Pediatria Ospedale Chieri

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Maggiore di Chieri in provincia di Torino, situato in Via Demaria 1, ha come Direttore il Dott. Gian Maria TERRAGNI. Il reparto si occupa delle cure del bambino a partire dalla nascita, svolgendo in particolar modo la seguente attività: diagnosi e cura di primo e secondo livello di tutte le patologie internistiche dell'età pediatrica e dell'adolescenza (0-17 anni); Ricoveri ordinari e in Day Hospital; Monitoraggio cardiorespiratorio del lattante con storia di episodi apparentemente rischiosi per la vita (ALTE) e del bambino con sospetta sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS); Ambulatori di allergologia, di auxologia, della stipsi; Ambulatorio per prelievi ematologici e di campioni biologici per esami colturali; Assistenza al parto e alla degenza del neonato fisiologico; Ambulatorio di puericultura e sostegno allattamento al seno; Follow up della patologia neonatale; Ecografia delle anche (screening neonatale). Attività ambulatoriale: Ambulatorio infermieristico prelievi di sangue e campioni biologici per esami colturali biologici; Ambulatorio di allergologia pediatrica; Ambulatorio gestione dell'asma allergico in età pediatrica e nell'adolescente; Ambulatorio di ecografia cerebrale transfontanellare; Ambulatorio di Ecografia delle anche; Monitoraggio cardiorespiratorio - domiciliare per la diagnosi di OSAS (Sindrome dell'Apnea Ostruttiva nel Sonno) del bambino.

Pessima accoglienza

Mi sono presentata al pronto soccorso con mia figlia per forti dolori addominali a seguito di 2 giorni di febbre che oscillava dai 38 a 39 ma che rispondeva bene alla Tachipirina. Premetto che mia figlia ha incominciato la febbre il giovedì mattina e fino al venerdì sera è stata appunto gestibile e senza apparenti complicazioni, quindi ho ritenuto, vista anche l'età della bambina (10 anni) non necessario contattare la pediatra. Dal pomeriggio di venerdì però sono iniziati i forti dolori addominali e una forte dissenteria. Dopo una notte in bianco per i dolori, decidiamo di andare in pronto soccorso alle 6.00 di sabato mattina. Fin da subito in Pediatria l'accoglienza è stata pessima. L'infermiera con tono scocciato mi ha domandato perché non mi fossi rivolta il venerdì alla pediatra e poi ha concluso con "ecco fate tutti così, non chiamate la pediatra e poi venite tutti qui". Prende i dati e ci fa aspettare in sala mezz'ora, premetto che il reparto era vuoto. Alle 6.30 arriva la dottoressa di turno, evidentemente assonnata e scocciata e, senza neanche salutarci, ci chiede il motivo dell'accesso al pronto soccorso. Spiegati i sintomi, senza neanche visitare la bambina mi dice che era sicuramente un virus intestinale. Durante la visita, rivolgendosi direttamente alla bambina, le dice che non ha una faccia da chi ha forti dolori addominali, mettendo in dubbio i suoi sintomi!
Congedati con diagnosi di gastroenterite virale. Eseguito nessun esame, prescrizione tanta acqua e Tachipirina al bisogno. Tutto ciò con un atteggiamento alquanto scocciato.

Dopo contatto con la mia pediatra avvenuto il lunedì, immediato esame delle feci.
Risultato ricevuto dopo una settimana dal laboratorio analisi, che tra l'altro si è dimenticato di avvertire la pediatra della positività al Campylobacter! Per fortuna nel frattempo la dissenteria era passata e quindi la pediatra ha valutato superfluo prescrivere l'antibiotico!.

Febbre, dolore addominale e diarrea.

Mononucleosi in osservazione

Letizia ed io (mamma) vogliamo ringraziare le infermiere che in questi giorni ci hanno accolto nel reparto con professionalità, sorriso e competenza.
Un ringraziamento particolare anche al dott. Gian Maria Terragni, persona di ampio respiro e di gran pazienza e dedizione verso i piccoli pazienti!
Grazie davvero, continuate così!

Mononucleosi.

Bravissimi

Siamo stati all'ospedale di Chieri nel reparto pediatria per una operazione di adenoidi e tonsille alla mia bimba. Ci siamo trovate benissimo, sono stati tutti meravigliosi, dottori infermieri eccetera. Disponibilità eccellente e soprattutto stupendo il modo di fare che hanno con i bambini; infatti mia figlia non è assolutamente rimasta traumatizzata dall'intervento e da tutto il contorno. Grazie grazie grazie!!

Adenoidi e tonsille.