Ospedale di Bassano

Tetralogia di fallot

Sconsiglio l'approccio a tale struttura in caso di gravidanze anomale. La diagnosi prenatale post morfologica nel nostro caso e' stata completamente errata. Inizialmente dalla morfologica ci hanno fatto ritornare per valutare con il dott. Trevisan il cuore del nostro piccolo, dandoci una diagnosi ok ma, con mia preghiera di fare una ecocardio fetale, mi hanno inserito immediatamente in settimana per farla. Prima risposta: torni fra due settimane perche' non si vede bene. Ma noi ci siamo appoggiati alla dott. Zuccarello di Padova, che da una prima analisi delle carte (screening + TN), disse che non davano adito a stare tranquilli. Abbiamo fatto una eco di secondo livello dal dott. Gugole che lavora sul veronese, il quale ha diagnosticato con assoluta precisione la tetralogia di Fallot. Quando abbiamo fatto l'ecocardio fetale in ospedale, alla fine, mentre quasi ci stavano liquidando, abbiamo detto: tutto ok? perche' un altro dottore ci ha dato la diagnosi in oggetto. Alla fine il cardiologo ha fatto i complimenti al dottor Gugole per essersi accorto dellm patologia. Anche qui poi l'analisi dell'ecocardio ha dato lo stesso risultato. Ma si puo'! Tale anomalia è grave e se associata ad altre può considerarsi pericolosa per la vita del bimbo. Ora siamo in guerra contro il tempo per capire cosa fare, ma un consiglio mi viene dal cuore: se avete dubbi fate guardare le carte anche ad altri.

Gravidanza a rischio- arteria ombelicale unica.

Inviato da Sabrina
21 Agosto, 2012
Cara Alessandra, ti faccio gli auguri perchè tutto vada bene. Non mi è nuova una storia come la tua. Mancano forse di struttura tecnologica? Penso di no... Bisogna non fermarsi e continuare quando ci sono dubbi! Hai fatto bene, ma quanti punti di domanda che mi pongo. :( ???

Inviato da alba rossa
07 Dicembre, 2017
Unica risposta alla tua domanda Alessandra, è che Trevisan è un obiettore di coscienza, per cui NON gli interessa approfondire. Mi spiace!!!