Ospedale Forlanini di Roma

Il BUONO delle situazioni NEGATIVE!

Sento la necessità di spendere due parole che siano di conforto a qualcuno che si trova nella mia stessa situazione perché, come da titolo della recensione, si riesca a scorgere il bene anche nelle situazioni negative.

Ho 19 anni ed è un anno ormai che combatto con gli ospedali. Da uno entro e dall'altro esco.
Problema: pneumotorace spontaneo sinistro.
In un solo anno ben tre casi e due interventi.
Il primo intervento a Cosenza, dove evidentemente non è andato proprio tutto come doveva. Un paio di settimane fa il terzo episodio. Ritorno a Cosenza e diversi episodi mi hanno un po portato a star male, ad abbandonare il ricovero, alle dimissioni contro il parere dei sanitari.
Mi sono messo in viaggio e sono arrivato al San Camillo Forlanini. È qui che ho avuto il piacere di conoscere una persona splendida, come poche, il dott. MARCO DI MARTINO.

Molto attento a tutte le dinamiche dei fatti, dall'inizio si è mostrato molto sensibile al mio problema, alle mie preoccupazioni, e ha preso davvero a cuore, con grande grandissima umanità la mia situazione.

Sono stato ricoverato e in seguito operato nuovamente, questa volta dal dott. Di Martino. Non voglio illudere nessuno. Il dolore c'è stato, ma ad oggi, se penso a una relazione tra il dolore e la buona riuscita dell'intervento, sono più che soddisfatto, ne è valsa la pena.
L'intervento è stato fatto con estrema cura, ne è prova il fatto che comunque è durato un po di più. A fine intervento il dottore in persona si è recato dai miei famigliari a spiegare le dinamiche dell'intervento, il lavoro svolto.
Durante il precedente intervento, infatti, il talcaggio probabilmente non era stato fatto a dovere, o comunque qualcosa era andato storto.
Proprio in considerazione a ciò, il dottore ha "insistito" molto, ha preso in mano la situazione cercando di evitare al massimo ulteriori recidive.

Nei giorni successivi, vedendomi in corridoio mi prendeva in giro (amichevolmente) per spronarmi a impegnarmi e per rimettermi subito in piedi affinché questo mio problema non condizionasse ulteriormente la mia vita, i miei sogni, aspirazioni e obiettivi.
Anche questo è bello. È bello sapere di avere un "amico" lì con te, al tuo fianco, e non semplicemente il dottore per il quale non sei altro che un paziente come gli altri, un numero.

Che altro dire,
Senza falsa testimonianza e senza prendere in giro nessuno, ammetto che il reparto in generale, su diversi aspetti potrebbe migliorare sicuramente (...), ma il dottore penso sia il top e ne vale ASSOLUTAMENTE la pena.

P.s. mi va di sottolineare il discorso "umanità" e disponibilità del dottore.
Un meccanico lavora sulle macchine, il dottore sugli uomini. Abbiate sempre cura della salute dei vostri pazienti a 360°, anche dal punto di vista morale, non trascurate questa situazione!
Il vostro obiettivo, oltre a quello della buona riuscita di un intervento, è ancora prima quello di far stare bene i pazienti, sotto TUTTI GLI ASPETTI, avete un ruolo fondamentale nella società.

Grazie dott. Di Martino per esser stato tutto questo per me e la mia famiglia.

Pneumotorace spontaneo.