Complesso Integrato Columbus di Roma

Poca attenzione verso il paziente

Concordo pienamente con quanto scritto dalla paziente in data 17.03.2013. Il reparto negli ultimi due anni è in decadenza, i disservizi/confusioni si evidenziano soprattutto nei periodi di assenza del primario. Si nota spesso che il paziente non è assistito tempestivamente alla chiamata, forse per mancanza d’infermieri??? Chissà!!!! La cosa fastidiosa è vedere i medici che conversano e scherzano tra di loro in continuazione nel corridoio o nella sala medicazione, senza prestare alcuna attenzione al paziente che aspetta pazientemente i loro comodi; non dico che il paziente debba essere servito subito, ma neanche farlo aspettare per ore.. Alcuni si credono proprietari del Reparto, a questi professionisti consiglierei la lettura “ il Giuramento di Ippocrate”.
I pazienti sono affidati ai praticanti, senza esperienza, per niente umili, non ascoltano perché sanno tutto loro! Questa prepotenza l’hanno notata anche altre pazienti, sembra di non essere capiti e curati a dovere.
Poiché sono affetta da più patologie, a maggior ragione dovrei essere monitorata in ogni particolare; invece spesso devo ricorrere ad altre strutture sanitarie private per accertamenti più approfonditi e questo comporta ingenti spese per la sottoscritta e per la sanità pubblica.
Non voglio essere maliziosa, ma questo punto mi viene il sospetto, posso anche sbagliarmi, che le dimissioni dei pazienti non siano decise solo secondo le valutazioni di “ordine medico”, ma anche in base ai criteri di economicità.
Inoltre prescrivono la visita psichiatrica!!! (mi chiedo se a un giudice o a un politico ricoverato prescriverebbero la visita psichiatrica??).
Forse alcuni di lor signori ignorano che ci sono pazienti e familiari che osservano e li giudicano.

Malattia reumatica.