Ospedale Rummo di Benevento

Ernia del disco

Dopo un paio di mesi con il classico "mal di schiena", a Dicembre 2013 ho iniziato ad avvertire i primi sintomi di quella che sarebbe stata, da lì e per i successivi 7 mesi, causa di dolori atroci, notti insonni, seri problemi nella deambulazione nonché difficoltà a svolgere la quotidiana attività lavorativa. Il problema principale era un forte dolore che partiva dal gluteo, si estendeva alla gamba fino al piede (intorpidito e a volte con leggero formicolio). Ero costretto a dormire su un lato, rannicchiato con le gambe rivolte al petto.
Dopo un'iniziale cura di terapie quali tecar, laser, ecc., non riscontrando alcun beneficio, mi sono rivolto in primis ad un ortopedico che mi ha prescritto una cura farmacologica basata su antiinfiammatori, cortisone, integratori e busto steccato, per la durata di 7 gg. Durante quella settimana il dolore si è attenuato, ma non è scomparso. Mi sono rivolto quindi a fisiatri e fisioterapisti, effettuando delle manipolazioni e massaggi, ma anche in questo caso, il risultato è stato nullo.
Consapevole che l'operazione sarebbe stata l'unica soluzione possibile, avendo nel frattempo continuato con altre cure farmacologiche a base cortisonica (a discapito del mio stomaco) che non sortivano alcun effetto, ho provato un ultimo tentativo effettuando la radiofrequenza pulsata (2 sedute). Dopo entrambe le sedute (a Giugno 2014) il dolore è aumentato e riuscivo a deambulare solo con l'ausilio delle stampelle. Ero praticamente dolorante costantemente e per tutto il giorno, in quanto i farmaci ormai non sortivano più alcun effetto, e le notti erano quasi interamente in bianco (a letto il dolore si moltiplicava).
Mi sono così rivolto al Dott. Catapano, che mi ha subito prospettato l'intervento chirurgico come unica soluzione, rassicurandomi in merito e tranquillizzandomi sulle modalità di intervento e sul recupero post operatorio.
Arrivato al limite e ricoverato quindi con urgenza presso il reparto di Neurochirurgia dell' A.O. Rummo a Benevento, ho trovato fin da subito persone cordiali oltre che competenti. L'intero staff medico ed infermieristico si è dimostrato, nella settimana di ricovero, a completa disposizione e disponibile per ogni domanda o chiarimento.
Effettuato l'intervento, posso dire che ora per la prima volta dopo mesi non avverto più alcun dolore alla gamba e riesco a dormire supino con le gambe distese.. In poche parole sembra quasi come RITORNARE A VIVERE!
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Iorio e alla caposala che, oltre ad essere competente, si è dimostrata persona socievole, umana, cordiale e disponibile!!
Per chiunque abbia lo stesso problema: non mollate perché la soluzione c'è!

Ernia del disco L5- S1.

Inviato da Alessandra
13 Settembre, 2014
Buongiorno Francesco, sarei interessata a parlarle o scriverle in privato. Sempre che lei acconsenta, avrei bisogno di chiederle delle informazioni. Grazie mille!