Ospedale Forlanini di Roma

L'eccellenza non può prescindere dall'umanità

Sento la necessità di ringraziare, pubblicamente e con orgoglio, la dottoressa Alessia Raffaella De Massimi per il servizio che presta alla comunità, di cui come cittadina faccio parte.
Si può essere impeccabili chirurghi ma ciò che fa la differenza tra un professionista ed un altro è l'ESSERE dentro il camice. La dottoressa De Massimi, che ho avuto la fortuna di conoscere, ha mostrato oltre all'innegabile competenza, l'umanità, l'empatia e l'attenzione che vorremmo trovare nel vicino di casa, nell'amico, nel parente. I pazienti non sono tutti uguali e la loro condizione, appunto, di pazienti, li rende fragili a prescindere dalla gravità della loro condizione. Pertanto, trovarsi di fronte qualcuno che comprende le tue difficoltà emotive e di reazione, va aldilà della riuscita dell'operazione. Ci sono chirurghi che avrebbero solo da prendere lezioni.
Colgo l'occasione per ringraziare tutta l'equipe, infermieristica, di chirurgia toracica, per la loro gentilezza e disponibilità. Nulla è scontato.

Elastofibroma dorsi bilaterale.