Ospedale Rummo di Benevento

Sindrome dello stretto toracico

Mentre scrivo sono ricoverata qui al Rummo dopo aver subìto l'operazione di rimozione di parte di una costa sovrannumeraria trasversa e di parte del muscolo scaleno. Dopo 8 mesi di dolori indicibili e perdita dell'utilizzo dell'arto sinistro, con parestesie alla mano che diventava gonfissima e violacea, e dopo vari vari rifiuti anche da Ospedali definiti di eccellenza, sono venuta a conoscenza della figura di Elio Franco, straordinario chirurgo vascolare che, senza esitare, ha accettato di operarmi. Sono ancora nella fase post-operatoria, ma l'esito dell'intervento è stato ottimo, perché condotto da uno staff eccezionale di collaboratori competenti come la dott.ssa Daniela Di Lella e il dott. Davide Razzano, che hanno saputo ben supportare il lavoro del professor Elio Franco e che mi stanno sostenendo nel recupero ancora oggi. So che in questi casi la fase riabilitativa non potrá essere brevissima, ma giá dall'uscita dalla sala operatoria il mio braccio e la mia mano hanno ricominciato a muoversi. Ringrazio anche il personale infermieristico, molto capace ed umano presieduto dalla caposala, la sig.ra Marilena sempre ligia al dovere e nel contempo materna e protettiva.
A tutto il reparto i miei più sentiti ringraziamenti perchè, dopo un incubo senza fine, ora la fase peggiore è passata e posso attendere il recupero completo con reale ottimismo.

Sindrome dello stretto toracico.