Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Grazie di cuore al Dott. Fortunato

Ringrazio di cuore il Dottor Fortunato per la sua umanità, professionalità e amore per tutti i piccoli pazienti del reparto... ringrazio tutto il personale del reparto di oculistica, siete degli angeli... vi ringrazio di cuore per tutto quello che fate, sempre e per sempre!
Mamma Laura, papà Andrea e la piccola Chiara.

Cataratta congenita monolaterale.

Inviato da elena
27 Dicembre, 2012
Sono mamma di una bimba che oggi ha 27 giorni ed alla quale è stata trovata una cataratta congenita bilaterale. Ci è stato consigliato di rivolgerci all'equipe dell'ospedale Bambino Gesù di Roma (noi siamo di Torino); consultandoci con degli specialisti abbiamo notato che esistono pratiche diverse: alcuni chirurghi dicono che è meglio inserire subito il cristallino artificiale (IOL), altri invece non lo inseriscono e dicono che è meglio correggere con lenti a contatto e lasciare il bebè senza cristallini. A noi sono sorte alcune domande: risulta possibile, dopo qualche anno, inserire i cristallini artificiali in occhi che hanno trascorso tanto tempo senza? E viceversa: se si inseriscono subito dei cristallini artificiali, risulta possibile cambiarli a distanza di anni per metterne di più adatti all'occhio, che nel frattempo è cresciuto? Ma, soprattutto: quale delle due opzioni (IOL oppure lenti a contatto) presenta meno rischi di complicazioni post-operatorie (parlo dei glaucomi e delle cataratte secondarie)? E' vero che le lenti a contatto consentono un recupero visivo pari a quello che si ottiene con i cristallini artificiali? Grazie a chi, genitore anch'egli di un piccolo con problemi di cataratta, vorrà rispondermi rendendomi partecipe della sua esperienza.
Elena, una mamma preoccupata.
elena.urru@libero.it