio figlio francesco lo aveva soprannominato: giapponesino:: bravissimi tutti!!

scafocefalia - suture sagitali

Neurotraumatologia Bambino Gesù

In momenti così drammatici, trovare persone che si prendono cura di tuo figlio con competenza unita a dolcezza e simpatia, è stato di grande aiuto. Quando ripenso a quei - per fortuna- brevi giorni, mi commuovo ancora.
Il dott. Procaccini è speciale. Grazie di cuore.

Emorragia subaracnoidea post traumatica