Complesso Integrato Columbus di Roma

Ringraziamento al dott. Militerno

A seguito di un incidente stradale (auto/pedone) il 4 giugno 2019 sono stata portata in ambulanza con il codice giallo al policlinico Gemelli e da lì trasportata alla chirurgia della mano della Columbus per intervento urgente. Il chirurgo di turno, dott. Arturo Militerno, dopo aver visto la radiografia della mia mano, ha illustrato chiaramente la gravità della situazione. Mi ha spiegato che avrebbe tentato - con scarsa probabilità di successo - la ricostruzione della vascolarizzazione del dito.
In caso di esito negativo avrebbe dovuto amputare.
La professionalità, la pazienza, l'abilità del dott. Militerno hanno compiuto il miracolo:
sono uscita dalla sala operatoria con tutte e 5 le dita della mano sinistra. Intervento chirurgico di osteosintesi con fili di K per frattura della falangee arterioraffia dell'arteria collaterale digitale ulnare.
Sono stata veramente fortunata ad imbattermi in un professionista del genere. Sono ancora in cura e non so ancora quanto recupererò del movimento del dito ma sono veramente grata al chirurgo che lo ha salvato.
Voglio ringraziare anche l'anestesista, dott. Federico Mancini che, per tutta la durata dell'intervento, mi ha assistito con umanità e professionalità.
Grazie a tutta l'equipe della sala operatoria.

Trauma da schiacciamento mano sx con FLC ed ischemia critica III dito e frattura falange prossima le III dito mano sx.