Ospedale Forlanini di Roma

Al dottor Lopergolo

Un eccellente medico, il dottor Michele Lopergolo, saluta il S. Camillo, si tratta di un chirurgo straordinario che, oltre a brillanti competenze e abilità professionali, ha riservato ai suoi pazienti un vasto repertorio di sentimenti umani quali generosità, dedizione, condivisione e complicità.

Mi sono più volte affidata all’ingegno, alle mani e alle cure di questo validissimo professionista ed ho così ottenuto la presenza e la protezione di un angelo al mio fianco, ho da Lui ricevuto aiuto inestimabile per cui non posso che stimarlo incondizionatamente, rivolgergli profondo affetto, riconoscenza illimitata ed inalienabile fiducia.
Provo l’insopprimibile bisogno di esprimere la mia immensa e commossa gratitudine per ogni singolo momento che mi ha dedicato.

Ora, a conclusione della sua parabola professionale, Lui, grande medico, lascia l’Ospedale, ha rappresentato e rappresenta un uomo da non dimenticare, un professionista da stringere con forza al proprio cuore per poi tenerlo stretto per tutto il tempo che rimane da vivere.
Dietro di sé lascerà un vuoto importante, non riesco a immaginare il reparto senza la sua preziosa presenza e competenza.
Mi sembra di sentire che anche le mura di chirurgia toracica emettono lamenti soffocati perché non vorrebbero privarsi della sua opera illuminata.

Grazie dottor Lopergolo di aver indossato onorevolmente, anzi gloriosamente il camice bianco, di essere un nobile paladino che ha intrapreso questo percorso specialistico. Grazie per la crociata condotta contro gravi patologie e di averle combattute senza esclusione di colpi, di aver fatto del tutto per sconfiggerle dedicando instancabile impegno ed inesauribile energia alla salvaguardia dei malati. Grazie di essere un mitico guerriero che, senza risparmiarsi, si cimenta in ogni istante contro il male e non teme confronti, grazie di essere un valoroso eroe che ha posto la vita dei pazienti al centro del proprio universo personale e professionale!

Adenocarcinoma polmonare.