Pneumologia riabilitativa Ospedale Arenzano

Pneumologia riabilitativa Ospedale Arenzano

Il reparto di Pneumologia riabilitativa dell'Ospedale La Colletta di Arenzano in provincia di Genova, situato in via del Giappone 5, ha come Responsabile il Dott. Marco Bonavia. Il reparto, mediante la degenza riabilitativa (14 posti letto) con trattamenti multidisciplinari personalizzati, mira a migliorare il danno secondario di svariate patologie respiratorie cercando di recuperare il paziente ad uno stile di vita indipendente. Successivamente i pazienti vengono seguiti presso un ambulatorio dedicato al loro monitoraggio clinico-funzionale (laboratorio di fisiopatologia a supporto) ed alla gestione della tracheotomia (controllo e sostituzione dei dispositivi protesici). Presso gli ambulatori dell'Ospedale della Colletta (e della Pneumologia Territoriale) viene concentrata l'attività dedicata alle patologie ostruttive (asma e BPCO) con una gestione che accompagna il paziente sino alle fasi iniziali dell'insufficienza respiratoria. Attività Pneumologiche ambulatoriali: ambulatorio di Pneumologia, Fisiopatologia Respiratoria (esami spirometrici), Ambulatorio del Sonno, rivolti a pazienti con disturbi di apnee notturne (responsabile Dott.ssa Venturi). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Marco Bonavia, dott.ssa Simonetta Venturi.

Professionalità e gentilezza

E' dal 2018 che vado per controlli e cure nel reparto di Pneumologia dell'Ospedale La Colletta di Arenzano. Tutto il reparto è formato da persone gentili, cordiali, tecnicamente capacissime e con una umanità ben scarsamente riscontrabile in altri reparti di altri ospedali.
Il dottor Marco Bonavia, direttore del reparto, è un medico veramente in gamba, gentile, cortese e che cerca sempre di venire incontro al paziente con grande competenza e umanità.
Tutto il personale tecnico e infermieristico è altrettanto capace, in gamba, cortese e umano.

Polmonare cronica.

Pneumologia La Colletta

È un'equipe fantastica, dal personale infermieristico fino al personale medico. Il dottor Bonavia, il dott. Simonassi e il dott. Sena hanno fatto del loro lavoro una vera missione.

Enfisema.

GRAZIE DOTT. BONAVIA!

Parecchi anni fa mi ero trasferita da Bergamo ad Arenzano per continue bronchiti che compromettevano la mia professione di insegnante. Ero stata ben accolta e poi seguita dal reparto n.8 dell'ospedale di Sampierdarena, finché mi è stato consigliato il reparto di pneumologia dell'ospedale La Colletta ad Arenzano!
Qui ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Bonavia, che mi ha accolta da subito con tutta la Sua eccezionale ed encomiabile professionalità, accompagnata da profonda umanità e dalla collaborazione di un super personale infermieristico (in primis la Caposala)!
Mi sento quasi incapace di trovare espressioni più adatte ed efficaci per dimostrare tutta la mia stima e gratitudine e per questo concludo con un sincero grazie e complimenti … e Vi auguro di “non mollare mai”!

Insufficienza respiratoria ed asma bronchiale.

Controllo asma

Ottima accoglienza del personale infermieristico dell'ambulatorio. Il Dott. Bonavia è un medico eccezionale sia per umanità, che per accoglienza e competenza.

Asma intrinseca.