Ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo

Punti di sutura senza anestesia

Mi sono recata ieri sera al PS di Alzano per un taglio mediamente profondo al pollice destro mentre cucinavo. Il personale è stato attento e gentile, fatta eccezione per il chirurgo di turno.. Quando mi ha chiesto cosa mi fossi fatta, mi ha guardata come se fossi un'idiota, e nemmeno sapeva cosa fosse l'attrezzo da cucina con cui mi sono ferita. Quando c'è stato da decidere se farmi l'anestesia o meno prima dei punti, mi ha guardato la mano con un espressione di scherno e mi ha detto (parole testuali): "Per tre punti stringerai i denti" (nemmeno fossi sua sorella). E'stata l'infermiera a spiegarmi che, dato che i punti erano pochi, avrei sofferto di più sommando il fastidio delle punture dell'anestesia (l'infermiera mi ha detto 6, il chirurgo addirittura 12, ma secondo me voleva giustificare la sua totale mancanza di empatia) al resto. Non sono un medico, quindi non ho elementi per valutare la correttezza della procedura, ma per valutare la maleducazione e l'insensibilità non serve un'abilitazione in chirurgia.

Ferita da taglio primo dito mano dx.