Otorinolaringoiatria Forlanini

 
4.4 (26)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Forlanini di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore responsabile il Dott. Bellocchi Gianluca. Il reparto è una Unità Operativa Complessa UOC che si occupa della diagnosi e terapia delle patologie mediche e chirurgiche otorinolaringoiatriche, compresa la patologia pediatrica, di vestibologia, di audiologia, di otologia, di foniatria e logopedia, di rinosinusologia ed allergologia nasale nonchè di oncologia cervico-facciale. Attività di particolare rilevanza sono: l'Oncologia cervico-facciale interdisciplinare; la Chirurgia dell'orecchio; la Vestibologia ed Otoneurologia interdisciplinare. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Mazzei Giovanbattista, Dott. Janiri Sergio, Dott.ssa De Lillo Maria Luisa, Dott. Briglia Giovanni, Dott. Rosa Curri Franco, Dott.ssa Benotti Claudia, Dott. Rocco Alberto, Dott.ssa Ceccarini Laura, Dott. Casorati Francesco, Dott. Pianura Claudio (Otologia ed Otoneurologia), Dott. Ruggeri Luigi, Dott. Acquaviva Gilberto, Dott. Millarelli Stefano (Rinologia e rinoallergologia), Dott. Del Ninno Massimiliano, Dott. Elmo Angelino, Dott. De Luca Nicola, Dott.ssa Di Muro Rosa, Dott. Damiani Valerio.

Recensioni dei pazienti

26 recensioni

 
(16)
 
(9)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.9  (26)
 
4.3  (26)
 
4.2  (26)
 
4.4  (26)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio

Volevo segnalare l’umanità, la professionalità e la grande capacità di farti sentire quasi “a casa” che ho personalmente riscontrato in tutte le persone con le quali sono venuto in contatto durante la mia permanenza presso il vs. ospedale:
- La dr.ssa D’Alessio, erroneamente da me contattata, che si è fatta in quattro per accelerare i contatti con il reparto otorinolaringoiatra
- Il dr. Rocco Alberto, il quale ha il dono di farti sentire subito a tuo agio e a predisporre la preospedalizzazione, rendendoti partecipe delle problematiche da affrontare in modo semplice e chiaro. Un professionista serio e capace
- La dr.ssa Federica Giammona, sua assistente, dolce e materna
- I componenti l’intero reparto di preospedalizzazione e dei reparti di chirurgia (medici, infermieri ed operatori tutti) sempre presenti e pronti ad aiutarti risolvere le piccole necessità quotidiane.

Patologia trattata
Neoformazione parotide sx.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Congratulazioni

Sono grata a tutti, dagli infermieri ai medici che mi hanno seguita e operata. Ho trovato un reparto di recente ristrutturazione, pulito, con tutto il personale gentile, cortese, competente e con alta professionalità, così difficile da riscontrare in strutture pubbliche di questi tempi.
Che dire, lo sto consigliando a tutti.

Patologia trattata
Frattura della piramide nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Encomio

Le persone che devo ringraziare sono sicuramente più di una.
A maggio di quest'anno ho avuto un gonfiore alla tonsilla e sul collo che non si risolveva con gli antibiotici, quindi sono stato visitato dal Dr. Ruggeri della U.O. Otorino dell'Azienda S.Camillo-Forlanini, che si è dimostrato estremamente competente e tempestivo, supportato da un personale infermieristico efficientissimo e simpatico (Vanessa) e poi mi ha fatto fare una RMN, effettuata da un altro medico di elevata competenza e grande umanità, Stasolla, il quale ha consigliato una biopsia che mi è stata fatta dallo stesso Dr. Ruggeri e mi è stato diagnosticato un tumore tonsillare. Dopodiché sono stato affidato al Dr. Rocco, otorino oncologo, del succitato reparto, un professionista d'eccellenza, il quale, con parole giuste e con grande umanità, mi ha spiegato che il percorso sarebbe stato molto faticoso, ma che si poteva avere un buon risultato. Le sue parole, così ben dette, mi hanno sostenuto per tutto il percorso: "La sua patologia è molto seria, anzi serissima, ma con i trattamenti che farà, radioterapia e chemio, la maggior parte delle persone nelle sue condizioni guarisce!". Sono state parole provvidenziali in quel momento in cui tutto mi crollava addosso ed entravo in una dimensione di smarrimento totale. Quindi sono stato visitato dal radioterapista Cianciulli, altro medico componente l'equipe preposta a queste patologie, altrettanto competente, che con grande professionalità mi ha informato sugli effetti collaterali che avrei subìto, anche perché dovevo fare 35 radioterapie e anche la chemioterapia. Il percorso è stato veramente duro, ma anche in questo reparto medici e tecnici hanno alleviato la mia sofferenza. Ora, dopo aver sopportato tutte le terapie e aver fatto la RMN di controllo, il Dr. Rocco, che mi seguirà anche per i successivi controlli, mi ha detto che tutto è andato bene! Le sue parole che ho sentito vere, erano vere! Ho avuto l'occasione con la mia esperienza personale di conoscere questa parte della Sanità che non faccio certamente fatica a definire "eccellente", dove l'alta professionalità ha avuto anche elevato riscontro, perché associata ad una forte umanità, sentimento, doti certamente indispensabili per un malato e grazie a tutti io sono guarito!

Francesco Iafolla

Patologia trattata
Tumore tonsillare.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Sono stata ricoverata più volte per ascesso tonsillare e operata per tonsillectomia. Ottimi i medici, che durante il ricovero ho potuto conoscere quasi tutti, disponibili, pazienti e molto scrupolosi. Il personale infermieristico è molto socievole e disponibile.
Davvero mi sono sentita molto seguita ed è stato molto piacevole come soggiorno in questo reparto.

Patologia trattata
Ascesso tonsillare e tonsillectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio- ringraziamento

Voglio ringraziare tutto il personale del reparto otorino che ha curato mio marito dopo l'operazione di laringectomia, effettuata ad ottobre 2015 dal dott. Rocco con perizia professionale, e che ancora lo segue insieme all'infermiera signora Cinzia nell'ambulatorio oncologico ORL.
Grazie a tutti e complimenti.

Patologia trattata
Carcinoma laringe.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Sono stato operato di laringectomia totale il 19 ottobre 2015 dal dott. Rocco, un medico capace, gentile e umano come tutto il personale del reparto otorino,. Mi hanno fatto sentire nel periodo post operatorio come in famiglia grazie alle loro cure ed alle loro attenzioni.
Grazie, grazie di cuore a tutti.
Mario

Patologia trattata
Carcinoma laringe.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Elogio

Nel maggio 2011 mi è stato diagnosticato un tumore della laringe e sottoposto ad intervento di laringectomia parziale, a novembre dello stesso anno ho dovuto sottopormi ad un nuovo intervento di svuotamento laterocervicale per recidiva. Gli interventi sono stati effettuati con successo dal Dott. Rocco, che continua ha seguirmi periodicamente presso l'ambulatorio oncologico ORL con cortesia e professionalità, avvalendosi della collaborazione dell'infermiera signora Cinzia.
Grazie.

Patologia trattata
Tumore laringe.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Tonsillectomia -Eccellenza e dedizione al paziente

Sono stata operata di Tonsillectomia a fine luglio dalla dott.ssa Ceccarini e dal dott. Mazzei.
Tutto è andato nel migliore dei modi e sono in post convalescenza.
Ho apprezzato molto la sensibilità della dottoressa, che mi ha spiegato accuratamente l'intervento fatto, dandomi precise indicazioni da seguire durante la convalescenza.
Mi ha seguito nel post intervento riservando in ospedale due appuntamenti successivi per verificare il mio recupero ottimale.
Ottima assistenza pre operatoria e di sala operatoria durante i preparativi e cura ed attenzione nel post intervento durante la degenza notturna.
Ringrazio tutto lo staff Medico e infermieristico per l'assistenza ricevuta, il riguardo e l'attenzione, assunto che il reparto ha cambiato struttura da poco presso i nuovi padiglioni ed è ancora "work in progress" l'allestimento degli ambienti.
Complimenti.

Patologia trattata
Tonsillectomia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Elogio e ringraziamento

Sono stato operato per la riduzione del palato unitamente alla tonsillectomia, in quanto avendo delle patologie respiratorie ed un eccesso di peso, tale intervento si e' reso necessario sia per migliorare il mio stato di salute. sia per darmi la possibilita' di avere una migliore qualita' di vita. L'intervento e' stato eseguito dal dottor Millarelli che insieme all'anestesista Ferretti ed a tutta l'Equipe medica si sono prodigati affinchè l'operazione riuscisse perfettamente, nonostante le innumerevoli problematiche.

Patologia trattata
Riduzione palatale / Tonsillectomia.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Vertigini

Sto in cura dal dottor Pianura per una serie di interventi all'orecchio sia destro che sinistro. In lui non solo ho trovato un professionista molto competente, ma anche una persona eccezionale....

Patologia trattata
Vertigini e perdita di udito.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Grazie, perché io sono ancora qui grazie a voi. Sono stata male nel 2011 e mi hanno salvato: il prof. Pianura del Forlanini, che mi ha operato d'urgenza all'orecchio sinistro (e ci sento meglio di prima); il reparto di terapia intensiva dello Spallanzani; il pronto soccorso del San Filippo Neri.
Non parlate male della sanità italiana, è piena di eccellenze che dedicano la loro esistenza ad aiutare gli altri.

Patologia trattata
Meningite batterica da pneumococco.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Elogio equipe degenza- ambulatorio ORL

Non basterebbe questo foglio per ringraziare il Dott. Rocco e la sua infermiera Cinzia per quello che hanno fatto per mio marito e per la professionalità e l'umanità per come lo stanno seguendo nei controlli. Grazie... grazie..
I ringraziamenti vanno anche a tutta l'equipe ORL.

Patologia trattata
Tumore della laringe nella corda vocale.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

SBANDAMENTI

Dopo più visite presso più medici in più parti d'Italia, mia madre è stata visitata con attenzione e professionalità, ed ha trovato la giusta direzione per delle cure mirate atte a debellare la propria instabilità di equilibrio.
Il pagamento della parcella per visita intramoenia, dettata dall'urgenza di voler affrontare al più presto il problema, ha solamente velocizzato una attività medica eseguita con diligenza in ogni occasione.

Patologia trattata
Vertigini da otoliti.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Meravigliosi

Hanno operato mio figlio a luglio per frattura delle ossa nasali, sono stati tutti meravigliosi e gentili. Un grazie di cuore a tutto il personale, in modo particolare all'infermiera Vanessa, sempre sorridente, ad Anna della sala operatoria, splendida, e al dottor Millarelli che l'ha operato.

Patologia trattata
Frattura ossa nasali.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Riconoscenza e gratitudine

Chi scrive risiede con la propria famiglia nel Veneto e all'inizio di maggio del 2012 si trovava a Roma per far visita ad una sorella che da tanto tempo non vedeva.
Dopo qualche giorno noto un gonfiore della parte destra del mio collo; preoccupato ricorro subito ad una visita medica, dopo la quale ho dovuto seguire un lungo percorso di assistenza medica fatta di visite, controlli, terapie e intervento chirurgico; ma alla fine, grazie a Dio, tutto si è risolto nel migliore dei modi con la mia guarigione.
Con queste poche e semplici parole voglio esprimere riconoscenza, gratitudine e di cuore ringraziare le persone che si sono prese cura e si sono prodigate con competenza, bravura e calore umano per me.
Grazie a:
Signor Dottore Alberto Rocco coordinatore gruppo interdisciplinare di Oncologia Cervico Facciale di Otorinolaringoiatria - Ospedale San Camillo-Forlanini e la sua equipe;
Signor Dottore Leonardo Vigna dirigente medico U.O. Oncologia medica - Ospedale San Camillo-Forlanini reparto Flaiani;
Personale infermieristico del reparto di Otorinolaringoiatria - Ospedale San Camillo-Forlanini;
Personale infermieristico Day Hospital Oncologia medica - Ospedale San Camillo- Forlanini reparto Flaiani;
Dottori e infermieri del reparto Radioterapia Busi;
Signora Antonella dell'Ufficio Informazioni Ospedale San Camillo
Sanes: volontariato cisalpino alla signora coordinatrice e ai giovani volontari.

Patologia trattata
Tumore della regione tonsillare con metastasi linfonodali del collo.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Laringectomia totale

Sono stato seguito dall'equipe di medici del reparto di otorinolaringoiatria dal 2011 e sono stato sempre soddisfatto. Purtroppo il mio male ha costretto i medici a intervenire per una laringectomia totale. Durante il ricovero, bene, mi sono anche affezionato alle infermiere e francamente posso solo che essere soddisfatto di quel periodo. Sono rimasto anche molto soddisfatto dai medici, specialmente del dott. Acquaviva, eccellente, e anche del dott. Casorati, sempre molto disponibile e umano. Adesso però sto in una fase molto critica, ho forti dolori, una bronchite che non passa e emorragia continua dallo stoma. Ovviamente sono seguito a livello oncologico dal Dott. Rocco, sicuramente un medico molto competente. Però mi devo lamentare dell'approccio umano di questo dottore. L'altro giorno mia moglie ed io siamo stati trattati malissimo, il dottore è stato offensivo nei nostri confronti, criticando, dicendo praticamente che non eravamo puliti quando era stato un suo collega a consigliarci di non togliere la cannula per evitare emorragie, insomma: un brutto momento. Ci siamo rimasti malissimo... e non si poteva parlare, siamo stati liquidati in 5 minuti.. Se le visite si devono svolgere in questo clima, per me si annuncia un vero incubo.

Patologia trattata
Laringectomia totale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE!!!

ALTA PROFESSIONALITA', ATTENZIONE E MOLTA CORTESIA DA PARTE DI TUTTI: MEDICI, ANESTESISTI, INFERMIERI. GENTILISSIMO E ATTENTO ANCHE IL PERSONALE CHE SI OCCUPA DEI PASTI E DELLE PULIZIE.
C'E' MOLTA ORGANIZZAZIONE ANCHE PER LA FASE POST OPERATORIA, CON VARI APPUNTAMENTI E CONTROLLI SENZA ALCUNA ATTESA, PRECISI NEL RICORDARE "I VARI CASI" E NEL MODO DI GESTIRLI E INTERVENIRE. GRAZIE!!!

Patologia trattata
POLIPOSI NASALE - INTERVENTO DENOMINATO F.E.S.S.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Non ci sono parole..

Non ci sono parole.. mi sveglio la notte con un disturbo forte all'orecchio, arrivo alle 3.00 del mattino al pronto soccorso e mi dicono che l'otorino sarebbe arrivato alle 8.00; alle 8.00 ritorno e dopo un'ora mi dicono che sarebbe arrivato alle 10.00.. Morale della storia, vengo accolto alle 10:50! Visita di 1 minuto, mentre il dottore parla con l'infermiere a proposito del solito clientelismo da quattro soldi che tanto piace al nostro paese ("allora dottò te posso portà 'n amico mio che c'ha la gola ingrossata.. va bene lunedi, daje dottò.."). Il dottore mi dice che non c'ho niente, tutt'al più un po' di cerume.. fortunatamente non sono sprovveduto, sono andato dal mio medico che ha trovato una bella zanzarona che era morta all'interno del condotto uditivo, rischiando fra l'altro di farmi infezione!!! E pure 25 euro di ticket!!!

Patologia trattata
Disturbo all'orecchio a causa di un corpo, invero, molto estraneo!
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fantastici

Sempre gentili e sorridenti nonostante il reparto sia sempre molto affollato, mi hanno visitato velocemente e, smentendo la precedente diagnosi effettuata alla Asl Roma-E, il prof. PIANURA mi ha dato una cura da effettuare a casa che ha subito migliorato la situazione, evitandomi sia il ricovero che il day hospital. Fortunatamente, in questa sanità pubblica distrutta dai politici, esistono strutture e medici che svolgono il loro lavoro con passione e competenza.
GRAZIE DI CUORE A TUTTO IL REPARTO.
SALUTI, SILVANO SANTINI

Patologia trattata
Sospetta ipoacusia improvvisa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bravissimi

Non posso che complimentarmi per l'assistenza ricevuta dallo staff del reparto otorino dell'ospedale Forlanini.
Professionali, competenti, gentili e sempre pronti, nonostante la situazione precaria della nostra sanità.
Instancabili lavoratori. Li ho visti all'opera per 12 ore di seguito e sempre con il sorriso, seppure stanchi.
Sono stata seguita con cura e professionalità in situazione di emergenza e successivamente, e lo sono tuttora.
Ringrazio di cuore le persone che si dedicano, nonostante le difficoltà, agli altri. È' vero che loro hanno scelto questo mestiere, ma è altrettanto vero che avrebbero il diritto di svolgerlo con più personale e strutture migliori.
Di nuovo un grande grazie a chi ogni mattina e ogni notte è qui presente con il sorriso per noi che ne abbiamo bisogno.
Cordiali saluti a tutto lo staff.
Luana

Patologia trattata
Edema suffucans corde vocali.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurghi ottimi, degenza così così

I medici sono ottimi, ma dopo l'intervento li si nota poco...
Tra gli infermieri, alcuni sono ottimi, ma ce n'è qualcuno che dovrebbe cambiar mestiere: maleducati, con gli anziani in particolare, dimenticano terapie e sono scocciati. Ma alcuni sono invece bravissimi.
Le pulizie di reparto sono ottime, come buono è stato il cibo.
Portantini splendidi.. specialmente Roberto.

Patologia trattata
Ascesso peritonsillare.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie prof. Bellocchi e dott.ssa Ceccarini

Nel gennaio 2009 sono stata ricoverata d'urgenza in rianimazione al Forlanini; dopo qualche mese fu eseguito intervento alle corde vocali per allargare lo spazio respiratorio. Il risultato è stato che oggi vivo una vita normale senza troppe sofferenze. Ringrazio quindi il direttore prof. Gianluca Bellocchi e tutta l'equipe del reparto; un grazie speciale alla dottoressa Laura Ceccarini che ha eseguito l'intervento e che mi segue ancora oggi.
agosto 2011: esiste la buona sanita..

Patologia trattata
TRACHEOTOMIA per grossi problemi respiratori (tanti anni fa in un altro ospedale subii intervento alla tiroide con lesione nervo ricorrente).
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Guarigione timpano, grazie Dr. Pianura

Ringrazio sentitamente il Prof. Claudio Maria Pianura per la professionalità e umanità dimostrata nel suo delicato lavoro.
Mi ha curato l'orecchio evitando l'intervento chirurgico che ad un certo punto sembava inevitabile.
Un grazie particolare anche alle sue collaboratrici e collaboratori, tutti gentilissimi.

Patologia trattata
Cura timpano perforato causa incidente con cotton fioc.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

paziente

Mi ha molto colpito l'efficienza e la gentilezza di tutta l'equipe del reparto otorino del Forlanini e vorrei ringraziare soprattutto il dott. Pianura per quello che ha fatto, sia per me che per mio marito: bravura e impegno che, sono sicura, dimostra a tutti i suoi pazienti.

Patologia trattata
perforazione timpano sx.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

La preparazione dei medici

Vorrei sottolineare la competenza dei medici che mi hanno seguita prima, durante e dopo l'intervento. La situazione è stata gestita in maniera tale da permettermi di superare tutto senza spiacevoli conseguenze... Un grazie ai dottori Acquaviva, Damiani... ma soprattutto all'operatore Casorati, che a quanto pare ha fatto un ottimo lavoro :)

Patologia trattata
Cisti mediana del collo.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti all'equipe ospedaliera

Devo riconoscere l'efficienza, sia dal punto di vista organizzativo che da quello professionale, di tutta l'equipe del reparto di Otorinolaringoiatria ed un ringraziamento particolare va al Dott. Pianura per tutto l'impegno che propugna nel suo lavoro.

Patologia trattata
Colesteatoma.


Altri contenuti interessanti su QSalute