Ospedale di Gallarate

REPARTO DI ONCOLOGIA

Mio marito è stato in cura presso il day-hospital oncologico da dicembre 2018 fino ad aprile 2019, trovandosi molto bene con infermieri molto premurosi e gentili.
La situazione cambia però quando "non hanno dato peso" a vari malesseri da lui riferiti. La sua situazione si stava aggravando ed hanno aspettato più di due settimane per fare una Tac di controllo, quando la situazione era già compromessa... è stato ricoverato in reparto per un mese e per i primi dieci giorni è stato fatto poco e nulla. Sono stata io a rivolgermi presso un'altra struttura come una disperata perché vedevo mio marito spegnersi giorno dopo giorno... Il giorno seguente è stato visitato dal primario di gastroenterologia, dicendo che una soluzione ci poteva essere. Hanno tentato un primo intervento a Gallarate, non riuscito. È stato poi messo in contatto con l'Humanitas di Rozzano, ma l'attesa è stata circa di tre settimane. Intervento riuscito durato 20 minuti totali. Per 20 minuti di intervento in endoscopia è stato ricoverato 1 mese perdendo 10 kg. e vomitando ogni singolo giorno. E' stato lontano da me e dalla sua bambina di 4 anni per 20 minuti di intervento. Non metto in dubbio le terapie oncologiche che gli sono state applicate, i protocolli erano quelli. Metto in dubbio che per un mese ci siamo sentiti SOLI, lasciati in balia di noi stessi in un reparto difficile; un malato oncologico non vuole false speranze o la cura miracolosa, un paziente oncologico chiede solo un sorriso, una parola di conforto, un po' di UMANITA'. Abbiamo cambiato centro di riferimento. Mio marito è morto a 46 anni il 12 di agosto in un ambiente SERENO e con la mia mano stretta alla sua. Probabilmente sarebbe comunque andata così, ma ci avete RUBATO un mese di cure, un mese dove abbiamo passato l'inferno, dove è stato lontano dalla sua bambina. Siamo stati più sereni in Hospice sapendo come sarebbe finita che nel reparto di oncologia di Gallarate, quando ancora qualche speranza c'era.... Non faccio nomi né di medici né di infermieri, ma una dottoressa in particolare è proprio mancata di professionalità. Mi auguro che le cose possano migliorare e che non accada a nessuno quello che è successo a noi.

Cancro delle vie biliari.