Ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo

Quanto contano le persone!

4 anni fa a mio padre fu diagnosticato un grave tumore allo stomaco... inutile dire il suo e il nostro stato emotivo dopo questa notizia.
Chiunque in certe situazioni vorrebbe poter sentire altre "campane", scegliere l'azienda ospedaliera dove essere operati e da CHI, soprattutto se si vive in un contesto di provincia come il nostro, che, pur essendo di buon livello, resta pur sempre piccolo,"di provincia" insomma, con dei limiti...
Chiunque in certe condizioni cerca il meglio per curarsi e subito pensa a quelle cliniche specializzate, blasonate, magari private e con dottori ultraspecializzati proprio per guarire il tuo male, o dei "luminari"...
Beh, grazie al professor Giovanni Sgroi di tutto ciò non se ne sente il bisogno!.
Nel senso che Lui e la sua equipe ci hanno fatti sentire subito come se fossimo già fortunatamente nel posto giusto, con le persone giuste, preparate e dirette da un chirurgo veramente all'altezza di qualsiasi situazione!
così è stato tutto molto più facile da affrontare (e vi assicuro che ne abbiamo passate tante), soprattutto per mio padre.
Sarà anche grazie al suo modo così "nostrano" di dialogare, sempre col sorriso pronto anche dopo 8 ore di sala operatoria, sarà l'attenzione che riserva ai pazienti, come se fosse uno di famiglia o la completa disponibilità che offre, ma più di tutto a renderlo speciale è che dietro a quel buon carattere "trasuda" anche tanta professionalità, preparazione ,esperienza e l'impegno che usa in egual modo per tutti indistintamente ,tale da influenzare tutto il reparto trasformando così un ospedale in un luogo dove finalmente si va senza paura per combattere il proprio male, guarire e star bene! perchè sai che i medici sono lì per aiutarti davvero non per lavorare e basta!
Concludo dicendo che è anche grazie a persone come il Dott. Giovanni Sgroi se oggi certe realtà cosiddette "statali", diventano centri d'eccellenza, perchè non sono le leggi a far "funzionare" le cose, ma le persone!

Tumore dello stomaco.