Pediatria II Reumatologia Bambino Gesù

Il reparto di Pediatria II Reumatologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Fabrizio De Benedetti. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento di Medicina Pediatrica, si occupa di bambini ed adolescenti affetti da un ampio spettro di malattie reumatologiche ed infiammatorie, spesso dolorose ed invalidanti e richiedenti cure prolungate nel tempo e controlli frequenti. Per la complessità di queste malattie, è necessario un approccio multidisciplinare sia durante la fase diagnostica, che nel follow-up. Vengono inoltre ricoverati pazienti affetti da altre patologie sistemiche del bambino. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Claudia Bracaglia, Dott.ssa Antonella Insalaco, Dott.ssa Silvia Magni Manzoni, Prof. Alberto G. Ugazio (responsabile degenza e day hospital reumatologico).

3.9

Reparto disorganizzato

Il reparto è molto disorganizzato, attese lunghe per i colloqui con i medici e anche per una semplice ecografia. Attese lunghe anche nei D-H e talvolta non si riesce a fare tutti i controlli a causa di discussioni tra medici. La mia impressione è che si dia molta importanza alla ricerca scientifica, mentre si dovrebbe curare piu' l'aspetto umano e di salute del bambino.
In un anno che siamo stati in cura presso questo ospedale, non c'è stata assistenza da parte dell'equipe medica..

Reumatica.

Ricerca scientifica ma pessima assistenza

Il reparto nel complesso è molto disorganizzato, tempi di attesa lunghissimi e colloqui coi medici assolutamente dispersivi. Per fare un esame, in regime di ricovero, i tempi sono lunghi (anche oltre 4 gg. per un RX!!), medici in visita sempre diversi e difficoltà ad avere un punto di riferimento medico.
La sensazione è che siano molto orientati alla ricerca scientifica, mentre l'organizzazione dell'assistenza ospedaliera lascia moltissimo a desiderare.
La nota positiva riguarda il personale infermieristico, che nel complesso è gentile, disponibile e competente.

Reumatologica.

GRAZIE. Sono stata ricoverata con mia figlia il 19-10 e siamo uscite il 29-10.
Siete stati tutti fantastici e soprattutto umani. Ho visto le facce disperate di tutto il personale del reparto per i casi più difficili e li ho visti gioire per le belle notizie, insieme ai genitori e ai parenti. I medici tutti sono favolosi, attenti al perdere tempo con i genitori dando anche la stessa spiegazioni più e più volte, rispondendo a mille domande sempre con un sorriso e con la voglia di aiutare. Ho visto TUTTE LE PERSONE che lavorano li passare il loro tempo con i piccoli pazienti senza far mai mancare una carezza, un piccolo vezzo che strappasse loro un sorriso. I 10 giorni più difficili per ora della mia vita di mamma, ma grazie a loro i più rassicuranti. Grazie.

Polmonite bilaterale con versamento pleurico.

L’Unità Operativa di Pediatria II - Reumatologia Clinica è un reparto ottimo, in cui opera semplicemente un'eccellente equipe medica! Complimenti e grazie.

Granulomatosi di Wegener.