Complesso Integrato Columbus di Roma

Modello esemplare di intervento

Il prof. Coco mi ha visitato a lungo ed accuratamente il 10 maggio 2013 e, in base al complesso quadro clinico da lui diagnosticato, ha prescritto una TAC da effettuarsi urgentemente, in modo da poter intervenire chirurgicamente il prima possibile. Ricoverato il giorno 13 maggio, sono stato sottoposto a tutti gli accertamenti pre-operatori, compresa la consulenza pneumologica per un quadro disfunzionale respiratorio, in modo tale da avere una esatta valutazione anestesiologica. Il giorno 14 maggio 2013 sono stato sottoposto ad un intervento in anestesia generale di resezione anteriore del retto per via laparoscopica. Durante la notte sono stato tenuto in osservazione in terapia intensiva onde garantire la massima protezione post-operatoria. Il decorso post-operatorio non ha comportato alcun problema, essendosi svolto in maniera ottimale, con la costante supervisione dell'equipe del prof. Coco. La diagnosi istologica successiva ha evidenziato un adenocarcinoma ben differenziato, G1, focalmente infiltrante fino al tessuto adiposo periviscerale. Il prof. Coco mi ha visitato giornalmente dimostrando non solo una costante e seria attenzione al caso ma anche una disponibilità all'ascolto che raramente si riscontra nel rapporto medico-paziente. Il prof. e la sua equipe hanno calendarizzato tutti gli accertamenti clinici che devo normalmente effettuare. Ho avuto occasione di comunicare con altri pazienti del prof. che hanno condiviso le mie stesse valutazioni particolarmente positive.

Adenocarcinoma del sigma in diverticolosi del colon sigma.