Ospedale Rummo di Benevento

Malattia di Meniere - vertigini

Grande competenza del dott. Califano, sempre molto paziente e disponibile. Sono stato sottoposto a labirintectomia chimica (iniezione di gentamicina) che mi ha cambiato la vita, invalidata da frequenti vertigini..
Un Grazie al Dott. Califano e alla sua Equipe.

Malattia di Meniere.

Inviato da Maria
28 Marzo, 2016
Buonasera, sono Maria, anche io sono affetta da sintomi della sindrome di Meniere. Vorrei alcune informazioni riguardo alle sue iniezioni di gentamicina. Ma ha perso l'udito?
Sarete così gentile da rispondermi?
La ringrazio.

Inviato da vincenzo
29 Marzo, 2016
Ciao Maria,
io ho fatto l'ultima iniezione nel 2012 (ne ho fatte 2, la prima nel 2010) nel mio caso l'udito dell'orecchio trattato non ha subito nessun peggioramento dopo il trattamento, anzi: ci sono periodi in cui migliora molto. Ovviamente quando ho fatto la gentamicina c'era già stato un calo al 60% dovuto alla stessa Meniere...
Lo so che l'udito è importante, ma vivere con le vertigini era una tortura che non potevo più sopportare e ho preferito rischiare un ulteriore calo - che come ti ho riferito nel mio caso non c'è stato.
Io e altri amici che si sono sottoposti al trattamento, la chiamiamo "santagentamicina" ormai ^__^...
Se hai altre domande, sono a disposizione!

Ciao,

Inviato da Maria
15 Novembre, 2016
Salve Vincenzo, volevo sapere come sta, se i giramenti di testa li ha ancora, o se di tanto in tanto fa ancora l'iniezione. Sa, io ho mamma che soffre anche lei della sindrome di Meniere e volevo sapere se questa cura ha risolto il problema. Grazie e buona giornata.

Inviato da vincenzo
15 Novembre, 2016
Ciao.
Sto ancora bene ^__^ dopo 4 anni dall'ultima iniezione le vertigini non si sono ripresentate e l'udito non ha subìto ulteriori cambiamenti, fluttua come sempre, a volte riesco a sentire anche il telefono... In caso di ritorno delle crisi potrebbe essere necessaria un'altra infiltrazione, ma per il momento tocco ferro ;).
Mi dispiace per tua mamma, so cosa significhino le crisi vertiginose, purtroppo questa è una malattia molto soggettiva e quello che va bene per un malato, a volte non funziona per altri. Io non ce la facevo più e ho rischiato anche l'udito pur di fermare le vertigini. Ci sono persone che si sono sottoposte addirittura alla neurotomia del nervo vestibolare, che è una operazione molto rischiosa.. Noi menierici abbiamo anche un associazione, l'AMMI, con un sito internet se vuoi puoi consultarlo per avere maggiori informazioni...
Se hai altre domande non esitare a chiedere.
Ciao,

Inviato da Peppe Morgillo
15 Febbraio, 2017
Salve Maria, ma sono spariti anche gli acufeni, perché a me anche questo tormenta. Grazie e buona giornata.

Inviato da Rosa
30 Gennaio, 2019
Mi scusi, posso contattarla? Anche mio marito ha fatto due iniezioni.

Inviato da Rosa
03 Marzo, 2019
Buongiorno mi scusi, mi potrebbe dare il suo recapito?
Mi farebbe piacere, grazie..

Inviato da antonio
13 Giugno, 2019
Buongiorno, vorrei sapere più o meno i tempi di attesa una volta entrato nella lista per l’operazione con il dottor Fabrizio Salvinelli.
Grazie in anticipo.
Inviato da Matteo
07 Agosto, 2019
Salve, ho mio figlio che lavora e vive in Germania ed ha la Meniere molto invalidante con continui capogiri. Non so come fare, in Germania è andato da un otorino che gli vuole fare delle iniezioni nell'orecchio ma non abbiamo capito bene di cosa si tratti, presumo che sia gentamicina.
Inviato da Laura Sasso
13 Agosto, 2021
Concordo con il paziente.
Sono molti anni che vengo seguita dal dottor Califano per sindrome di Meniere e ho trovato in lui, e nella sua équipe, disponibilità, umanità, competenza e alta professionalità.