Ortopedia Ospedale Palermo

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore responsabile il dott. Roberto Sciortino. Il reparto, ubicato al terzo piano del padiglione 4 Chirurgia, si occupa della diagnosi e cura chirurgica delle patologie ortopediche. A livello ambulatoriale esegue visite specialistiche e si occupa della prevenzione e cura dell'osteoporosi, di chirurgia del piede, di ortopedia oncologica, di chirurgia artroscopica e di chirurgia dell'anca. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Nicolò Amato, Dott. Giovanni Bilione, Dott. Marcello Butera, Dott. Alessandro Grammauta. Dott. Giorgio Iacono Quarantino, Dott.ssa Rosa La Motta, Dott. Ugo Mattaliano, Dott. Giuseppe Pomara, Dott. Francesco Raso, Dott. Giuseppe Ribaudo, Dott. Enzo Scirica.

4.2

Ringraziamenti dopo intervento chirurgico

Volevo fare i ringraziamenti a tutto lo staff medico, infermieristico e di supporto che è stato veramente fantastico sotto tutti gli aspetti.
Sono un dipendente della stessa azienda e non lo dico tanto per dire, i miei complimenti sono sinceri.
L'iter è ancora lungo sia nella gestione della ferita che nella riabilitazione, ma per ora tutto procede bene.
Grazie a tutti Voi.

Lesione totale tendine Achille.

Caduta rovinosa a casa

Sono stata ricoverata in questo reparto dal giorno 16 maggio al giorno 22 del mese di maggio, operata il giorno 17 dal dott. Vincenzo Scirica e dalla sua equipe, anestesista dott.ssa Luciana Marino.
Un grazie di cuore a tutti: personale medico, infermieristico OSS. Mi sono sentita inserita in una grande famiglia.

Frattura omero dx.

Esperienza positiva

Sono stata ricoverata dal 06/04 al 21/04. Operata il 19/04 dal dottore Amato, è andato tutto bene e sono stata assistita in modo più che soddisfacente.
Nonostante le restrizioni dovute al Covid, il personale infermieristico, medico e OSS mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha assistita con professionalità e solerzia.
Adesso sono a casa, in convalescenza, in attesa di iniziare la fisioterapia.
Ringrazio tutto il personale medico, paramedico e sociosanitario per il trattamento ricevuto.

Frattura trimalleolare.

Elogi Dr. Marcello Butera

E' con immenso piacere che intendo esprimere la mia gratitudine e la mia riconoscenza per l'operato professionale ed umano del Dott. Marcello Butera, medico della U.O. Ortopedia e Traumatologia. Mio padre, circa due anni fa, ha avuto un infortunio con conseguente frattura del femore. E' stato operato con successo dal Dr. Butera. Nei successivi due anni ha ripreso la funzionalità dell'arto tornado ad una vita normalissima, se possibile migliore di quella anteriore all'intervento. Purtroppo pochi giorni fa è successa la stessa identica cosa; questa volta in un periodo deleterio per chi viene ricoverato in nosocomi, oltre che per i familiari impossibilitati a prestare le dovute cure al congiunto. Ho trovato una disponibilità da parte del Dr. Butera commovente. Puntuale, umano, attivo nel rispondere e confortare noi familiari, seppur a mezzo telefono viste le restrizioni Covid-19, per ogni problematica inerente. Il Dr. Marcello Butera incarna la più profonda essenza del Giuramento di Ippocrate. Ha rafforzato in me la fierezza di sentirmi siciliano. Fulgido esempio di come deve essere l'attore della missione medica. Grazie.

Frattura Femore.

Reparto eccellente

Il reparto di ortopedia e di lungodegenza del Civico sono per mia esperienza due fiori all'occhiello per eccellenza e soprattutto cura della pulizia del degente.
Rivolgo i miei complimenti dopo un anno da una frattura scomposta di femore operata dal dott. Marcello Butera. Mia madre è guarita perfettamente grazie a loro e al ricovero successivo in lungodegenza.

Frattura di femore.

Frattura rotula

Il Dott. Lo Presti mi ha visitata per un incidente al ginocchio destro.
La radiografia evidenziava una leggera frattura composta.
Lui mi ha subito messo la doccia di gesso e consigliato di tenerla circa un mese.
Io poi mi sono fatta visitare da uno specialista, che invece mi ha immediatamente tolto tutto e rimesso in piedi con le dovute cautele. La frattura infatti era lieve e in un punto in cui la rotula non si muove.
Se mi fossi fidata del dott. Lo Presti, sarei ancora a immobilizzata e avrei dovuto fare una fisioterapia lunghissima, in quanto l'immobilità mi avrebbe portato più problemi che altro.

Frattura rotula dx post traumatica.

Io posso ritenermi fortunata perchè qui ho trovato degli angeli, dai dottori agli infermieri a tutti i collaboratori; ho trovato una seconda famiglia e non smetterò mai di ringraziarli.

Frattura esposta pluriframmentaria della tibia, frattura malleolo tibiale e distaccamento del legamento tibiale posteriore.

Assistenza infermieristica insufficiente

L'assistenza infermieristica in questo reparto lascia molto a desiderare; mio papà, pur essendo una persona anziana con tutte le sue problematiche, viene dimesso con piaghe da decubito, con escara non medicate e puzzolenti e non sono stati informati i parenti della presenza di ulcere da decubito in stadio avanzato. Pur essendo anziani, i pazienti non devono essere trascurati.

Frattura femore.

operazione

mia zia e' stata operata dal dott. Campo per un problema al piede.a distanza di anni il problema si e' ripresentato ma non riusciamo a trovare il dott.. chi ci puo' aiutare????? spero di avere notizie nel frattempo vi ringrazio.