Ospedale di Cremona

Parto naturale

Ho voluto provare il parto in acqua, ma già l'inizio non era partito bene: di due stanze con vasca, una non aveva l'acqua calda mentre l'altra non restava bene sigillata ed ogni tanto andava riempita... Purtroppo in vasca le contrazioni si sono fermate (a differenza di quando ero in camera con doccino). In quel momento a me non è assolutamente venuto in mente di passare sotto la doccia come nella prima parte del travaglio ma poi, a mente lucida, mi chiedo perché l'ostetrica (anzichè fare avanti e indietro dalla stanza o guardare il cellulare) non mi abbia seguita, suggerendomelo.
Per fortuna il parto (fase espulsiva) è andato bene.
Come per altre mamme, anche la mia esperienza con le infermiere del Nido non è stata eccellente a causa della superficialità e dell'essere trattata come un peso: non nasciamo mamme, abbiamo bisogno di essere AMOREVOLMENTE guidate. La mia vicina di letto la facevano piangere ogni giorno con commenti sciocchi sul fatto che il piccolo non si attaccasse. Una volta le hanno fin detto "mancava quello stupidino di turno"... Come puoi dirlo ad una mamma?! Non è una mancanza di competenza ma mancanza di empatia verso la madre e di amore verso il proprio lavoro. Non credo tornerò qui, salvo per emergenze.

Parto naturale.