Ospedale di Cavalese

LA FORTUNA NELLA SFORTUNA

Un giorno che non dimenticherò mai… 2 giugno 2018, dalla gioia all’improvviso sconforto. Rientrando a casa, per una banale caduta in moto, mi provoco una frattura scomposta della clavicola sinistra. Mi trovo al confine tra Trentino e Alto Adige e l’ambulanza mi porta all’ospedale di Cavalese.
Al pronto soccorso, dopo le domande di routine, mi mandano a fare i raggi e attendo che arrivi l’ortopedico.
È di turno la Dr.ssa Pagliari che mi informa dell’esito della radiografia, frattura scomposta della clavicola, dicendomi che l’unica soluzione al problema è l’intervento chirurgico. Nonostante la consapevolezza che ci sono diagnosi ben peggiori, mi crolla un po’ il mondo addosso… in quant’anni mai andata sotto i ferri e solo una frattura composta al radio…ma non solo, stagione motociclistica finita.
La Dr. Pagliari prosegue spiegandomi poi nel dettaglio come, molto probabilmente, potrebbe svolgersi l’operazione. Si percepisce la sua preparazione e rivolgendosi a me mi chiama per nome. Non solo questo fatto, ma anche la maniera in cui lo fa, mi infonde tranquillità. In modo premuroso controlla che non ci siano altre problematiche, dopo di ché, molto gentilmente e senza forzature, mi dice che la prima disponibilità per eseguire l’intervento è martedì 5 giugno, ma che comunque non sarà lei ad operarmi. Una sorta di sesto senso, mi sento in buone mani (che si riveleranno poi ottime)…non ci penso due volte ed accetto. Due battute per sdrammatizzare la situazione, la prescrizione di antidolorifici per poter arrivare fino a martedì senza soffrire troppo e torno a casa.
Il 5 giugno vengo ricoverata in reparto ed incontro il Dr. Christodoulidis, il medico che mi opererà e che mi seguirà fino alla fine. Fin da subito appare competente, preparato, sicuro, preciso ed attento alle “paure” del paziente, infatti alla mia domanda circa la cicatrice mi risponde “Chi ha detto che si sarà una cicatrice?” e mi spiega come eseguirà l’operazione, ovvero inserirà uno/due fili di Kirschner per ridurre la frattura senza eseguire alcuna incisione. Non mancano due risate per stemperare un po’ la tensione…insomma partiamo già con il piede giusto
Il post-operatorio procede benissimo, in reparto tutto il personale è attento, premuroso, gentile e disponibile. Il giorno successivo mi dimettono. Dal 6 giugno al 25 luglio mi recherò 5 volte per eseguire le medicazioni ed i dovuti controlli. Mentre prenoto il primo controllo post intervento l’infermiera dell’ambulatorio fa in modo di farmi visitare dal medico che mi ha operata, questo denota attenzione nei confronti del paziente e capacità organizzative. Durante i controlli il Dr. Christodoulidis si dimostra disponibile a verificare che non ci siano micro traumi (in altre parti del corpo) passati inosservati, essendo subentrati nel frattempo altri sintomi di disturbo.
Il 20 luglio finalmente avviene la rimozione dei fili di Kirschner e di lì a poco inizio la fisioterapia. Con mio grande stupore il 19 agosto sono nuovamente in moto.
In questo centro ho trovato il giusto mix tra competenza, umanità ed allegria… eh sì, anche due risate, alle volte, pur in una situazione più o meno drammatica, sono importanti, ti fanno dimenticare per un po’ la tua situazione ed alle volte ti fanno capire che ci sono cose ben peggiori.
Mi sono sentita seguita in tutti i 54 giorni, ho ricevuto risposte a tutti i miei quesiti in modo dettagliato e professionale, sono stata trattata come una “persona” e non un numero come spesso accade nel mondo della sanità.
In primis grazie alla Dott.ssa Micaela Pagliari per avermi “convinta” a farmi curare presso l’ospedale di Cavalese. Un ringraziamento al Dr. Christodoulidis per l’ottimo lavoro svolto perché, per una persona pignola e precisa come me, non avrei potuto pretendere di meglio; i complimenti non sono solo per la professionalità e la competenza, ma anche per l’umanità e simpatia dimostrata che hanno reso il tutto decisamente più accettabile. Infine, ma non per ultimo, non dimentico la gentilezza, cordialità ed attenzione anche del resto dello staff, sia in reparto che in ambulatorio. Un eccellente lavoro d’equipe.

Grazie mille e complimenti!

Frattura scomposta al capo acromiale della clavicola sx.