Ginecologia Ospedale Chieri

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Maggiore di Chieri in provincia di Torino, situato in Via Demaria 1, ha come Direttore il Dott. Giacomo Vaudano. Il reparto si occupa di tutte le patologie dell'apparato genitale femminile; particolare attenzione è dedicata alla chirurgia endoscopica mininvasiva (isteroscopia, laparoscopia) ed alla chirurgia vaginale ed uroginecologica, con utilizzo di tecniche innovative. Si effettuano inoltre interventi per la patologia neoplastica della mammella, la cui gestione è affidata a specialisti accreditati in senologia; viene utilizzata la tecnica del "linfonodo sentinella" ed è stata inoltre istituita una stretta collaborazione con gli specialisti in chirurgia plastica. I piccoli interventi di ginecologia sono eseguiti in regime di day surgery ed in ambito ginecologico è garantita la seguente attività ambulatoriale: prevenzione di II livello di patologia del collo dell'utero in collaborazione con il programma nazionale "Prevenzione Serena"; ecografie ginecologiche, mammarie ed ostetriche e screening delle cromosomopatie mediante tritest e test integrato; controlli di pazienti sottoposte ad intervento chirurgico per patologia oncologica con periodiche riunioni multidisciplinari per il trattamento dei casi più complessi; ambulatori per il controllo della gravidanza, per problemi ginecologici in genere, disturbi della menopausa e per le patologie del seno. In ambito ostetrico il reparto è Centro di ostetricia di I livello e si occupa delle problematiche che riguardano tutto il periodo della gravidanza, sia come pronto Sala parto soccorso, che in regime di ricovero e di assistenza al parto dalla 34esima settimana. Si eseguono esami batteriologici vagino-rettali preparto, Pap test, Colposcopia di II livello, Ecotomografia ostetrica I trimestre, Ecotomografia ostetrica II e III trimestre, Prelievo venoso per Tri Test- Test integrato, Ecografia pelvica, transvaginale e mammaria, Cardiotocografia esterna in gravidanza, Corso preparazione per il parto. Dirigenti Medici: Dott.ssa Bardelli Chiara, Dott. Capoti Fabrizio, Dott.ssa Cuccorese Maria Consuelo, Dott.ssa Curti Antonella, Dott. Guaragna Vittorio, Dott.ssa Mazzola Simona, Dott. Montrone Pierfrancesco, Dott. Mossetti Massimo, Dott. Ongari Stefano.

INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA

Sono stata ricoverata all'ospedale di Chieri nel reparto di ginecologia il 21/12/2023 per un intervento di isterectomia e salpingectomia in laparoscopia per voluminoso mioma.
La Dott.ssa Bardelli Chiara che mi ha seguita è una persona veramente fantastica, molto professionale e preparata; tutti i medici con i quali ho potuto parlare sono preparati e molto disponibili.
OSTETRICHE, INFERMIERE ed OSS sono il fiore all'occhiello del reparto, che gestiscono con estrema professionalità, competenza e amore.
Grazie! Siete un esempio di ottima sanità!

Mioma voluminoso.

Ottimo reparto

Sono stata seguita in questo reparto dalla 32esima settimana della prima gravidanza, con diabete gestazionale.
Il personale è molto preparato e disponibile. Siamo stati trattati benissimo e sempre seguiti con attenzione fino al parto e oltre, sia dal personale ostetrico, ginecologico, infermieristico e OSS.

Lutto malgestito

Ho perso la mia bambina al 7° mese quasi.
Ho atteso 6 mesi prima di raccontare la mia esperienza, che forse mai nessuno leggerà.
Ho valutato per 6 mesi, con il supporto della mia psicoterapeuta, non solo quanto accaduto, ma soprattutto quanto mi è stato detto.
Ho vissuto un lutto perinatale in questo reparto, ma la maggior parte delle persone che ho avuto attorno non hanno provato a comprendere neanche un attimo il dolore.
Di seguito ALCUNE frasi che ho dovuto per mesi debellare dalla mia mente :
"Buongiorno, che cosa offre il menù oggi?" Di fronte al mio viso distrutto pieno di lacrime.
"Signorina è giovane, ne farà tanti altri".
"Ha fatto bene a non vederla, non era un bello spettacolo".
"Ah non gliel'ho detto, si potevano fare le impronte della bambina, ma ormai".
"Dove è stata sepolta la sua bambina non le deve interessare, non ci pensi più".
"Signora ringrazi che facciamo stare suo marito".
Potrei continuare all'infinito, sono stati giorni intensi e di umiliazione.
Ricorderò sempre anche una dottoressa dal camice viola che ogni qualvolta entrasse e non mi guardava neanche in faccia, neanche un ciao, come fossi invisibile.
Per fortuna in mezzo a ciò spuntava qualche cuore d'oro, che mi stringeva la mano, che mi abbracciava, che mi chiedeva se avessi bisogno di parlare.
Potrei mettere cognomi, dire parole di rabbia, ma invece la mia recensione è perché se FORSE qualcuno di voi lì leggesse, potrebbe passarsi una mano sulla coscienza e trattare un lutto simile con estrema delicatezza.
Perché siamo ESSERI UMANI prima di tutto, ed in quel momento donne spezzate a metà.
Chiedetevi sempre se lì ci fosse stata vostra figlia, nipote, sorella, mamma, amica.

Lutto Perinatale.

Ottimo reparto

Ottimo ospedale, eccellente la Ginecologia ed equipe medica semplicemente al top!

Prolasso dell'utero.

Parto

Hanno reso un parto semplice, un trauma.
Li ho trovati frettolosi e indelicati.
Delusa.

Parto naturale.

Ostetricia

Se arrivate il giorno del parto, vi auguro di non trovare l'ostetrica Arianna, che non credeva ai miei dolori intimandomi il silenzio e si opponeva a visitarmi nuovamente. Per fortuna, suonando il campanello in camera, sono stata guardata da un'altra ostetrica, che ha constatato in effetti dieci centimetri di dilatazione e siamo corse in sala parto. Mia figlia poi è finita in terapia intensiva al Regina Margherita d'urgenza. Purtroppo, presa dal pericolo di vita che correva mia figlia, non ho fatto reclami ai superiori e ho raggiunto mia figlia nell'altro ospedale. Al contrario Laura Cardalana è il top del top!

Gestione patologie rare

Sono stata operata di mola vescicolare completa due anni fa dal dott. Giacomo Vaudano. Dal momento che mi ha salvato la vita e si è reso disponibilissimo e reperibile in qualsiasi momento per conforto e assistenza nei mesi successivi di convalescenza, non posso che dare il massimo giudizio.
Ho purtroppo anche avuto un aborto spontaneo un anno fa e ringrazio tutti i dipendenti per la gentilezza e disponibilità.
Ora sto per partorire e sono certa che andrà tutto benissimo.
Ospedale consigliato per patologie rare della gravidanza come la mola.

Mola vescicolare e aborto spontaneo.

Un parto felice

Sono arrivata in reparto per caso a fine gravidanza, perchè è stata molto travagliata e dovevo tenere sotto controllo delle contrazioni continue da mesi. Mi sono trovata benissimo: ostetriche premurose e competenti, ginecologi preparati e chiari nel delineare la situazione, reparto pulito e accogliente.
Dopo un primo parto traumatico al Sant'Anna, ho avuto un meraviglioso cesareo, ho potuto stare pelle a pelle con il fagottino e godermi la gioia del momento.
Un reparto prezioso da tutelare e consigliare e un grazie immenso alla dott.ssa Chiara Bardelli.

Parto cesareo.

Intervento di isterectomia

Mi sono trovata benissimo in reparto come assistenza e per la competenza medica.

Isterectomia.

Ottimo reparto di ginecologia

Sono stata ricoverata all'ospedale di Chieri nel reparto di ginecologia dal 26/02 al 01/03 2018 per un intervento di laparoisterectomia totale per voluminoso mioma. Il Dott. Vaudano è una persona fantastica e preparata, tutti i medici con i quali ho potuto parlare sono preparati e molto disponibili.
Grazie!
Siete un esempio di ottima sanità!

Fibroma uterino.

Bravi

Sono stata operata in questo reparto per un intervento in laparoscopia all'utero. Ho trovato personale davvero eccellente. Bravi tutti, grazie.

Ginecologica.

Intervento in laparotomia

Sono stata operata dal dottor Claudio Di Noto. Dopo l'intervento è andato a dire a mia mamma come fosse andato. Assistenza ottima. La prima notte ogni 2 ore venivano a misurare i parametri: pressione, saturazione e febbre. Infermiere e personale disponibili.
Il secondo giorno avevo la febbre, alla sera subito prelievo e alla fine non era niente.
Personale molto disponibile e attento.

Intervento in laparotomia.

Ecografia

Non consiglio il reparto, li ho trovati poco competenti e se fai pure una domanda in più, quasi che ti trattano male.. Andate a Moncalieri al Santa Croce, i medici sono doc.

Ecografia.

Professionalità e gentilezza

Il 16 giugno 2016 ho subìto un intervento di isterectomia. Desidero ringraziare il primario dottor Vaudano per la sua professionalità e simpatia, e il dottor Montrone che mi hanno operata; un ringraziamento a tutto il personale della sala operatoria e a tutto il personale del reparto di ginecologia. Non ero mai stata ricoverata e avete reso questi giorni meno dolorosi. Grazie di vero cuore.

Fibromiomatosi uterina a nodi multipli.
Isterectomia e salpingectomia.

Gentilezza e professionalità

Il 13 maggio 2016, pochi giorni fa, ho subìto un intervento in laparoscopia. Desidero ringraziare tutto il personale a partire dal dott. Guaragna, il primo che mi ha visitata quando sono arrivata dal pronto soccorso il 24 aprile, ai dottori Capoti e Montrone che mi hanno operata, al dott. Vaudano ed al dott. Mossetti, alle dott.sse Mazzola e Bardelli e poi a tutto il personale della sala operatoria e tutto il personale del reparto di chirurgia. Siete degli angeli.
Non ero mai stata ricoverata, e avete reso questi giorni meno dolorosi: grazie di cuore.

Cisti annessiale destra in torsione.

Prevenzione serena

Prevenzione serena all'ospedale di Chieri è un'esperienza da dimenticare. Personale, sia medici che infermiere, noncurante, sbrigativo, che alla prima domanda si irrita e dà risposte seccate, addirittura aggressive. Totale mancanza di privacy e di professionalità.

Sospetto tumore della cervice.

2 parti naturali, 2 bellissime esperienze

Nel giro di 20 mesi ho avuto due bambini partoriti a Chieri. In entrambi i casi mi sono trovata molto bene. In stanza ero sola e comunque ci sono solo due letti e ogni camera ha il suo bagno tra l'altro pulitissimo. Ostetriche molto professionali e competenti come il resto dello staff. Ho avuto due parti semplici e senza complicazioni, ma comunque sono stata seguita e consigliata durante tutto il travaglio. Solo per il primo figlio ho trovato un ginecologo un po' scorbutico, che però durante la mia seconda esperienza era più simpatico... magari l'ho beccato in una giornata storta... :) Dopo il parto sono stata sostenuta per l'l'allattamento al seno, tutte gentilissime e disponibili, addirittura si ricordavano di me da una volta all'altra. Lo consiglio vivamente!

Parto naturale.

PROFESSIONALITA' al TOP

Ieri, 11.6.2015, mi trovo ad affrontare una giornata importante per la mia vita: IVG.
La stanza è pulita, due letti, tutto nuovo. Alla ragazza insieme a me è stata concessa la presenza dei familiari tutto il giorno senza troppe clausole.
Ho conosciuto il primario il dott. Vaudano, una persona estremamente gentile, comprensiva e ironica quel che ci vuole in momenti del genere. Il personale infermieristico ed ostetrico sono al top, gentili, educati e, in quanto non giovanissime, sarà l'esperienza ma ti fan sentire a tuo agio.
La dott.ssa Mazzola forse un po' burbera e dal carattere rigido, cosa che non proprio si addice al reparto in sè.
Al momento del mio arrivo in sala operatoria devo dare voto 10 allo staff: parlando del più e del meno e raccontando quel che succede, hanno saputo darmi conforto.
Non facile risultare così positivi quando ogni giorno vedono molte persone dalle situazioni differenti.
Grazie a chi mi ha fatto sentire persona e non colpevole.

IVG.

Due figlie e una ottima esperienza

Ho partorito 2 volte presso l'ostetricia di questo ospedale Entrambe le mie esperienze sono state veramente molto positive. I parti dei miei due figli sono stati assistiti da ostetriche veramente competenti e amorevoli.
Le mie richieste al nido per avere assistenza per l'allattamento, avendo un seno molto delicato, sono sempre state accolte con tanta professionalità e molta pazienza.

Parto naturale (2).

Gentilezza e professionalità

Il personale è gentilissimo e disponibile, dalle infermiere alle puericultrici... ostetriche e ginecologi. Io ho partorito ieri, 5 maggio 2014, un parto lungo e travagliato ma grazie all'ostetrica e alle sue collaboratrici mi sono sentita coccolata e accudita con premure e carinerie che di solito si ricevono da un familiare.

Non ci tornerei

E' chiaro che dipende da chi si incontra. A me non è sempre andata bene. La dott.ssa Coccurese è sempre stata molto poco gentile e decisamente scontrosa tutte le volte che mi ha visitata in P.S. (per l'esattezza 3) e non sono mai andata per nulla, considerato che in tutti i casi mi han trovato vistoso distacco di placenta e una volta mi hanno pure ricoverata per tre giorni. Queste esperienze non mi hanno comunque fatto cambiare idea e nell'autunno 2011 vado a partorire il mio bambino. Il parto non va bene, complicazioni varie. Un'ostetrica avanti con gli anni e piuttosto maleducata rovina la gentilezza e il prezioso lavoro di ragazze giovani e gentili che l'accompagnano. Il parto non prosegue, ma sembra che arrendersi all'evidenza sia come una sconfitta della veterana ostetrica. Così mi creano non pochi problemi e, dopo tante ore di fase espulsiva passate a spingere fuori di tutto tranne che il bambino, al cambio turno arriva finalmente un ginecologo a vedere (per la prima volta dopo più di 6 ore di sala parto e precedenti 10 di travaglio). Appena mi visita urla sul troppo tempo di attesa e la brutta situazione e finisco in sala operatoria per il cesareo d'urgenza. Credo che, come tutti i posti piccoli e carini, vada bene per chi fa un parto senza complicazioni, mentre sulla gestione dell'emergenza non sono abbastanza competenti, o credono di esserlo. Cento volte meglio essere un pollo in batteria (che poi non è cosi perchè comunque il personale sa essere molto gentile), che trovarsi in un posto dove se qualcosa non va, molto spesso nemmeno se ne accorgono. La mia vicina di letto aveva fatto TC esattamente come me, la prima notte la ha passata da sola con il bambino a solo 3 ore dal suo cesareo; il bimbo piangeva e lei non riusciva manco a muoversi per tirarlo su dalla culletta e, nonostante abbia chiesto più volte aiuto al nido, non gliel'hanno mai tenuto, e dico mai... Mio marito l'ha aiutata, ma io l'ho trovato davvero molto poco professionale, la signora stava davvero male.

Minacce d'aborto e parto.

Non ci tornerei

L'aspetto è di un ospedale piccolino e funzionale dove ci si aspetta siano accoglienti. Mi presento con perdite di sangue in gravidanza iniziale da ivf, perciò molto più ansiosa del normale.
Caposala gentilissima, ma poi vengo visitata dalla dottoressa già citata in altro commento, che non mi tranquillizza, anzi, mi ammonisce fingendo di spiegarmi; anche io visitata nel via vai e con una infermiera scortesissima, quasi scocciata. Io ne ho fatte di visite ginecologiche, purtroppo tante, non mi sono mai sentita così a disagio. Io non mi aspetto comprensione e affetto da un medico (anche se a volte farebbe piacere), ma almeno professionalità e cortesia.
Tra l'altro la mia amica che ci ha partorito non ci tornerebbe, me lo ha detto chiaramente.

Visita inizio gravidanza difficile.

Parto cesareo

Il 23 gennaio mi sono recata all'Ospedale di Chieri per un cesareo PROGRAMMATO. Devo fare un ringraziamento a tutto lo staff della Ginecologia per il trattamento ricevuto, a partire dal primario che ha fatto l'intervento, l'anestesista, le assistenti di sala, le ostetriche, le infermiere, le addette al nido. E' stata un'esperienza molto bella ed ha lasciato in me un ottimo ricordo ed un ottimo parere su tutto il reparto. Grazie ancora a tutti!

Parto cesareo.

Esperienze bellissime

Se parlassimo di altri reparti dell'ospedale Maggiore di Chieri, concorderei con le recensioni negative che ho letto, in modo particolare del pronto soccorso dove, se ti va bene, ti accolgono sbuffando e alzando gli occhi al cielo se ci sono più di tre persone in attesa di essere visitate. ma personalmente le mie esperienze nel reparto di ginecologia sono sempre state più che positive. Sono stata ricoverata tre volte, due per partorire e una per coliche durante la gravidanza; ho svolto tutti gli esami diagnostici in reparto confrontandomi, sempre, con personale medico e infermieristico competente e disponibile. Rispetto ad altri grandi ospedali dove le partorienti sono solo un numero e vengono stipate come polli in batteria in 4-5 per camera, la ginecologia di Chieri sembra una piccola clinica dove male che ti vada devi condividere la tua intimità con un'altra donna, dove il personale passa più volte al giorno a pulire i servizi e le camere, dove dal Nido ti danno e danno al bambino assistenza 24 ore su 24. E' sempre più facile parlare degli eventi negativi e pubblicizzarli, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio, una ginecologa non è un reparto. Anche io sono stata vittima di una diagnosi errata fatta in un centro privato, sempre del chierese, dove mi è stato detto, a soli 32 anni e da pochi mesi mamma, che dovevo asportare entrambi i seni. Oggi ho 36 anni ho ancora i miei seni e sono da poco diventata nuovamente mamma, un'esperienza bellissima vissuta all'ospedale di Chieri.

Parti spontanei.

medico che vai.. opinione che trovi!

Vorrei segnalare quello che mi è capitato qualche giorno fa. In attesa di 7 settimane, purtroppo ho delle perdite e mi reco subito in ospedale per un controllo. Con una ecografia si vede che il battito non c'è più... il dottore che mi visita mi propone di presentarmi il mattino dopo entro le 7.00 per un ricovero e relativo intervento di pulizia dell'utero. Chiedo se ci sono alternative e mi dicono che si più provare ad aspettare che l'utero si svuoti da solo.. Su due piedi mi è difficile decidere, anche perchè è la prima volta che mi succede e che non mi vengono date molte indicazioni per scegliere una cosa o l'altra; ma, in generale, se si può evitare un intervento per quanto semplice sia, credo sia comunque meglio. Aspetto due giorni e, essendo sempre indecisa sul da farsi, penso sia meglio scegliere in base ad una visita con ecografia. Mi riceve la dottoressa Mazzola, alla quale chiedo un giudizio medico e invece mi sento solo rispondere con giudizi e commenti personali sul come io stia vivendo la cosa e sul fatto che lei mi consiglia l'intervento, che avrei già dovuto fare a parer suo; volendo aspettare che l'utero si svuoti da solo, dovrei però aiutarlo con delle gocce che, sempre a parer suo, sono incompatibili con l'allattamento (sto infatti ancora allattando il mio primo figlio di 2 anni e mezzo), aggiungendo suoi personali pareri rispetto alla mia scelta di allattamento prolungato. Comunque non mi visita perchè mi dice che secondo lei è passato troppo poco tempo perchè ci siano già stati dei cambiamenti. A questo punto decido un po' a malincuore di tornare il mattino dopo per concordare l'intervento, più decisa dal fatto che smettere di colpo di allattare da un giorno all'altro mi risulterebbe difficile. Il mattino dopo parlo con la caposala (gentilissima Signora Loredana) che mi dice: primo, che se si riesce ad evitare l'intervento è sempre meglio; secondo, che le gocce suddette non sono affatto incompatibili con l'allattamento e comunque che con una ecografia si vedrà subito cosa è meglio fare: giusto quello che chiedevo dalla sera prima! Risultato dell'ecografia: aborto spontaneo totalmente concluso, cioè in soli 2 giorni si è tutto svuotato da solo, senza bisogno tra l'altro di nessuna goccia... E' possibile avere opinioni così diverse e rifiutarsi persino di fare una veloce visita per valutare la condizione in modo oggettivo, senza poi dare commenti giudicanti quando un paziente richiede un giudizio esclusivamente medico?
In tutto questo mi sento di ringraziare il mio avere aspettato di vedere se le cose potevano risolversi da sè, e la caposala, persona pratica e di buon senso, che ha capito al volo cosa intendevo, senza regalarmi tanti giudizi.

Aborto spontaneo.

esperienza negativa

Il 18 gennaio 2011 mi sono recata nel reparto di ginecologia dove avevo prenotato una ecografia, urgente per altro, al seno.
La dottoressa esegue l'eco al seno senza ovviamente toccarlo anche se io le avevo detto che avevo un nodulo vistosamente evidente e palpabile (addirittura con 2 magliette di cotone indosso si sentiva)(23 mm. di diametro).
Comunque, finita l'analisi vado a pagare il ticket, torno in reparto a ritirare i referti e la dottoressa mi rassicura dicendomi di stare tranquilla e che non avevo assolutamente nulla!
Fortunatamente il mio medico curante, che è molto scrupoloso, mi manda a fare altre analisi e, udite udite, dopo soli 15 gg. il NIENTE che mi aveva assicurato la dottoressa era diventato solo un CARCINOMA MALIGNO LOBULARE!
I MIEI COMPLIMENTI!!!!

nodulo al seno.

esperienza che mi lascia incredula

Al mio secondo aborto spontaneo, dopo una perdita di sangue, mi reco di corsa all'ospedale di Chieri. Aspetto una buona mezz'ora prima di essere vista: la Dott.ssa che mi ha visitata inizia a chiedermi informazioni sul caso e io le racconto del primo aborto, le spiego che ho fatto il test di gravidanza due giorni fa, che segnava positivo ma che ora stavo perdendo abbondante sangue: mentre parlavo la Dott.ssa continuava a battere le mani sulla tastiera del computer e l'unica frase che ha detto "allora lei è incinta congratulazioni!". Al che io rimango allibita, ma essendo in stato psicologico alterato non riesco a rispondere. Mi invita poi a prepararmi per la visita: io, vedendo persone entrare e uscire continuamente dalla stanza (compresi uomini), aspetto prima di spogliarmi. La Dott.ssa allora mi dice di sbrigarmi in modo poco gentile, io le spiego che sto aspettando un pò di privacy e lei risponde "SE VUOLE ESSERE VISITATA QUESTE SONO LE CONDIZIONI!". Quindi mi spoglio in questo via vai, lei mi visita internamente e quello che mi dice è... che sto perdendo sangue e di sentire il mio ginecologo.
Sono rimasta scioccata e senza parole. Dopo essermi ripresa ho scritto una lettera di lamentela al direttore sanitario che di rimando mi ha mandato una lettera di risposta della Dott.ssa, dove per difendersi ha raccontato un sacco di bugie: peccato che io fossi accompagnata e quindi ho i testimoni. Sono ancora andata a parlare con il Dir. sanitario, ma non è stato un colloquio soddisfacente: pieno di scuse e buonismi per tenermi tranquilla, concluso con "speriamo di rivederla per un buon evento".
Certo, come no!!! Scrivo questo per evitare che ad altre capiti quello che è successo a me, umiliazione in un momento estremamente delicato fatto da chi dovrebbe avere empatia e competenza e considerando anche le loro buste paga!

urgenza su aborto.