Ospedale Maggiore di Chieri

medico che vai.. opinione che trovi!

Vorrei segnalare quello che mi è capitato qualche giorno fa. In attesa di 7 settimane, purtroppo ho delle perdite e mi reco subito in ospedale per un controllo. Con una ecografia si vede che il battito non c'è più... il dottore che mi visita mi propone di presentarmi il mattino dopo entro le 7.00 per un ricovero e relativo intervento di pulizia dell'utero. Chiedo se ci sono alternative e mi dicono che si più provare ad aspettare che l'utero si svuoti da solo.. Su due piedi mi è difficile decidere, anche perchè è la prima volta che mi succede e che non mi vengono date molte indicazioni per scegliere una cosa o l'altra; ma, in generale, se si può evitare un intervento per quanto semplice sia, credo sia comunque meglio. Aspetto due giorni e, essendo sempre indecisa sul da farsi, penso sia meglio scegliere in base ad una visita con ecografia. Mi riceve la dottoressa Mazzola, alla quale chiedo un giudizio medico e invece mi sento solo rispondere con giudizi e commenti personali sul come io stia vivendo la cosa e sul fatto che lei mi consiglia l'intervento, che avrei già dovuto fare a parer suo; volendo aspettare che l'utero si svuoti da solo, dovrei però aiutarlo con delle gocce che, sempre a parer suo, sono incompatibili con l'allattamento (sto infatti ancora allattando il mio primo figlio di 2 anni e mezzo), aggiungendo suoi personali pareri rispetto alla mia scelta di allattamento prolungato. Comunque non mi visita perchè mi dice che secondo lei è passato troppo poco tempo perchè ci siano già stati dei cambiamenti. A questo punto decido un po' a malincuore di tornare il mattino dopo per concordare l'intervento, più decisa dal fatto che smettere di colpo di allattare da un giorno all'altro mi risulterebbe difficile. Il mattino dopo parlo con la caposala (gentilissima Signora Loredana) che mi dice: primo, che se si riesce ad evitare l'intervento è sempre meglio; secondo, che le gocce suddette non sono affatto incompatibili con l'allattamento e comunque che con una ecografia si vedrà subito cosa è meglio fare: giusto quello che chiedevo dalla sera prima! Risultato dell'ecografia: aborto spontaneo totalmente concluso, cioè in soli 2 giorni si è tutto svuotato da solo, senza bisogno tra l'altro di nessuna goccia... E' possibile avere opinioni così diverse e rifiutarsi persino di fare una veloce visita per valutare la condizione in modo oggettivo, senza poi dare commenti giudicanti quando un paziente richiede un giudizio esclusivamente medico?
In tutto questo mi sento di ringraziare il mio avere aspettato di vedere se le cose potevano risolversi da sè, e la caposala, persona pratica e di buon senso, che ha capito al volo cosa intendevo, senza regalarmi tanti giudizi.

Aborto spontaneo.

Inviato da Roberto
16 Settembre, 2014
Si, purtroppo molti medici, soprattutto italiani, mancano di professionalità in primis. La simpatia poi è più unica che rara negli ospedali italiani.
Confermo che anche noi ci siamo sentiti consigliare su aspetti tutt'altro che medici e poi odio quando nello stesso reparto i pareri sono così contrapposti.
Personalmente penso che il fisico umano sia più efficiente di quanto molti medici credano e che l'intervento sia sempre da evitare tranne quando si corrono dei rischi seri.
Infatti noi abbiamo scelto di far partorire mia moglie presso la struttura Santa Croce di Moncalieri, dove il personale lo abbiamo trovato generalmente più competente e disponibile.