Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Melanoma ungueale

Ho avuto una esperienza presso il vostro reparto non proprio delle migliori. Mia mamma, affetta da melanoma ungueale, si è sottoposta ad intervento per rimozione dell'alluce e, dopo analisi dei linfonodi sentinella, ha dovuto togliere i linfonodi inguinali. Dopo suddetto intervento è stata rimandata a casa dopo tre giorni con drenaggio. Subito mi sono accorta che dal drenaggio non fuoriusciva liquido, in compenso la ferita età sempre bagnata e dopo solo un paio di giorni mia mamma ha iniziato ad avere febbre e la ferita si è infettata. Ho fatto avanti e indietro dall'istituto con mia mamma febbricitante e claudicante. Dopo esito negativo dei linfonodi inguinali, ha invece avuto nell'immediato una recidiva curata con elettrochemioterapia, che le ha dato il colpo di grazia. La gamba si è riempita di piaghe molto dolorose, grandi quanto un melone e, poiché la malattia era ormai inguaribile, ci hanno abbandonati. Nemmeno quando ho chiesto aiuto per avere degli ausili indispensabili a mia mamma per camminare o sedersi in autonomia, siamo state aiutate. Questa è la mia esperienza, purtroppo molto negativa.

Melanoma ungueale.