Otorinolaringoiatria Forlanini

Elogio

Nel maggio 2011 mi è stato diagnosticato un tumore della laringe e sottoposto ad intervento di laringectomia parziale, a novembre dello stesso anno ho dovuto sottopormi ad un nuovo intervento di svuotamento laterocervicale per recidiva. Gli interventi sono stati effettuati con successo dal Dott. Rocco, che continua ha seguirmi periodicamente presso l'ambulatorio oncologico ORL con cortesia e professionalità, avvalendosi della collaborazione dell'infermiera signora Cinzia.

Tumore laringe.

Riconoscenza e gratitudine

Chi scrive risiede con la propria famiglia nel Veneto e all'inizio di maggio del 2012 si trovava a Roma per far visita ad una sorella che da tanto tempo non vedeva.
Dopo qualche giorno noto un gonfiore della parte destra del mio collo; preoccupato ricorro subito ad una visita medica, dopo la quale ho dovuto seguire un lungo percorso di assistenza medica fatta di visite, controlli, terapie e intervento chirurgico; ma alla fine, grazie a Dio, tutto si è risolto nel migliore dei modi con la mia guarigione.
Con queste poche e semplici parole voglio esprimere riconoscenza, gratitudine e di cuore ringraziare le persone che si sono prese cura e si sono prodigate con competenza, bravura e calore umano per me.
Grazie a:
Signor Dottore Alberto Rocco coordinatore gruppo interdisciplinare di Oncologia Cervico Facciale di Otorinolaringoiatria - Ospedale San Camillo-Forlanini e la sua equipe;
Signor Dottore Leonardo Vigna dirigente medico U.O. Oncologia medica - Ospedale San Camillo-Forlanini reparto Flaiani;
Personale infermieristico del reparto di Otorinolaringoiatria - Ospedale San Camillo-Forlanini;
Personale infermieristico Day Hospital Oncologia medica - Ospedale San Camillo- Forlanini reparto Flaiani;
Dottori e infermieri del reparto Radioterapia Busi;
Signora Antonella dell'Ufficio Informazioni Ospedale San Camillo
Sanes: volontariato cisalpino alla signora coordinatrice e ai giovani volontari.

Tumore della regione tonsillare con metastasi linfonodali del collo.

Laringectomia totale

Sono stato seguito dall'equipe di medici del reparto di otorinolaringoiatria dal 2011 e sono stato sempre soddisfatto. Purtroppo il mio male ha costretto i medici a intervenire per una laringectomia totale. Durante il ricovero, bene, mi sono anche affezionato alle infermiere e francamente posso solo che essere soddisfatto di quel periodo. Sono rimasto anche molto soddisfatto dai medici, specialmente del dott. Acquaviva, eccellente, e anche del dott. Casorati, sempre molto disponibile e umano. Adesso però sto in una fase molto critica, ho forti dolori, una bronchite che non passa e emorragia continua dallo stoma. Ovviamente sono seguito a livello oncologico dal Dott. Rocco, sicuramente un medico molto competente. Però mi devo lamentare dell'approccio umano di questo dottore. L'altro giorno mia moglie ed io siamo stati trattati malissimo, il dottore è stato offensivo nei nostri confronti, criticando, dicendo praticamente che non eravamo puliti quando era stato un suo collega a consigliarci di non togliere la cannula per evitare emorragie, insomma: un brutto momento. Ci siamo rimasti malissimo... e non si poteva parlare, siamo stati liquidati in 5 minuti.. Se le visite si devono svolgere in questo clima, per me si annuncia un vero incubo.

Laringectomia totale.

Chirurghi ottimi, degenza così così

I medici sono ottimi, ma dopo l'intervento li si nota poco...
Tra gli infermieri, alcuni sono ottimi, ma ce n'è qualcuno che dovrebbe cambiar mestiere: maleducati, con gli anziani in particolare, dimenticano terapie e sono scocciati. Ma alcuni sono invece bravissimi.
Le pulizie di reparto sono ottime, come buono è stato il cibo.
Portantini splendidi.. specialmente Roberto.

Ascesso peritonsillare.

Grazie prof. Bellocchi e dott.ssa Ceccarini

Nel gennaio 2009 sono stata ricoverata d'urgenza in rianimazione al Forlanini; dopo qualche mese fu eseguito intervento alle corde vocali per allargare lo spazio respiratorio. Il risultato è stato che oggi vivo una vita normale senza troppe sofferenze. Ringrazio quindi il direttore prof. Gianluca Bellocchi e tutta l'equipe del reparto; un grazie speciale alla dottoressa Laura Ceccarini che ha eseguito l'intervento e che mi segue ancora oggi.
agosto 2011: esiste la buona sanita..

TRACHEOTOMIA per grossi problemi respiratori (tanti anni fa in un altro ospedale subii intervento alla tiroide con lesione nervo ricorrente).

Guarigione timpano, grazie Dr. Pianura

Ringrazio sentitamente il Prof. Claudio Maria Pianura per la professionalità e umanità dimostrata nel suo delicato lavoro.
Mi ha curato l'orecchio evitando l'intervento chirurgico che ad un certo punto sembava inevitabile.
Un grazie particolare anche alle sue collaboratrici e collaboratori, tutti gentilissimi.

Cura timpano perforato causa incidente con cotton fioc.

paziente

Mi ha molto colpito l'efficienza e la gentilezza di tutta l'equipe del reparto otorino del Forlanini e vorrei ringraziare soprattutto il dott. Pianura per quello che ha fatto, sia per me che per mio marito: bravura e impegno che, sono sicura, dimostra a tutti i suoi pazienti.

perforazione timpano sx.

La preparazione dei medici

Vorrei sottolineare la competenza dei medici che mi hanno seguita prima, durante e dopo l'intervento. La situazione è stata gestita in maniera tale da permettermi di superare tutto senza spiacevoli conseguenze... Un grazie ai dottori Acquaviva, Damiani... ma soprattutto all'operatore Casorati, che a quanto pare ha fatto un ottimo lavoro :)

Cisti mediana del collo.

Ringraziamenti all'equipe ospedaliera

Devo riconoscere l'efficienza, sia dal punto di vista organizzativo che da quello professionale, di tutta l'equipe del reparto di Otorinolaringoiatria ed un ringraziamento particolare va al Dott. Pianura per tutto l'impegno che propugna nel suo lavoro.

Colesteatoma.