Ospedale Forlanini di Roma

Encomio

Le persone che devo ringraziare sono sicuramente più di una.
A maggio di quest'anno ho avuto un gonfiore alla tonsilla e sul collo che non si risolveva con gli antibiotici, quindi sono stato visitato dal Dr. Ruggeri della U.O. Otorino dell'Azienda S.Camillo-Forlanini, che si è dimostrato estremamente competente e tempestivo, supportato da un personale infermieristico efficientissimo e simpatico (Vanessa) e poi mi ha fatto fare una RMN, effettuata da un altro medico di elevata competenza e grande umanità, Stasolla, il quale ha consigliato una biopsia che mi è stata fatta dallo stesso Dr. Ruggeri e mi è stato diagnosticato un tumore tonsillare. Dopodiché sono stato affidato al Dr. Rocco, otorino oncologo, del succitato reparto, un professionista d'eccellenza, il quale, con parole giuste e con grande umanità, mi ha spiegato che il percorso sarebbe stato molto faticoso, ma che si poteva avere un buon risultato. Le sue parole, così ben dette, mi hanno sostenuto per tutto il percorso: "La sua patologia è molto seria, anzi serissima, ma con i trattamenti che farà, radioterapia e chemio, la maggior parte delle persone nelle sue condizioni guarisce!". Sono state parole provvidenziali in quel momento in cui tutto mi crollava addosso ed entravo in una dimensione di smarrimento totale. Quindi sono stato visitato dal radioterapista Cianciulli, altro medico componente l'equipe preposta a queste patologie, altrettanto competente, che con grande professionalità mi ha informato sugli effetti collaterali che avrei subìto, anche perché dovevo fare 35 radioterapie e anche la chemioterapia. Il percorso è stato veramente duro, ma anche in questo reparto medici e tecnici hanno alleviato la mia sofferenza. Ora, dopo aver sopportato tutte le terapie e aver fatto la RMN di controllo, il Dr. Rocco, che mi seguirà anche per i successivi controlli, mi ha detto che tutto è andato bene! Le sue parole che ho sentito vere, erano vere! Ho avuto l'occasione con la mia esperienza personale di conoscere questa parte della Sanità che non faccio certamente fatica a definire "eccellente", dove l'alta professionalità ha avuto anche elevato riscontro, perché associata ad una forte umanità, sentimento, doti certamente indispensabili per un malato e grazie a tutti io sono guarito!

Francesco Iafolla

Tumore tonsillare.