Ospedale di Bagno a Ripoli

Grande professionalità ma resistenza all'epidurale

Ho scelto di partorire per la seconda volta in questa struttura perche' ho trovato grande professionalita', competenza e gentilezza.
Sono convinta che la scelta del rooming in, sebbene un po' faticosa per le mamme, sia quella giusta per i neonati e per partire bene con l'allattamento al seno, riguardo al quale vengono dati consigli e supporti preziosi da tutto il personale.
Unico neo e' questa resistenza culturale verso la pratica dell'analgesia peridurale, resistenza che si ritrova d'altra parte in tutta la sanita' della regione toscana. Nel mio primo parto non l'ho avuta perche' ero stata molto scoraggiata (e' pericolosa, rallenta il parto, fa male al bambino, non permette di spingere attivamente!) e devo dire che e' stato un dolore veramente insopportabile che mi ha letteralmente lasciata sotto shock ed ha contribuito all'insorgere di una preoccupante depressione post-partum; in questo secondo parto mi e' stata invece praticata l'epidurale (perche' l'ho chiesta con insistenza e determinazione!) ed e' stata un'esperienza del tutto diversa: ho potuto partecipare attivamente al parto senza che il dolore sovrastasse qualsiasi altra percezione e ho finalmente un bel ricordo di questo evento; il mio bambino e' nato senza alcuna sofferenza ed e' un bambino molto sereno perche' stavolta anche io sono serena. Percio' ringrazio tutti, ma rivolgo anche un invito ad essere piu' aperti verso questa pratica di analgesia che in altri paesi e' ormai routine consolidata.

Parto.