Pediatria di Palidoro Bambino Gesù

Il reparto di Pediatria Multispecialistica dell'OPBG di Palidoro e S.Marinella dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha come Primario responsabile il Dott. Andrea Campana. Il reparto è fornita di 17 posti letto, di cui 3 in stanza singola, tutti con monitor centralizzati, ed in grado di garantire un'assistenza avanzata e alta intensità di cura in pazienti con patologia cronica ad altro grado di complessità (anche in ventilazione meccanica, che necessitano di un monitoraggio sub-intensivo in preparazione alla assistenza domiciliare). Vengono inoltre ricoverati bambini e ragazzi che necessitano della diagnosi e della cura di malattie acute di comune riscontro in età pediatrica quali malattie infettive dell'infanzia senza necessità di isolamento; febbre ricorrente o da causa sconosciuta; disturbi dell'alimentazione o della crescita; obesità, distrofie, malattie infiammatorie croniche intestinali, apnee del lattante e malattia da reflusso; asma bronchiale, bronchiolite, laringite; convulsioni e perdite di coscienza; osteomieliti ed artrite settiche, patologie autoimmuni e del sistema osteoarticolare. Vengono inoltre effettuati esami per la valutazione della funzione cardio-respiratoria nei disturbi del sonno e nelle apnee in collaborazione con l'Unità Operativa di Broncopneumologia. Ambulatori principali: Ambulatorio di Pediatria Reumatologia, Ambulatorio di Pediatria Infettivologica e Allergologia, Ambulatorio di Pediatria ad accesso diretto.

Empatia e competenza

Non posso che spendere parole positive per questo reparto e tutti gli operatori che ci lavorano, dalle OSS al primario. Tutti gentilissimi, disponibili, attenti al benessere del bambino e dei genitori, oltre che estremamente competenti.
Un grazie in particolare alla dottoressa Mary Haywood Lombardi e al dottor Raffaele Papa, due medici speciali, competenti ed estremamente empatici.

Infezione batterica resistente ad antibiotici.

Grazie a Mary Haywood Lombardi

Tre volte al Bambino Gesù di Palidoro per una diagnosi di polmonite a mia figlia di 11 anni in pieno agosto. Subito analisi ed RX in pronto soccorso, poi controlli solerti, accurati e approfonditi, con in più gentilezza.
In particolare vorrei ringraziare la dottoressa Mary Haywood Lombardi per la sua capacità clinica; medico veloce, simpatico e schietto, nonchè persona di una professionalità particolare, ma anche scherzosa. Mi ha molto colpita.
Grazie a tutti.

Polmonite.

Reparto di pediatria: l'eccellenza

Sono la mamma di un ragazzo disabile e quando devo fare un ricovero con mio figlio nel reparto di pediatria, stiamo bene come a casa nostra.. Le professionalità dei medici tutti, della caposala Gloria e del personale tutto, sono veramente rare, azzarderei uniche.

Gastroenterite e relative complicazioni.

Sospetta spondilartropatia - dott. Andrea Campana

Non conosco il reparto a livello di degenza, e quindi non posso dare un giudizio sull'organizzazione dello stesso, ma a seguito di svariate visite per capire la natura di una coxalgia su una bambina di 12 anni, ho avuto la fortuna di conoscere il dott. Andrea Campana.
Io come genitore fatico a trovare aggettivi per poter esprimere gratitudine al Dott. Campana, come professionista non ho mai visto un medico più preparato, la sua preparazione spazia a 360° e, qualsiasi domanda gli venga posta, ha una risposta esauriente; il tutto sempre condito con con sorriso e umanità. Andare in vista dal dott. Campana non è faticoso, rende il tutto un momento di grande professionalità e simpatia, così da non creare stress ai piccoli pazienti.
Per la sua preparazione in famiglia lo chiamiamo simpaticamente il Dott. House...
Quindi... GRAZIE dott. House, alla prossima visita.
Un saluto da Noemi :)

Spondilartropatia.

Arroganza e intolleranza

Qualche mese fa ho fatto fare una visita ortopedica al mio bambino per una frattura dell'omero, la cui ricomposizione non era andata proprio bene e non trattata dal Bambino Gesu' di Palidoro in fase di rottura. Su consiglio del mio pediatra abbiamo preso un appuntamento al Bambino Gesu' di Palidoro. Una volta arrivati (veniamo da fuori) siamo stati ricevuti puntuali, ma purtroppo da un Dottore che, tolta la sua esperienza sulla quale non ho avuto modo di approfondire, è stato arrogante, maleducato, poco professionale ed oltretutto poco predisposto a trattare con bambini; e devo dire che non so perché, ma è la cosa che mi ha fatto rimanere più delusa, forse perché mi aspettavo simpatia e cortesia almeno verso il bambino, essendo un ospedale pediatrico. Credo che siamo stati sfortunati noi, perché sentendo altre esperienze di altre persone, nessuno mi ha detto di aver incontrato una maleducazione simile. Comunque tutto fa esperienza, spero solo che il dottore in questione avesse avuto una giornata no, perchè veramente non riesco a pensare come possa lavorare con i bambini. Invece i miei più grandi complimenti al personale infermieristico: sono tutti educati, sorridenti e soprattutto molto cortesi.
Vi ringrazio per lo sfogo.
Patrizia

Frattura dell'omero

Grazie Dr. Berardinelli

Avevo il mio bimbo di appena 15 giorni quando iniziò un vomito continuo, respirava male, non sapevo che fare.. Il pediatra, consigliato da una mia amica, gli cambiò latte svariate volte. Alla fine non si concluse nulla ed arrivò alla decisione di fargli un esame con sondino naso gastrico. Poi mia cugina mi telefonò e mi consigliò una visita al Palidoro dal Dr. Berardinelli, che mi ricevette presto e con grande professionalità visitò mio figlio e, sorridendo, disse di aggiungere una farina di mais e tapioca da dare con un latte adatto. Ed ecco che il mio bimbo è cresciuto e sempre grazie a lui è uscita fuori un'asma latente... Grazie mille.

Vomito continuo.