Ospedale di Guastalla

Una vergognosa esperienza

In data 5 novembre 2021 verso le ore 10.30, mia madre di anni 96, proveniente da una struttura per anziani di Correggio, è entrata in PS per sospetto ictus. Dopo circa un'ora sono stata chiamata da un medico che ha tentato di spiegare con parole poco consone al suo ruolo la situazione di mia madre. Mi ha riferito che era una situazione grave e non c'era nulla da fare e che mi dovevo ritenere fortunata ad avere un genitore di 96 anni. Su mia insistente richiesta, è stata fatta una Tac. Nel frattempo mia madre è stata parcheggiata nella stanza adiacente l'entrata. Faceva freddo, ho chiesto una coperta, mi hanno detto che non ne avevano... ma poi miracolosamente è arrivata la coperta. E' trascorso altro tempo, è intervenuta una dottoressa che si è consultata telefonicamente con il medico della struttura e ha ripetuto le stesse cose del medico precedente, dicendomi che non sapeva cosa fare. La sua opinione era ovviamente di rimandarla in struttura. Io ho chiesto una radiografia ai polmoni, che è stata effettuata. Verso le ore 17.00, dopo circa 8 ore che eravamo in PS, ho domandato ad una infermiera se potesse cambiare cortesemente il pannolone bagnato, mi ha risposto se potessi farlo io. Dopo mie varie insistenze mia madre è stata ricoverata. Trovo vergognoso l'operato del personale del PS, dove la sensazione percepita era che, avendo mia madre 96 anni, non necessitava di cure. Ma soprattutto quando si è anziani credo che la fragilità degli stessi debba avere dignità. In questa babele di PS, credo che alcune regole morali vadano riviste. Esperienza che spero non mi ricapiti più, nel frattempo sarà mia cura raccontare questa pessima esperienza.
Mia madre è stata poi ricoverata presso il reparto di Medicina A, dove una dottoressa ci ha informato di probabile TIA transitorio. Dopo un giorno in reparto mia madre non aveva più la bocca storta, ed era vigile.

Sospetto ictus in paziente 96enne cardiopatica.
Esito della cura
Guarigione parziale