Ospedale di Broni - Stradella

Profonda delusione - primo parto

Arrivata in ospedale con contrazioni forti, dopo la rottura delle acque, un'ostetrica, che poi mi ha purtroppo seguita anche durante il parto, non credeva al fatto che stessi per partorire a momenti e mi ha messo al monitoraggio quando non riuscivo nemmeno a star seduta! A furia di insistenza mi hanno visitata e finalmente lei e la dottoressa si sono rese conto che la dilatazione era quasi completa. Mi hanno dato una stanza in cui ho proseguito da sola con il mio compagno il travaglio - e fin lì tutto bene, fino a quando non sono stata condotta nella sala parto provvista di vasca (che probabilmente fa solo parte dell'arredo, in quanto non mi è stato permesso di usarla) e OBBLIGATA a stare su un lettino scassato per tutta la fase espulsiva. Ho chiesto più volte di potermi alzare e almeno poter usare lo sgabello apposito, ma sia l'ostetrica che la dottoressa non hanno voluto sentir ragioni, in quanto questo si trovava nell'altra sala e non avrebbero potuto pulirlo.
Morale: a un certo punto, costretta in quella posizione innaturale, le contrazioni non bastavano più a loro dire e quindi mi è stata iniettata ossitocina portando la bimba a uscire in una sola spinta e causando una lacerazione di terzo grado che è arrivata quasi a compromettere lo sfintere. Un'ora e mezza di punti. Tre settimane senza riuscire a camminare decentemente e con dolori forti. Ancora adesso a distanza di tre mesi la situazione non si è sistemata. Il bello è che si sono giustificate dicendo che erano i miei tessuti a essere già rovinati. Stefania, mi auguro che tutto quello che è successo a me non debba toccare ad altre donne, che da un'ostetrica si aspettano di essere ascoltate e capite nel momento più bello, ma anche più delicato. Cosa che non è successa a me.

Parto.

Inviato da Azzurra
14 Gennaio, 2019
Ai limiti della violenza ostetrica. Io denuncerei!