Ospedale Rummo di Benevento

Connubio di professionalità e passione

Noi al S.Pio ci siamo finiti per caso e con tante perplessità, non conoscendo la realtà sanitaria della zona, ma ritengo doveroso condividere la nostra esperienza perché si sappia che abbiamo incontrato tanta professionalità e competenza e altrettanta passione e umanità, mai scontate.
Sono passati diversi mesi da quella corsa forsennata verso l’ospedale. In realtà non sapevamo bene cosa ci servisse e se ci stavamo dirigendo nella direzione giusta, sapevamo solo che dovevamo arrivarci in fretta. Eravamo al paesello per le vacanze, quando improvvisamente mia sorella ha manifestato un forte mal di testa a livello occipitale che si acuiva velocemente. La diagnosi è stata quella che non avremmo mai voluto ascoltare: emorragia cerebellare, necessario un intervento d’urgenza da cui non dovevamo aspettarci nulla; la situazione era grave e l’intervento molto delicato.
Sono state ore e giorni infernali: ore quelle interminabili dell’intervento, giorni quelli a seguire del coma farmacologico. L’intervento è stato eseguito da un concerto di maestrie di cui si è fatto portavoce il dott. De Notaris dell’esito positivo ma anche del dover necessariamente attendere per valutare eventuali danni.
Da quel momento l’inizio di un calvario. Le scale della terapia intensiva sono state la nostra casa; ci concedevamo pochi momenti per riposare: un po' perché stare lì ci faceva sentire più vicini a mia sorella che non potevamo vedere, un po' perché avevamo la possibilità di incrociare uno sguardo o un sorriso, del dott. De Notaris e della dott.ssa Buchicchio che quello sguardo e quel sorriso non ce l’hanno mai negato.
La storia fortunatamente ha un lieto fine, mia sorella dopo circa un mese di ricovero al reparto di neurochirurgia e due mesi di riabilitazione è tornata in formissima e, senza alcun deficit, ha ripreso in mano quella vita che a 31 anni aveva subito un improvviso black out.
Saremo sempre immensamente grati a quanti hanno fatto in modo che questa vicenda potesse avere un tal esito per mia sorella e soprattutto al dott. De Notaris e alla dott.ssa Buchicchio che hanno dispiegato le loro capacità, professionali e umane, migliori.

Ematoma cerebellare.