Ospedale di Gallarate

Delusa e amareggiata

Venerdì sera mia madre di 84 anni, residente in alloggio protetto, è stata portata in PS con diagnosi di stroke ischemico. Era in astanteria in attesa di posto letto nel reparto di Neurologia quando, inaspettatamente, il sabato alle ore 23.15 mi chiamano dal PS per avvisarmi di andare a prendere mia madre perché, visto che la Tac di controllo era risultata negativa per ictus emorragico, la mamma veniva dimessa. A nulla sono valse le discussioni relative al fatto che a quell'ora mi sarebbe stato impossibile trovare un'ambulanza e che mia madre non solo non poteva rientrare nell'alloggio protetto perché tale struttura non ha gli strumenti adatti per curare una persona con in corso un ictus, ma facendo notare al medico che voleva dimetterla le condizioni precarie in cui destava mia madre (afasia, incapacità a deambulare, agitazione, confusione mentale e probabile disfagia), mi é stato risposto che non era un problema loro!!
Nella disperazione ho contattato il reparto Hospice di Busto Arsizio per un ricovero di sollievo, in attesa di trovare una struttura adeguata.. Attualmente è ricoverata in Hospice, dove si sa che poco possono fare per una persona colpita da ictus e presenta ancora tutti i sintomi di chi sta combattendo contro questa terribile malattia! Sono delusa e amareggiata. Parliamo tanto di aiuti umanitari, e poi non siamo in grado di curare i nostri vecchi!

Stroke ischemico.