Ospedale di Gallarate

Abbandonato a me stesso col mio dolore al fianco

Dopo circa 30 minuti di dolori lancinanti al fianco sinistro, ho chiamato il 118 e sono stato trasportato al pronto soccorso dell'Ospedale di Gallarate.
Arrivato in pronto soccorso alle 17.00 circa, dopo un rapido triage sono rimasto in attesa prima sulla barella dell'ambulanza, poi su un "letto" davanti all'astanteria per circa 3 ore. Nel frattempo mi contorcevo dal dolore e, nonostante le ripetute richieste di assistenza fatte dagli operatori del 118 e da me direttamente, non sono stato degnato d'attenzione. Faccio presente che nel frattempo ho avuto la netta sensazione che non fossero arrivati codici rossi o persone particolarmente sofferenti. Nonostante avessi sottolineato che sono cardiopatico e che i valori pressori non erano dei migliori - 115/165 - e che il dolore era insopportabile, chiedevo almeno una prima assistenza per ridurre il dolore ed accertarsi che non fosse nulla di grave. Per farla breve, sono rimasto fino alle 22.00 circa senza ricevere alcuna visita medica ed attenzione. Per fortuna che non era qualcosa di grave, perché altrimenti non so cosa sarebbe successo. Ma ciò che voglio sottolineare è anche l'assoluta mancanza di empatia, umanità, attenzione e rispetto verso un paziente evidentemente sofferente e l'attesa assurda, sicuramente di oltre 5 ore di altri pazienti anziani, in sosta nei corridoi. Dopo essere stato per 5 ore abbandonato ed essendo scemati i dolori, ho chiesto quanto dovevo ancora aspettare; l'infermiere dell'accettazione mi ha riferito che c'erano ancora 11 persone davanti a me. A quel punto, per evitare reazioni sbagliate, ho preferito farmi venire a prendere e, se fossero peggiorati i dolori, sarei andato ad altro PS.

Dolori lancinanti fianco sx.