Dettagli Recensione

 
Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Reparto d`eccellenza

Poco più di un anno fa ho subìto un intervento di asportazione della colecisti in laparoscopia con esito eccellente. Si trattava di un intervento che avevo programmato per tempo in quanto dai controlli periodici effettuati si era sempre evinto un non perfetto funzionamento della cistifellea con presenza di numerosi micro calcoli all`interno di essa. Pur non avendo mai sofferto di coliche biliari, il parere unanime degli ecografi era che in tali condizioni era comunque preferibile e suggeribile l`asportazione prima dell`insorgenza di probabili complicanze. Poiché in caso di emergenza non sai mai dove e sotto quali mani puoi finire decisi di documentarmi su dove effettuare l`intervento. Con discreto stupore scoprii che proprio nella mia città vi era un reparto ed una equipe medica di eccellenza specializzata in questa tipologia di intervento. Dopo visita preliminare ed inserimento in lista d`attesa, non trattandosi di caso urgentissimo, con un pò di pazienza fui convocato per l`intervento. Operazione in anestesia totale perfettamente riuscita, dimesso dopo due giorni e punti rimossi dopo 10 giorni. In poco più di due settimane sono tornato alla vita normale decisamente migliore rispetto a prima in quanto, comunque, il non perfetto funzionamento della cistifellea mi provocava qualche problema digestivo, sporadici bruciori e dolori allo stomaco nonché alterazioni di alcuni valori ematici (bilirubina) ed, infine, appesantimento a carico del fegato. Un sincero ringraziamento al Prof. Fazio Vincenzo, alla sua equipe ed a tutto il personale sia medico che paramedico operante nel reparto. Un piccolo esempio del fatto che, anche a Palermo a pochi passi da casa propria, é possibile trovare strutture, persone ed assistenza a livelli di eccellenza senza dover sostenere spostamenti e spese eccessivamente gravosi.

Patologia trattata
Colecistectomia laparoscopica.

Commenti

 
 
Per Ordine