Ospedale di Bagno a Ripoli

La mia storia

Sono stata operata di calcolosi della colecisti alla fine di ottobre e sono quindi stata ricoverata nel vostro reparto. La mia degenza è stata breve visto il tipo di intervento, circa 48 ore, ma mi sono bastate per esprimere un mio giudizio più che positivo sugli operatori che ho incontrato e su tutto ciò che mi è ruotato intorno..
Voglio dire grazie alla caposala Adelaide e a Mariastella, che mi hanno accolto la mattina dell’intervento in modo direi molto” elegante” in una stanza attigua al reparto, piccola e raccolta, rispettando la mia privacy e facendomi sentire subito a mio agio senza tanta gente intorno; mi sono sentita “attesa”, nonostante fossi partita da casa alquanto agitata.
Un grazie alla Donatella che mi ha seguita dall’ingresso, mandata in sala operatoria a accolta al mio ritorno.
In sala operatoria l’attesa è stata molto rilassante grazie a Silvia--Elisa e l’infermiera Mirabella (non ricordo il nome) che mi hanno distratta parlandomi del più e del meno fino a quando non le ho più viste né ascoltate. Sono stata operata dal bravissimo dottor Conti, affiancato dal dottor Secci e “addormentata e risvegliata”, come si suol dire, dalla dottoressa Cassi. Grazie.
Tutto è andato bene, il dolore dopo l’intervento è stato, come mi aveva anticipato nella prima visita l’anestesista dottor Duccio Conti, a dir poco inesistente perché è stato gestito con antidolorifici agli orari stabiliti.
Ho potuto osservare che il reparto è grande, il corridoio è lungo e dal mio letto vicino alla porta vedevo il via vai delle infermiere- corrono- corrono, senza sosta o poca, ma ho notato che trovano sempre un momento per scambiare qualche parola e regalare un sorriso ai loro pazienti, un sorriso che quando sei in quel letto diventa “magico”, ti colma quei vuoti che hai dentro perché tutti i tuoi affetti, le tue abitudini le hai lasciate a casa e i vuoti sono tanti.... Ti giri e dici alla tua vicina di letto: ci vorrebbero tanti sorrisi per colmare tanti vuoti. E la giornata come per magia ti sembra più corta.
Un grazie ancora alla professionalità, cordialità, dolcezza e simpatia a Cristina, Assunta, Tiziana e
Sabrina, che mi hanno fatta sentire tra amiche, mi hanno praticamente seguita fino alla dimissione, mi sono sentita accompagnata a casa che di questi tempi non è poco!!!!
Grazie a tutti.

Calcolosi della colecisti.