Ospedale di Broni - Stradella

Umanità e professionalità straordinarie

La Dott.ssa Maria Cristina Caffetti, incarna con la sua persona tutto quanto si può vedere nel reparto da lei diretto. Al primo posto metto il garbo e la grande delicatezza con cui tutti gli operatori (medici, fisioterapisti, infermieri e asa) si relazionano con i pazienti ricoverati. Aggiungo che il clima è di grande serenità, e questo è un aspetto molto importante, specialmente quando si ha a che fare con persone anziane e fragili. La grande professionalità del personale si tocca con mano ogni momento, e la sensibilità, l’umanità e la simpatia che fanno sempre da sottofondo alleviano già da sole il peso di una lunga degenza in ospedale. La pulizia del reparto è eccellente, e mi ha sorpreso moltissimo il servizio notturno, con infermieri che monitorano ogni tre per due i pazienti su tutto, con grande delicatezza, tatto, rapidità, efficienza, professionalità e dolcezza. La fisioterapia è fatta benissimo, da fisioterapisti bravi e che si relazionano con i pazienti in modo straordinario.
La Primaria, Dott.ssa M. Cristina Caffetti, è lo specchio di tutto ciò che si vede nel suo reparto e che io ho fin qui descritto. La fiducia in quella Capa scatta immediatamente. Si capisce a pelle che è una tipa tostissima, ma tanto è un generale di corpo d’armata nel lavoro (si vede da come gira il reparto che dirige), facendo sentire i pazienti in mani sicure, quanto ha la capacità di infondere una grandissima serenità ai familiari dei pazienti. Davvero tanto di cappello alla Dott.ssa Caffetti, perché fossero tutti come lei i capi, negli ospedali come nelle aziende, l’Italia tornerebbe a essere un grande Paese.

Riabilitazione specialistica dopo intervento di protesi d’anca di mia madre (87 anni).