Ospedale di Bagno a Ripoli

Grazie ai miei angeli custodi

Nel 2007 ho partorito all'ospedale Santa Maria Annunziata il mio primo bambino, Samuele, con parto cesareo per mancata induzione.
Il 16 maggio scorso è venuta alla luce nello stesso ospedale la piccola Sara con parto naturale! Questo miracolo è potuto accadere solo grazie alla professionalità, la dedizione e la dolcezza del personale che mi ha assistito. Un grazie particolare al dott. Paolo Gacci che ha saputo trasmettermi in ogni momento fiducia e sicurezza: il dott. Gacci non è solo un medico professionalmente ineccepibile, preparato e competente, ma è soprattutto un uomo paziente, rassicurante, per il quale ha ancora valore guardare negli occhi la donna che ha di fronte e comunicare con lei. Ma il percorso che mi ha portato a partorire senza interventi chirurgici non sarebbe stato possibile senza la dolce determinazione del personale ostetrico: Marisa, che mi ha assisitito nei primi momenti, Francesca, ma soprattutto l'ostetrica Nausicaa Garofano, il mio angelo custode che mi ha accompagnato nelle fasi più dure del travaglio e del parto. Non credo che ci siano parole per descrivere l'insieme di professionalità e umanità che la caratterizzano. La sua determinazione, il suo incoraggiamento, la fiducia che ha saputo trasmettermi, hanno reso possibile quello che sulla carta sembrava quasi impossibile. Grazie anche all'anestesista dott. Stefano Secchi, che ha alleviato le mie sofferenze. Grazie anche alla studentessa di ostetricia, di cui purtroppo non ricordo il nome (forse Martina) dolce e carina. Grazie a tutto il personale che in un momento di emergenza finale ha saputo tempestivamente risolvere la situazione con prontezza e competenza.
Non credevo possibile riuscire a partorire naturalmente... ma i miei angeli custodi hanno saputo tirare fuori da me risorse che non credevo di avere. Grazie ancora a tutti voi.

Sonia, Simone, Samuele e Sara

Parto naturale dopo cesareo (VBAC).