Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Eccezionali.

Sono il papà di Chiara, una bambina di 13 anni affetta da scoliosi idiopatica dorsale destro convessa con deviazione stimata in 80 gradi Cobb, sottoposta ad intervento di immobilizzazione della colonna eseguita con grande successo dal Dott. La Rosa e dai dottori dr. Sessa e dr. Oggiano.
A loro esprimo la mia immensa gratitudine per averci restituito la serenità.
Grazie alla loro grande professionalità e preparazione mia figlia è tornata, a brevissima distanza di tempo dall'intervento, alla piena normalità.
La scoliosi è stata corretta di oltre 60 gradi ed è veramente impressionante vedere Chiara muoversi e camminare come se non avesse mai subìto nulla.
Un ringraziamento speciale anche a tutto il personale infermieristico del reparto, che ci ha sempre assistito ed aiutato con umanità ed affetto.
Grazie di cuore.

Scoliosi idiopatica giovanile.

Inviato da Rita
14 Giugno, 2017
Sono una mamma di un ragazzo di 14 anni che ha la scoliosi. Attualmente porta il corsetto, ma a quanto pare secondo i medici e al grado di scoliosi, ci hanno suggerito l'intervento. Noi siamo molto preoccupati e leggendo i suoi commenti positivi volevo sapere qualcosa di più, per esempio: come sono stati il post operatorio e la ripresa delle normali attività? e tutto quello che può esserci utile per prendere una serena decisione?
Grazie mille e auguri a sua figlia.

20 Giugno, 2017
Buongiorno Rita,
capisco perfettamente la sua preoccupazione visto che abbiamo provato le stesse cose e per questo che in tutta coscienza mi sento di rassicurarla.
Le consiglio innanzitutto di scegliere questo ospedale per un eventuale intervento, a meno chè non abbiate particolari preferenze per altre strutture.
Chiedete una visita dal Dott. La Rosa (responsabile dell'unità) o dal Dott. Oggiano per l'eventuale inserimento in lista.
Per quanto riguarda il post operatorio, le posso dire che sono abbastanza pesanti i primi tre giorni dopo l'intervento, poi bisogna vedere caso per caso.
Mia figlia è stata in terapia intensiva la prima notte sotto continuo monitoraggio.
Come può immaginare per i primi giorni la sedazione è piuttosto "pesante" ma necessaria. In ogni caso non ho mai visto mia figlia lamentarsi per il dolore.
La degenza è mediamente di 7-8 giorni, compreso il ricovero (1 giorno prima dell'intervento).
La ripresa è straordinaria.
Logicamente all'inizio ci sarà una certa rigidità nella postura e nei movimenti, che vedrà migliorare giorno dopo giorno con impressionante velocità.
Dopo essere stata dimessa, mia figlia nell'arco di 10 giorni aveva ripreso
le normali attività con alcune piccole limitazioni nella torsione e nella flessione, ma
del tutto trascurabili considerando l'immobilizzazione della colonna.
Spero di essere stato chiaro e di averla in parte tranquillizzata.
In ogni caso le assicuro che questi dottori sono i migliori in Italia per il trattamento di questa patologia nell'età evolutiva.
Rimango a disposizione per ogni altra richiesta.

Inviato da GIULIA
29 Giugno, 2017
SALVE RITA,
SONO STATA OPERATA ANNI FA. ORA IL PROF. CHE MI HA RIDATO LA VITA (SCOLIOSI A PIU' DI 80 GRADI, ADESSO SOLO 18!)
LAVORA AL MEYER DI FIRENZE, TRIMESTRALMENTE VIENE DA MARSIGLIA E SONO IN CONVENZIONE SIA LE VISITE CHE L'INTERVENTO.
PER DETTAGLI ED INFO: giuliahyeres2017@gmail.com

Inviato da Rita
28 Luglio, 2017
Grazie per avermi riposto, ho appuntamento col Dott. Oggiano prossimamente e spero che per mio figlio sia positivo come per vostra figlia!
Inviato da Francesco
02 Agosto, 2017
Buonasera signor Remigi, sono il papà di una bimba in lista di attesa per l'intervento di scoliosi.
Volevo sapere da lei, se possibile, se l'intervento è stato effettuato in una sola operazione o due.
Grazie mille.

05 Agosto, 2017
Nel mio caso, in due a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro, ma solo a causa di un inaspettato innalzamento della pressione arteriosa capitato a mia figlia all'inizio del primo intervento.
Normalmente si risolve tutto in un unico intervento, dalla durata variabile a seconda della severità della scoliosi da trattare.
Auguri e stia tranquillo che siete in ottime mani.

Inviato da Francesco
11 Agosto, 2017
Buonasera signor Remigi, innanzitutto volevo ringraziarla per aver risposto alla mia domanda. Le volevo chiedere l'ultima cosa se non le disturbo: tra il primo è il secondo intervento siete tornati a casa, oppure siete rimasti in ospedale?
Grazie ancora.

Inviato da federico remigi
31 Agosto, 2017
Scusi per il ritardo,
la bambina è stata dimessa e successivamente ricoverata il giorno prima del secondo intervento.

Inviato da Annalisa
02 Settembre, 2017
Grazie per questo commento. Volevo sapere: com'è stato il post intervento?
Ho una bimba di 13 anni che dev'essere operata come Chiara e volevo sapere come è stato il post intervento.
Grazie della risposta.

04 Settembre, 2017
Buongiorno Annalisa,
può trovare la risposta alla sua richiesta sotto la mia recensione in basso a sinistra
aprendo la sez. "commenti" (risposta del 20 Giugno).