Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

COLECISTECTOMIA

Sono stato operato il venerdì 17 novembre 2017 alle due della notte per asportazione della colecisti a seguito di colecistite acuta e sua dilatazione. Operato a cielo aperto per forza di cose in quanto la colecisti si era ridotta ad una grandezza quanto una melenzana, con il rischio di sversamento e danni al pancreas. Devo ringraziare in primis i due chirurghi che mi hanno operato, il dott. Giancarlo Giannone ed il dott. Mandalà, che sono stati molto professionali e mi hanno trasmesso tranquillità e sicurezza, nonchè gli anestesisti e infermieri.
Il post operatorio procede molto bene in attesa di togliere i punti e vengo monitorato dall'ospedale con controlli presso l'ambulatorio di chirurgia d'urgenza. Il reparto del 4° piano di chirurgia d'urgenza come degenza e monitoraggio è un ottimo reparto. Quello che bisogna migliorare a mio avviso è l'eccesso frenetico del suo funzionamento e l'inceppamento spesso di competenze tra le varie turnazioni del personale infermieristico. Inoltre, un ultimo dato che occorre menzionare, è che spesso malati gravi in degenza necessitano di una maggiore e celere assistenza.

COLECISTITE ACUTA.