Psiconcologia Istituto Oncologico Veneto

Psiconcologia Istituto Oncologico Veneto

Il reparto di Psicologia Oncologica dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova, situato in Via Gattamelata 64, ha come Responsabile la Dott.ssa Alessandra Feltrin, psicologa e psicoterapeuta. Il reparto è una U.O.S.D. ospedaliera che offre al paziente e alle famiglie uno spazio di accoglienza e di disponibilità all’ascolto all’interno del contesto di cura, avendo come impegno principale quello di supportare le necessità psicologiche del paziente e dei suoi familiari in tutte le fasi della malattia, sia durante il ricovero ordinario e il day hospital che nel percorso ambulatoriale, fino alla chiusura del follow-up, con interventi individuali e di gruppo. Fanno parte dell'equipe i dirigenti psicologi Dott.ssa Marina Lorusso, Dott.ssa Rosalba Martino, Dott.ssa Samantha Serpentini, Dott.ssa Malihe Shams, Dott.ssa Samuela Sommacal.

Mai fermarsi alla prima impressione

Vorrei ringraziare personalmente la dott.ssa Shams che questa mattina ha visitato mio padre. Devo essere sincera... al primo momento non mi è sembrata nè cortese né affabile, e considerando che un paziente va da lei per essere aiutato, la cosa mi è sembrata strana; ma dopo i primi 5 minuti ho visto una donna con caratteristiche completamente diverse.
Ha dialogato con mio padre, che è in un momento molto critico della sua vita ed è riuscito anche a farlo sorridere. Non credo che con questo incontro la situazione medica possa cambiare, ma sicuramente le sue parole e la sua professionalità, anche un po' ironica, aiuterà il mio grande papà a vedere le cose forse in modo diverso.
La ringrazio infinitamente.
Buon lavoro e buon Natale.
Lara

Depressione da tumore al polmone.