Ospedale di Bagno a Ripoli

Sindrome del QT lungo (LQTS)

Ho scoperto solo oggi questa pagina. La prima volta sono stata ricoverata in UTIC dopo un veloce passaggio urgente in Medicina d'urgenza (a 32 anni). Non conoscevo cosa volesse dire questa sigla, quando me l'hanno detto lì per lì è stato un bel trauma (prima avevano sempre imputato i miei sintomi ad ansia, per poi scoprire che ho la sindrome del Qt lungo). Ho passato ricoverata 10-12 giorni.
Un grazie a tutto il personale: a partire dagli OSS che, pur allettata, mi hanno lavato i capelli strapieni di sassolini (ho avuto una sincope sul ciglio della strada), coccolandomi anche con brevi chiacchierate, portandomi la padella alla velocità della luce quando avevo bisogno; agli infermieri e ai medici sempre disponibilissimi a spiegarmi quello che il monitor a cui ero collegata stava registrando, gli esami di approfondimento che mi hanno fatto, la scelta di impiantare un loop recorder.
Il secondo ricovero dopo 8 mesi per un altro episodio dello stesso tipo, la fortuna di incontrare il Dr. Fazi al Pronto Soccorso, che mi ha spiegato in modo semplice quello che mi era successo e i passi successivi da compiere. Arrivata in Utic, accoglienza unica (come far sentire bene a livello emotivo una persona che in quel momento deve affrontare una nuova difficile realtà).
Di nuovo ottimo trattamento e competenza da parte di tutto il personale. Fatto intervento di impianto ICD di cui si è occupato il Dr. Fazi.
Poi anni di controllo in ambulatorio, ho sempre trovato medici disponibili e in gamba; in questi anni arriva il cambio per esaurimento batteria anticipato per gonfiore ascellare e tasca ICD sospetto. Durante l'intervento mi hanno trovato all'interno della tasca un tumore maligno raro, e da lì inizia un'altra storia.
In questi giorni non mi sono sentita molto bene e ho la pressione un po' alta, mi è bastato mandare una mail in serata al Dr. Antonio Fazi, che la mattina seguente (con una celerità e attenzione impressionanti) mi ha risposto e dato la disponibilità a fare un controllo a stretto giro in ambulatorio.
Voto al Dr. Fazi: 10+.
Al suo staff (solo perchè unicamente un cardiologo, di cui non so il nome, mi ha spedito al Pronto Soccorso dove non ci hanno capito nulla anzichè fissarmi una visita): 9.

Sindrome QT lungo (per cui purtroppo non esiste guarigione, ma solo trattamento).