Chirurgia vascolare Ospedale Rummo Benevento

Chirurgia vascolare Ospedale Rummo Benevento

Il reparto di Chirurgia vascolare dell'Azienda Ospedaliera S. Pio - Presidio Ospedaliero G. Rummo di Benevento, situato in Via Dell'Angelo 1, ha come Direttore F.F. il Dott. Davide Razzano. Il reparto si occupa di malattie dell'apparato cardiovascolare che riguardano le arterie, le vene ed i vasi linfatici. Con l'ausilio delle più aggiornate tecniche di chirurgia vascolare ed endovascolare vengono curate importanti patologie quali: la patologia dei tronchi sovraortici e cioè delle arterie carotidi, succlavie o vertebrali; gli aneurismi dell'aorta toracica ed addominale, delle arterie iliache, delle arterie del distretto splancnico (ossia delle cavità occupate dai visceri) o delle arterie degli arti superiori ed inferiori; le arteriopatie acute e croniche che interessano per lo più gli arti inferiori, ma anche i superiori, l'aorta ed i tronchi viscerali (renali,mesenteriche, etc.); l'insufficienza venosa cronica e la patologia ostruttiva del sistema venoso; le ulcere degli arti inferiori. La diagnostica vascolare si avvale delle più moderne tecnologie, quali l'eco-color Doppler, l'Angio Risonanza Magnetica, l'arteriografia, l'Angio TAC, permettendo uno studio approfondito e finalizzato al trattamento più appropriato, sia esso invasivo (mediante chirurgia a cielo aperto) oppure mininvasivo (mediante tecniche di chirurgia "mini", di chirurgia endovascolare, di chirurgia laparoscopica). Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Carmelina Cognetti, Dott. Giorgio Giudice, Dott. Evangelos Nitadorakis, Dott. Erasmo Cutillo (SSD Diagnostica Vascolare).

Visualizza tutte le recensioni

QUANDO LA SANTITA' PUBBLICA FUNZIONA

Ieri sono stato sottoposto a un intervento di ablazione della safena destra con radiofrequenza. Voglio ringraziare pubblicamente tutto lo staff dell'UOC chirurgia vascolare, e in particolare il Dott. Razzano e la Dott.ssa Cognetti per la loro professionalità e la loro gentilezza. Prima, durante e dopo l'intervento il Dott. Razzano e la Dott.ssa Cognetti mi hanno costantemente aggiornato di quanto bisognava fare e quanto era stato fatto, e sono stati sempre disponibili, dimostrando una umanità e attenzione per il paziente ormai rarissima nella sanità pubblica.
L'organizzazione in generale è stata ineccepibile.
Grazie mille,
ing. Francesco carusone

Insufficienza venosa cronica arto inferiore destro.

RINGRAZIAMENTI

Dopo l'operazione di angioplastica avvenuta nel mese di gennaio 2019, nei mesi successivi ho effettuato i dovuti controlli. Il dott. Cutillo ha eseguito un doppler alla gamba operata ed è stato cortese e disponibile; la dott.ssa Cognetti ha eseguito ulteriori controlli anche sull'andamento del mio piede diabetico, che è migliorato molto, è stata molto gentile e il suo modo di essere disponibile la rende ancora di piu' una persona umana e attenta alle esigenze dei pazienti. Devo solo evidenziare che nell'ultimo controllo del 10/05/2019 nel reparto di chirurgia vascolare, la dott.ssa Cognetti gentilmente ci ha fatto accomodare nel suo spazio messo a disposizione dell'ospedale e purtroppo devo fare un appunto: essendo lei un medico donna, era sprovvisto di bagno (soprassedendo sullo spazio che era poco piu' grande di uno sgabuzzino). Si potrebbe, a mio avviso, cercare di provvedere ad una sistemazione piu' adeguata.
Ancora una volta gli infermieri e gli addetti al reparto, compresa la dott.ssa Cognetti e la capo sala, sono stati gentilissimi.
Posso dire di essere soddisfatta di quanto è stato fatto fino ad ora.
Caro ospedale, cercate sempre di migliorare.

ANGIOPLASTICA E PIEDE DIABETICO.

Aneurisma aorta femorale

Mio padre è stato operato nel reparto cardiovascolare dal dottore Razzano e la sua equipe medica. Competenza, efficienza e grande professionalità da parte di tutti. Largo ai giovani!!!

Aneurisma dell’aorta femorale.

Ablazione endovascolare con radiofrequenza

Già avevamo constatato la massima competenza dell'equipe del reparto di chirurgia vascolare del Rummo in occasione dell'operazione alla carotide subìta l'anno scorso da mio padre; quest'anno, precisamente meno di un mese fa, mia mamma ha subìto un intervento di ablazione endovascolare con radiofrequenza all'arto destro inferiore e il dottor Razzano, con la dottoressa Cognetti e tutta l'equipe, sono stati una valida conferma. Una massima professionalità e competenza accompagnati ad una gentilezza e cordialità tali da far sentire in ogni momento il paziente al sicuro e in ottime mani...
Nota di merito anche alla caposala e alle infermiere, attente e scrupolose nel delicato svolgimento del loro compito.

Insufficienza venosa cronica arto destro inferiore.

Reparto cardiovascolare Rummo di Benevento

A tre mesi dall’intervento cardiovascolare effettuato sull’arto sinistro, possiamo dire che siamo ad un buon punto, il professor Razzano e la Dott.ssa Cognetti seguono meticolosamente il progresso della guarigione con professionalità e dedizione.
Medicazioni assidue e costanti.
Non potevamo capitare in mani migliori.

Piede Diabetico.

Intervento su aorta addominale

Ricoverato il giorno 08/01/2019, operato il 10/01/2019 e dimesso il 14/01/2019 dopo intervento di protesi dell'aorta addominale perfetto.
Reparto funzionante, rasenta la perfezione. Personale medico e paramedico professionalmente preparato, gentile, cordiale. Buon dialogo con i pazienti che vengono informati sull'intervento e le problematiche connesse. Sala operatoria con personale ottimo; ho parlato con loro fino al momento di "dormire".
Un solo neo che non dipende dal reparto ma che credo sia imputabile alla direzione dell'ospedale: è presente una sola doccia per tutto il reparto e la manutenzione generale (pittura in speciale modo) lascia a desiderare. Ritengo che l'efficienza del reparto vada in un certo senso "premiata" con una manutenzione più accurata. Il voto ai servizi è legato a questa negatività.
P.S.: nei bagni, spostando il termosifone, si potrebbe tranquillamente realizzare una doccia.

Aneurisma dell'aorta addominale.

Etica e professionalità

Sono stato ricoverato recentemente per un intervento di dilatazione/ pulizia delle arterie delle gambe, ostruite da placche di colesterolo, sullo sfondo di un'insufficienza renale allo 5° stadio e insufficienza cardiaca.
Ho trovato serietà e una deontologia ed etica professionale che in altri ospedali non ci sono.
Il dott. Razzano, la dott.ssa Cognetti e tutti gli altri mi hanno salvato la vita in un certo senso, perchè sono intervenuti al momento opportuno e, soprattutto, hanno operato con professionalità.
Ringrazio loro e raccomando a tutti di avere la massima fiducia. Il reparto di chirurgia vascolare del Rummo ha fatto un grande passo avanti.

Insufficienza arteriosa.

Ulcere e medicazioni avanzate

Sono in cura dal Dott. Davide Razzano, primario del reparto di chirurgia vascolare, già da qualche tempo poiché ho una arteriopatia agli arti inferiori. A gennaio 2019 sono comparse delle ulcere ai piedi. Tempestivamente il Dott. Razzano mi ha affidata alle cure della Dott.ssa Cognetti per procedere con le medicazioni avanzate e tentare la guarigione. Devo dire che in una sanità compromessa come quella attuale della nostra città, si ha la fortuna di incontrare medici che sono innanzitutto grandi professionisti, ma che soprattutto prendono a cuore le persone e le loro problematiche facendole sentire meno sole e confortate. Grazie alle loro cure le ulcere sono completamente guarite.

Ulcere ai piedi.

Degenza reparto chirurgia vascolare

Sono stata sottoposta ad intervento di angioplastica dell'arto inferiore nel mese di gennaio 2019 presso l'Azienda Ospedaliera S.Pio di Benevento nel reparto "Chirurgia Vascolare".
L'intervento è stato diretto da un dottore che proveniva dalla puglia (mi dispiace non ricordarne il nome) che ringrazio per il suo operato, con la collaborazione del dott. Davide Razzano, responsabile "chirurgia vascolare", e con la dott.ssa Carmela Cognetti, la quale ha avuto nei miei riguardi grandi sensibilita' e accortezza per il mio modo di essere molto ansiosa, e per questa la ringrazio - ed anche per la tranquillita' e allegria che mi ha trasmesso.
L'operazione è andata bene, sono stata curata anche per il piede diabetico. Ad oggi la situazione è abbastanza tranquilla e mi sento di ringraziare tutto il reparto per la disponibilità, la dolcezza, la serieta' dei medici Dott. Razzano e dott.ssa Cognetti. Ringrazio inoltre per la pazienza, la serenita' che trasmettevano gli infermieri, che ogni qualvolta venivano chiamati erano a disposizione con dolcezza, specialmente l'infermiere Annibale e Barbara; grazie anche lala caposala del reparto, molto disponibile nell'esercizio delle sue funzioni.
Sono rimasta soddisfatta e contenta di come mi hanno aiutata in quel momento cosi' particolare di dolore.
Un abbraccio a tutti, squisiti.. come piace dire a me.

Angioplastica arto inferiore e piede diabetico.

Di solito usiamo parole come meraviglioso, fantastico, indimenticabile e così via, per una vacanza, per un concerto etc. Ebbene, io le devo usare per il mio intervento chirurgico, perché è la prima volta in vita mia che un ospedale, seppur solo per un giorno, è stato la mia casa, ed il dott. Razzano e la sua equipe la mia famiglia. Complimenti a tutti voi, avete dimostrato cordialità e professionalità. Grazie di tutto.

Insufficienza venosa cronica arto inferiore destro.

Di recente abbiamo avuto modo di conoscere questo reparto. Tutta la famiglia Coduti ringrazia il dott. Razzano e tutto lo staff, la caposala Marilena Valente e tutti gli infermieri per la cura e le attenzioni prestate. Un grazie particolare e speciale va al dott. Evangelos Nitadorakis per la sua professionalità, competenza e umanità. Unica pecca, l'atteggiamento dell'anestesista (pur essendo evidente la responsabilità connessa al suo ruolo).
Grazie davvero di cuore a tutti per tutto ciò che avete fatto per noi.
Famiglia Coduti

Intervento alla gamba.

Sono stato sottoposto ad intervento il giorno 21 novembre 2018 presso l'Azienda Ospedaliera S.Pio Benevento nel reparto "Chirurgia Vascolare".
Diagnosi: Claudicatio intermittens arto inferiore destro.
Trattamento: Angiografia arto inferiore destro. L'intervento è stato diretto dal dott. Davide Razzano, responsabile "chirurgia vascolare" in collaborazione del dott. Carlo Patrizio Dionisi, direttore "chirurgia vascolare dell'Ospedale Cardinale Panico di Tricase - Lecce.
Un ringraziamento va a tutto lo staff, in particolare al dott. Davide Razzano, al Dott. Giorgio Giudice, al dott. Carlo Dionisi.
Un Saluto a tutti.

Angiografia arto inferiore destro.

Il dott. Davide Razzano mi ha salvato la vita

Il dottore Davide Razzano mi ha sottoposto a un intervento alla carotide sinistra occlusa e il sangue saliva al 15%, mentre la carotide destra era completamente chiusa. Sono affetto da diabete mellito di tipo 2 con trattamento di 4 insulina al giorno.
Data la mia condizione, sono stato da lui informato che l'intervento era ad altissimo rischio. Ho sperimentato la gentilezza e la professionalità del dottore Razzano e del suo staff gia dal primo incontro.
L'intervento fissato con la massima urgenza fu rinviato di circa due settimane al 29 ottobre perché, durante i controlli di routine, mi fu riscontrata una bronchite.
L'intervento è riuscito perfettamente, è durato circa quattro ore. Voglio qui ringraziare il dottore Davide Razzano perché mi ha salvato la vita. Inoltre voglio far presente che la sua bravura come chirurgo è massima ma è anche molto umano e riesce a mettere a proprio agio i pazienti e fa sembrare facili anche le cose molto difficili.
Io infatti mi sono sentito quasi a casa. Il suo modo di essere si riflette anche sul suo staff e sul personale del suo reparto.
Voglio ringraziare prima di tutto il dottore Razzano, ma anche la caposala e gli infermieri, in particolare Barbara e Nunzia.

Intervento alla carotide sinistra occlusa al 75%.
Carotide destra totalmente occlusa.
Paziente affetto da diabete di tipo 2.

Professionalità e competenza intero staff medico

Mi sono recato in pronto soccorso a causa di un eccessivo sanguinamento e forte dolore causato dall'insorgere di ematoma dopo un pregresso intervento chirurgico per confezionamento di una FAV presso altro nosocomio. Sono stato prontamente soccorso ed accertato il caso urgente, allertato al momento il Dott. Razzano, anche se ormai a notte inoltrata, è subito intervenuto aprendo la sala operatoria insieme a tutto il suo staff per operare al momento e porre rimedio tramite intervento chirurgico di emostasi.
Scrivo quindi per sottolineare e ringraziare l'intero staff medico ed infermieristico di reparto che mi hanno assistito, in particolar modo il Dott. Razzano, volendo sottolineare la disponibilità di tutti, la competenza, la professionalità, la scrupolosità verso ogni caso, nonchè l'umanità dimostrata verso i pazienti.

Ischemia arto superiore dx in FAV.

Intervento chirurgico alla carotide

Giudizio ottimo, reparto semplicemente eccellente sotto ogni punto di vista.

Intervento chirurgico alla carotide.

STAFF GRANDIOSO

Stenosi carotidea operata perfettamente dal Dott. Razzano, cordialità e professionalità impeccabili.
Grazie a tutti e a tutto lo staff.

Stenosi carotidea.

Staff medico preparato e all'avanguardia

Sono stata trattata in modo impeccabile sia dal direttore dott. Razzano, sia dallo staff medico e infermieristico. Ottima assistenza anche in sala operatoria, dove i medici mi spiegavano passo passo ciò che facevano (ablazione della vena grande safena con radiofrequenza ClosureFAST; flebectomie).

Insufficienza venosa cronica arto inferiore dx.

Grande staff

Staff preparato, disponibile e cordiale, ma bisognerebbe aiutare la struttura in modo tale da poter far lavorare con mezzi adeguati staff così eccezionali.
Grazie per aver curato il mio papà!

Stenosi della carotide interna sinistra dell'70% da placca ipoecogena.

Uno staff come una famiglia

Ho conosciuto il dott. Razzano avendo bisogno di un ecodoppler, richiesto dall'otorino per il problema degli acufeni). Dal dottore ho ricevuto una visita eccellente e soddisfacente.
Mi ha ispirato subito fiducia. È giovane, brillante ed umano e gli auguro tanta carriera.

Insufficienza venosa cronica - Stripping safena sinistra + flebectomie multiple sec. Muller arto inferiore.

Staff d'eccellenza

Un sentito ringraziamento allo staff, molto competente e cordiale, soprattutto per il supporto sia morale che fisico.
Un saluto particolare al dott. D. Razzano e alla dott.ssa C. Tognetti.
Purtroppo la struttura non è all'altezza dello staff del reparto.

Insufficienza venosa cronica.

Un grazie di cuore per l'impegno e la dedizione mostrateci in questo periodo al dott. Giorgio Giudice, non solo un eccellente dottore, ma una persona sensibile ed umana che ci ha sostenuto fino alla completa guarigione.
Saluzzo Mariagrazia

Ulcere venose.

Aneurisma aorta addominale sottorenale

Il 20 giugno 2018 sono stato ricoverato presso l'ospedale Rummo di Benevento per essere sottoposto ad intervento chirurgico di innesto aorto bisiliaco in Dracon 18x9 mm. per aneurisma aorta addominale sottorenale. L'intervento è stato effettuato il 25 giugno 2018 con successo. Grazie di cuore ad una persona molto umana e disponibile, il direttore Prof. Elio Franco. Non ci sono parole per descrive il Prof. FRANCO. Molto bravo e lo ringrazierò per tutta la vita. Un grazie anche alla sua equipe, nonché alle infermiere e capo sala sig.ra Marilena. Il decorso post-operatorio è stato regolare e senza complicanze e in data 07 luglio 2018 venivo dimesso.

Aneurisma aorta addominale sottorenale.

Recensione reparto chirurgia vascolare

Sono il Sig. Fulvio Denza, sono stato ricoverato presso il vostro reparto e volevo esprimere un vivo ringraziamento allo staff medico e infermieristico per la gestione del reparto ma, soprattutto, per la professionalità e l'umanità dimostrate nell'accoglienza della mia persona e dei pazienti tutti. Desidero inoltre esprimere la mia riconoscenza al Direttore Prof. Elio Franco per la cordialità, disponibilità e professionalità sia nel trattamento della patologia, sia dal punto di vista umano. Ancora un sentito ringraziamento a tutti voi.

Stenosi della carotide interna destra del 70% con secondaria accelerazione dei flussi.

Ringraziamento alla struttura ospedaliera

Siamo i figli della sig.ra Amelia Petretta, reduci da una proposta di "mummificazione", esprimiamo tanta gratitudine per aver salvato il nostro genitore.
Al prof. Elio Franco un grazie per la eccellente organizzazione del reparto chirurgico; ai dottori DR. Razzano e DR. Giudice un grazie caloroso per la determinazione e tempestività di decisioni al limite della fattibilità; alla caposala V. Marilena, "maresciallo" di corsia, alla quale nulla sfugge, un vivo riconoscimento per la grande disponibilità a costruire sempre una atmosfera serena ed umana del reparto.
Insomma, ancora grazie e l'auspicio che tale realtà possa essere modello di riferimento per la Sanità pubblica.
Giuseppe ed Angela

VASCOLARE.

Paziente diabetico

Il nostro calvario inizia 4 anni fa quando a mio padre fu diagnosticata una cancrena al piede sinistro e una bruttissima setticemia. Le speranze erano poche.. la situazione diventava ogni giorno più critica e fu subito preso in carica dall'equipe del prof. Elio Franco del reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Rummo. In questa squadra abbiamo avuto il piacere e la fortuna di incontrare il dott. Di Lorenzo, un grande professionista, un dottore che non si arrende al primo ostacolo, una persona sia professionalmente che umanamente molto disponibile, che ha curato ulcere, ha effettuato interventi di innesti cutanei sempre con grande professionalità e soprattutto riuscendo sempre a portare a termine con successo ogni problematica che purtroppo accompagna i pazienti diabetici come papà. Oggi se mio padre è ancora vivo e ha tanta voglia di lottare, e' merito suo...
Grazie di cuore, grazie dott. Di Lorenzo per quello che avete fatto e continuerete a fare.

Gangrena, ulcera tallone e tibia, setticemia.

Ulcera al tallone

Un plauso particolare va al dott. Michele Di Lorenzo del reparto di chirurgia vascolare dell'Ospedale G. Rummo di Benevento. Egli, con grande pazienza, cordialità e professionalità, è riuscito a curare in modo egregio la mia ulcera al piede, medicandola con molta pazienza fino a farla guarire. Quindi, il mio giudizio è più che positivo e consiglio a tutti il dott. Di Lorenzo. Grazie ancora di vero cuore!

Ulcera al piede.

Ulcere linfatiche

Un ringrazio particolare va al primario Elio Franco e al il dottor Di Lorenzo, che con la loro pazienza sono stati accanto a mia nonna, sofferente da 20 anni negli arti inferiori la cosiddetta "ulcera linfatica".
Possiamo dire che sono stati la nostra salvezza, perché piano piano sta guarendo dopo tutto questo tempo.

Ulcere linfatiche infette.

Ulcere infette ad entrambi gli arti

Sono della provincia di Foggia e volevo ringraziare calorosamente il Dott. Elio Franco e il Dott. Michele Di Lorenzo del reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale G. Rummo di Benevento, persone di grande professionalità e umanità. E' la prima volta che vedo dei professionisti che regalano sempre un sorriso a chi soffre. Tempo fa avevo bisogno di un chirurgo vascolare per mia madre, Teresa Marcello di Scampitella (AV), 76enne da anni sofferente. Cerco sul sito.. e l'istinto mi conduce al Dott. Elio Franco, che alla prima visita ci dà risultati a noi oscuri da anni - "ulcere linfatiche infette" - e ci affida al Dott. Di Lorenzo, membro della sua eccezionale equipe. Grazie alla loro professionalità è stata debellata l'infezione, il liquido non esce più, le piaghe si stanno chiudendo, vedo per la prima volta la serenità e la pazienza di mia madre a collaborare con il dottore per le medicazioni e per il risultato raggiunto.
Un mio giudizio personale?? Credo che PROFESSIONISTI ECCELLENTI che lavorano con UMANITÀ (cosa ormai distinta) meritino TANTISSIMO. Grazie di cuore.

Ulcere linfatiche infette.

Grazie dottori

Grazie per mia nonna che aveva le ulcere da anni e non si sapeva come fare.. Grazie a voi e alle vostre cure siete riusciti a curarla e a ridarle la felicità e la forza di andare avanti.
Grazie ai dottori ed al primario, era una condizione difficile ma ci sono riusciti!

Ulcere linfatiche gambe.

Reparto d'eccellenza

Sono stato sottoposto a ben due interventi, il primo riguardava una stenosi alla carotide sinistra; il secondo un aneurisma aortico addominale, intervento molto delicato. Entrambe le volte sono stato ricoverato nel reparto di Chirurgia vascolare dell'ospedale Rummo di Benevento, dove ho potuto riscontrare grande professionalità nel personale medico e paramedico. In particolare ringrazio il Prof. Elio Franco e la sua equipe, il dottor Di Lorenzo, la dottoressa Cognetti, il dottor Razzano e la dottoressa Di Lella, per la professionalità e gentilezza dimostrate. Sanno coniugare sensibilità, umanità e competenza in modo da rendere il reparto una vera eccellenza. Vorrei sottolineare, tuttavia, che questi medici riescono ad ottenere il massimo in situazioni talvolta precarie. Di nuovo grazie di vero cuore.

Stenosi alla carotide e aneurisma aortico addominale.

Eccellenza sanitaria in Campania

Sono stato sottoposto all'intervento di endoarteriectomia carotidea presso il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Azienda Sanitaria Rummo di Benevento, riscontrando professionalità, competenza, linearità, organizzazione sin dal primo incontro fino alla dimissione da parte del primario Prof. Elio Franco e di tutta l'equipe medica, senza tralasciare il personale infermieristico, coordinato dalla caposala Sig.ra Marilena. Tutti si sono contraddistinti per competenza e profonda umanità: le esigenze e l'assistenza al paziente sono al centro dell'operato di tutto lo staff del reparto, situazione mai riscontrata nelle esperienze sanitarie precedenti. Grazie! In caso di necessità consiglio di rivolgersi a questo reparto!

Endoarteriectomia carotidea.

Reparto di eccellenza

Mi chiamo Maria Ciaramella e sono di Caserta. A fine agosto 2016, mia madre era fortemente sofferente per recidivanti ulcere alla gamba sinistra, in cura presso specialisti del casertano da oltre un anno senza alcun risultato. Pertanto, al fine di cercare un centro medico di chirurgia vascolare fuori provincia, ho iniziato una ricerca su internet. Per puro caso e per nostra fortuna, sono entrata nel sito dell'Ospedale Rummo di Benevento, reparto di chirurgia vascolare, con primario il Prof. Elio Franco. Ci siamo cosi recate presso il reparto di chirurgia vascolare dell'Ospedale Rummo di Benevento, ed in soli due mesi, grazie alla professionalità e competenza del dott. Michele Di Lorenzo, che ha provveduto a curare e medicare le ulcere presenti da tempo sulla gamba sinistra di mia madre, abbiamo ottenuto risultati sorprendenti da subito, ed a fine novembre la completa guarigione di dette ulcere.
Grazie di vero cuore a tutti.

Ulcere recidivanti gamba sinistra.

Chirurgia Vascolare G.Rummo. Ottimo reparto

Veramente soddisfatto! Ammirevole professionalità da parte di tutto lo staff per tutta la durata del ricovero, dall'accoglienza alle dimissioni. Ringrazio la responsabile di sala Marilena Valente e il direttore Dott. Elio Franco.

Aneurisma post traumatico arteria radiale con FAV (avambraccio sinistro).

RINGRAZIAMENTO DOTT. ELIO FRANCO

Un ringraziamento speciale al dottor Elio Franco e alla sua equìpe medica, molto accurata, disponibile e attenta in tutto. Grazie a loro mio padre, 83enne, ha superato un delicato intervento, nonostante tutte le complicazioni dovute all'età.
Un grazie di cuore anche alle infermiere che hanno assistito mio padre sia professionalmente che umanamente.
Voglio concludere dicendo che trovo assurdo che uno staff così in gamba non abbia un reparto a sè e una sala d'attesa accanto alla sala operatoria; penso ci sia bisogno di uno sviluppo maggiore del reparto di chirurgia vascolare.

Grazie ancora di cuore a tutti.
Distinti saluti.

Aneurisma aorta.

Ottimo staff

Ottima l'equipe del prof. Elio Franco.
Massima disponibilità e accuratezza.
Cordialità e disponibilità.

Ulcera piede.

Ringraziamento dott. Di Lorenzo

Sono Ennio Ricciardi, volevo ringraziare calorosamente il dott. Di Lorenzo Michele per la sua professionalità e la sua pazienza nell'avermi risolto un problema vascolare che porto avanti da anni senza aver trovato alcun risultato utile. La gravosità della mia patologia mi ha portato nell'ultimo periodo ad avere una piaga al piede profonda oltre 3 centimetri e larga una ventina di centimetri. Grazie al Dott. Di Lorenzo ho ridotto le dimensioni della piaga, quasi facendola scomparire, ed ho risolto il mio problema vascolare.

Patologia ostruttiva del sistema venoso localizzato.

Ottima struttura

Sono stato per un periodo vicino al mio amico, qui medicato per ulcere vascolari, e vi posso assicurare che non esistono professionisti migliori.

Ulcera malleolo.

Ottimo reparto, competenza elevata, pulizia buona.
Ci siamo trovati bene in questo ospedale.
Hanno risolto un grave problema al mio papà.
Ringrazio tutto lo staff medico.

Distinti saluti,
Teresa Scarpato

Di natura vascolare.

Reparto vascolare

Sono stato ricoverato qui ben due volte:
- una per amputazione parziale del piede destro, quando la mia gamba era stata già vista da altri medici e giudicata amputabile completamente; invece grazie al Prof. dottore Elio Franco, dottor Di Lorenzo, dottoressa Cognetti, dottor Giudice, è andata ben al di sotto del ginocchio.
- la seconda per amputazione parziale del piede destro (solo le 5 dita). Sono stati in primis grandi professionisti medici e poi si sono rivelati grandi amici, cose che di questo periodo non è semplice trovare.

Arterie poplitee ostruite in entrambe le gambe (patologia congenita).

Sindrome dello stretto toracico

Mentre scrivo sono ricoverata qui al Rummo dopo aver subìto l'operazione di rimozione di parte di una costa sovrannumeraria trasversa e di parte del muscolo scaleno. Dopo 8 mesi di dolori indicibili e perdita dell'utilizzo dell'arto sinistro, con parestesie alla mano che diventava gonfissima e violacea, e dopo vari vari rifiuti anche da Ospedali definiti di eccellenza, sono venuta a conoscenza della figura di Elio Franco, straordinario chirurgo vascolare che, senza esitare, ha accettato di operarmi. Sono ancora nella fase post-operatoria, ma l'esito dell'intervento è stato ottimo, perché condotto da uno staff eccezionale di collaboratori competenti come la dott.ssa Daniela Di Lella e il dott. Davide Razzano, che hanno saputo ben supportare il lavoro del professor Elio Franco e che mi stanno sostenendo nel recupero ancora oggi. So che in questi casi la fase riabilitativa non potrá essere brevissima, ma giá dall'uscita dalla sala operatoria il mio braccio e la mia mano hanno ricominciato a muoversi. Ringrazio anche il personale infermieristico, molto capace ed umano presieduto dalla caposala, la sig.ra Marilena sempre ligia al dovere e nel contempo materna e protettiva.
A tutto il reparto i miei più sentiti ringraziamenti perchè, dopo un incubo senza fine, ora la fase peggiore è passata e posso attendere il recupero completo con reale ottimismo.

Sindrome dello stretto toracico.

Ulcera arto inferiore sinistro

Da oltre dieci anni mio nonno è affetto da un'ulcera flebolinfostatica all'arto inferiore sinistro. Dopo anni di cure senza risultati presso diverse strutture sanitarie, abbiamo conosciuto il Prof. Elio Franco per caso, attraverso una ricerca in rete di un chirurgo vascolare, ritrovandomi sul sito dell'ospedale "G. Rummo" di Benevento. Fin dalla prima visita si è mostrato un Dottore con eccezionali capacità non solo professionali, ma anche umane, ed insieme alla sua Equipe, in particolare il dottor Michele Di Lorenzo, hanno preso a cuore il caso di mio nonno, dedicandosi allo studio e alla cura approfondita dell'ulcera. E' stato sottoposto ad un primo intervento chirurgico di innesto dermico artificiale e successivamente ad uno dermo epidermico. In seguito siamo stati affidati al dottor Di Lorenzo, che con eccellente professionalità e dedizione esegue tutt'oggi le medicazioni settimanali. Si distingue per essere una persona di grande umanità, competente, disponibile, paziente e sempre pronto a regalare un sorriso. Ad oggi, dopo circa quattro mesi, una parte dell' ulcera è guarita, l'infezione non è stata ancora del tutto debellata ma dagli ottimi risultati finora ottenuti siamo fiduciosi. Voglio elogiare il Professor Elio Franco e tutti i suoi valenti collaboratori, in particolare il dottor Di Lorenzo, per la loro grande umanità, difficile da trovare nei reparti ospedalieri, per la loro disponibilità all'ascolto, a fornire i chiarimenti richiesti, la loro tranquillizzante e professionale capacità comunicativa nell'informare i pazienti e i familiari. Ho il piacere di attribuire a loro e a tutto il reparto di Chirurgia Vascolare grande merito per quanto riguarda la propria serietà, attenzione, competenza, gentilezza nello svolgere la loro professione e per quel tocco di garbo in più che li contraddistinguono.
Con sincera gratitudine,
Nicolina Trivento

Ulcera infetta arto inferiore sinistro.

Grande professionalità!

Con enorme professionalità, tutto il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Rummo di Benevento ha permesso di ottenere un risultato incredibile, grazie anche al loro impegno, passione e disponibilità.
Un ringraziamento particolare va al dott. M. Di Lorenzo per la sua grande umanità, oltre che per le sue capacità e competenza.

Diabete. Ulcera diabetica.

Ulcere arto inferiore

Dopo oltre 10 anni di insuccessi con le cure prestate da vari chirurghi vascolari, in diverse strutture sanitarie della regione, il Dott. Elio Franco sin dalla prima visita, con competenza e perizia, ha formulato la corretta diagnosi e terapia. Dopo oltre 12 mesi di cure e medicazioni, eseguite magistralmente dal Dott. Di Lorenzo, è stata conseguita la guarigione su ulcere trofiche alla gamba sinistra, divenute croniche e infette e rispetto alle quali ogni speranza di guarigione era andata perduta.
Si esprime, pertanto, il massimo apprezzamento e ringraziamento al Dott. Elio Franco e al Dott. Michele Di Lorenzo, professionisti capaci, affidabili e sempre disponibili.

Ulcere arti inferiori.

Gangrena piede

Agli inizi di giugno di quest'anno ho accompagnato mio padre dal prof. Elio Franco per un problema di gangrena al piede sinistro.
Il 25 giugno è stato ricoverato presso il reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Rummo di Benevento ed in data 28 giugno è stato sottoposto ad intervento chirurgico di "Drenaggio ascesso con amputazione I raggio piede sinistro" ed in data 11 luglio 2016 "Amputazione di gamba sinistra" Grazie alla competenza e professionalità e umanità del prof. Elio Franco, mio padre oggi è stato dimesso e sta a casa insieme a noi. Un ringraziamento anche a tutto il personale sanitario, alla dottoressa Carmelina Cognetti molto professionale ed umana, che ha saputo instaurare un buon rapporto con un paziente difficile, ed alla caposala Marilena Valente per tutte le gentilezze che ha avuto nei nostri confronti.

Gangrena piede sinistro.

Ulcere agli arti inferiori

Sono una persona cardiopatica, ipertesa e diabetica;, dopo 6 mesi di trattamento di camera iperbarica e medicazioni da un'ulcera sul tendine di achille alla gamba destra, mi sono ritrovata ad avere tutte e due le gambe infette e dolorose, da non riuscire più' a camminare, nonchè depressa nel non vedere miglioramenti. Ho sentito parlare del Dott. Elio Franco e sono andata a visita, il dottore mi ha affidata al Dott. Di Lorenzo, un membro della sua equipe del reparto di chirurgia vascolare dell'Ospedale Rummo di Benevento. Il Dott. Di Lorenzo con tanta pazienza e professionalita' - "visto che non mi poteva toccare per il dolore atroce che avevo" - ha iniziato con le medicazioni e il bendaggio elastico. Oggi sono 5 mesi che vado 2 volte a settimana a fare le medicazioni e vedo risultati eccellenti. Un grazie in primis al Dott. Elio Franco e soprattutto al Dott. Di Lorenzo che mi cura come fossi la sua mamma (e' unico), alla Dott.ssa Cognetti e al Dott. Giudice. È bello vedere che ci sono medici che, oltre alla professionalità, sanno regalare un sorriso a chi soffre.

Ulcere agli arti inferiori.