Ospedale di Guastalla

Non propriamente soddisfatti

Inizio dicendo che il paziente non ero io, bensì mia zia.
Eravamo qui per una toilette chirurgica dell'incisione fatta per drenare una cisti infetta nell'area pubica.
Non essendo medico (non ancora, per lo meno), ho chiesto al dottore se il metodo che utilizzavo per disinfettare la ferita della mia zia fosse idoneo.
La risposta che ho ricevuto è stata molto scortese (nonostante poi il metodo che utilizzassi fosse corretto). Poco dopo ho chiesto se fosse necessario applicare una pomata (a base di gentamicina e betametasone) per ridurre il dolore, la tumefazione e il rossore e, puntualmente, anche questa volta, la risposta è stata poco esaustiva e maleducata. Poco dopo il dottore mi chiese l'età e, avendomi scambiato per uno studente di medicina, butta lì una battuta sul fatto che se fossi stato il suo specializzando... e poi ha borbottato qualcosa. Ma a parte ciò, il modo in cui si è approcciato il paziente è stato superficiale e sgarbato, provocando un dolore inutile a mia zia. L'OSS (che ringrazio molto) era più competente e garbata del dottore, che ha toccato il meno possibile la paziente.
Posso capire che stare in ambulatorio a drenare ascessi non sia il massimo, ma riversare la propria frustrazione sul paziente è ancora peggio.

Toilette chirurgica.